Scheda programma d'esame
MEDIEVAL HISTORY I
SIMONE MARIA COLLAVINI
Academic year2018/19
CourseHISTORICAL STUDIES
Code084MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA MEDIEVALE I M-STO/01LEZIONI72
SIMONE MARIA COLLAVINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso vuole introdurre gli studenti alla conoscenza della storia medievale, illustrandone le linee generali e mostrandone i caratteri di complessità e di pluralità. Il corso consisterà in un ciclo di lezioni che ripercorrerà alcuni dei principali temi e problemi della storia medievale: 1) Concetto e periodizzazione del medioevo. 2) Dal mondo romano all’Europa romano-barbarica. 3) L’economia e la società dell'alto medioevo. 4) L’impero carolingio e la sua crisi. 5) L’Europa dei secoli centrali del medioevo: quadri sociali, politici e culturali. 6) Le prime fasi dell’espansione europea: crescita economica e proiezioni esterne. 7) La riforma della Chiesa. 8) L’esperienza comunale italiana; 9) L’economia basso medievale tra crisi e ripresa. 10) I quadri politici dell'Europa basso medievale.

Parallelamente alcune lezioni (o parti di lezione) saranno dedicate a introdurre gli studenti a una prima conoscenza delle fonti utili per lo studio della storia medievale, attraverso la presentazione, contestualizzazione, lettura e traduzione di documenti e testi esemplari.

Knowledge

The course aims to introduce students to the knowledge of medieval history, illustrating its general lines and showing its characteristics of complexity and plurality. The course will consist of a series of lectures retracing some of the main themes of medieval history: 1) Concept and periodization of the Middle Ages. 2) From the Roman world to Roman-Barbarian Europe. 3) Economy and society in the Early Middle Ages. 4) The Carolingian empire and its crisis. 5) Europe in the High of the Middle Ages: social, political and cultural frameworks. 6) The first European expansion: economic growth and external projections. 7) The reform of the Church. 8) The Italian Communes; 9) The late medieval economy between crisis and recovery. 10) The political frameworks of the late medieval Europe.

Some lessons (or parts of lesson) will be dedicated to introduce students to a first knowledge of the sources useful for the study of medieval history, through the presentation, contextualization, reading and translation of these sources.

Modalità di verifica delle conoscenze

Due prove in itinere facoltative scritte (una alla fine della prima metà del semestre, la seconda alla fine del corso) ed esame orale finale.

 

 

Assessment criteria of knowledge

Two optional written in itinere tests (one at the end of the first half of the semester, the second at the end of the course) and final oral exam.

Capacità

Il corso intende fornire allo studente la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio della storia medievale e introdurlo a una prima conoscenza delle fonti e degli strumenti concettuali utili allo studio della storia medievale.

 

Skills

The course aims to make students able to orient themselves in time and space of medieval history and introduce them to a first knowledge of the sources and conceptual tools useful to study medieval history.

Modalità di verifica delle capacità

Prove in itinere scritte facoltative ed esame orale finale.

Assessment criteria of skills

Optional written in itinere tests; final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • L'appropriata conoscenza della lingua italiana orale e scritta è indispensabile per sostenere l'esame.
  • La conoscenza di base della geografia europea e mediterranea è necessaria per studiare la storia medievale: a chi ha difficoltà a orientarsi nello spazio si consiglia di aiutarsi usando un atlante storico.
  • La conoscenza del latino aiuta a trarre il massimo beneficio dalla lettura delle fonti.
  • La conoscenza di uno o più lingue straniere permette una maggior libertà di scelta fra le letture proposte.
Prerequisites

 

  • Good knowledge of the Italian oral and written language is needed to take the exam.
  • The basic knowledge of European and Mediterranean geography is necessary to study medieval history: those who have difficulty in orienting themselves in space are advised to help themselves using a historical atlas.
  • The knowledge of Latin helps to get the maximum benefit from reading the sources.

 

  • The knowledge of one or more foreign languages allows greater freedom of choice between the proposed readings.
Indicazioni metodologiche

Il corso verrà tenuto secondo le seguenti modalità:

  • lezioni frontali con ausilio di slide e altri materiali didattici.
  • uso della piattaforma e-learning Moodle (per il caricamento dei materiali didattici, per le comunicazioni docente-studenti e per la pubblicazione degli esiti delle prove itinere).
  • In alcune lezioni si commenteranno fonti in lingua originale (latino) e traduzione italiana.
Teaching methods

The course will be held according to the following methods:

  • lectures with the aid of slides and other teaching materials.
  • use of the Moodle e-learning platform (for the loading of teaching materials, for teacher-student communications and for the publication of the outcomes of the itinere tests).
  • In some lessons sources will be read in the original language (Latin) and translatied into Italian.
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. G. Albertoni, T. Lazzari (a c.), Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2015 (manuale di base);
  2. AAVV, Storia medievale, Roma, Donzelli ed., 1998: capitoli 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 20, 21 (manuale di approfondimento);
  3. Lettura di un saggio di storia medievale, fra quelli compresi nella lista A (lezioni generali).
  4. Lettura di un saggio di storia medievale fra quelli compresi nella lista B (classici della storia medievale)
  5. Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di discutere il materiale presentato a lezione.
Syllabus
  1. G. Albertoni, T. Lazzari (a c.), Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2015 (basic textbook);
  2. AAVV, Storia medievale, Roma, Donzelli ed., 1998: capitoli 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 20, 21 (advanced textbook);
  3. Reading of an essay on medieval history, among those included in list A (general lessons).
  4. Reading of an essay on medieval history among those included in the list B (classics of medieval history).
  5. Students must show the ability to discuss the material presented in class.
Bibliografia e materiale didattico

Lista A

 

  • R. Bartlett, The Making of Europe. Conquest, Colonization and Cultural Change, 950-1350, Princeton Univ. Press, 1993
  • Th. Bisson, Power, Lordship, and the Origins of European Government, Princeton University Press, 2009
  • P. Cammarosano, Nobili e re. L'Italia politica dell'alto medioevo, Laterza, Roma-Bari 1998
  • S. Carocci, Signorie di Mezzogiorno. Società rurali, poteri aristocratici e monarchia (XII-XIII secolo), Roma, Viella, 2015
  • S.R. Epstein, Potere e mercanti in Sicilia. Secoli XIII-XVI, Einaudi, Torino, 1996
  • J.C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Il Mulino, Bologna, 2004
  • M. McCormick, Le origini dell’economia europea: comunicazione e commercio 300-900 d.C., Milano, Vita e Pensiero, 2008 (o l’ediz. orig. The Origins of the European Economy, AD 300-900, Cambridge University Press, 2001)
  • W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Viella, Roma, 2000
  • C. Tyerman, Le guerre di Dio: nuova storia delle crociate, Torino, Einaudi, 2012 (oppure l'ediz. orig. God’s War. A New History of the Crusades, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 2007)
  • C. Wickham, Le società dell’alto medioevo. Europa e Mediterraneo secoli V-VIII, Roma, Viella, 2009 (oppure l’ediz. orig. Framing the Early Middle Ages. Europe and Mediterranean, 400-800, Oxford University Press, 2005)
  • C. Wickham, Roma medievale. Crisi e stabilità di una città medievale, 900-1150, Viella, Roma, 2013
  • C. Wickham, L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C. (ed. ing. 2010), Bari-Roma, Laterza, 2014 (oppure l'ediz. orig. The Inheritance of Rome. Illuminating the Dark Ages, 400-1000, London, Penguin, 2009)
  • C. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma, Viella, 2017 (oppure l'ediz. orig. Sleepwalking into a New World:
The Emergence of Italian City Communes in the Twelfth Century, Princeton University Press 2015)

 

Lista B

  • M. Bloch, La società feudale (1939-40), Torino, Einaudi, 1999
  • A. Dopsch, Economia naturale ed economia monetaria nella storia universale (1930), Firenze, Sansoni, 1967
  • G. Duby, Una società del medioevo. La regione di Mâcon nei secoli XI-XII (1953), Bologna, Il Mulino, 1985
  • A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII (1954), Torino, Einaudi, 1997
  • R. Hilton, Una società medievale. L'Inghilterra centro-occidentale alla fine del XIII secolo (1966), Bologna, Il Mulino, 1992
  • E. Kantorowicz, Federico II imperatore (1931), Milano, Garzanti, 2000
  • H. Pirenne, Maometto e Carlomagno (1937), Roma-Bari, Laterza, 2007
  • F. Prinz, Clero e guerra nell'alto medioevo (1971), Torino, Einaudi, 1997
  • G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1979
  • P. Toubert, Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricolatura e poteri nell'Italia medievale, Torino, Einaudi, 1995
  • C. Violante, La società milanese nell'età precomunale (1953), Roma-Bari, Laterza, 1981

La lista B comprende solo testi tradotti in italiano. Chi fosse interessato e disponibile a leggere quei testi o altri in lingua originale, può prendere contatto con il docente per concordare la lettura a scelta.

 

 

Bibliography

List A

  • C. Wickham, Le società dell’alto medioevo. Europa e Mediterraneo secoli V-VIII, Roma, Viella, 2009 (oppure l’ediz. orig. Framing the Early Middle Ages. Europe and Mediterranean, 400-800, Oxford University Press, 2005)
  • C. Wickham, L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C. (ed. ing. 2010), Bari-Roma, Laterza, 2014 (oppure l'ediz. orig. The Inheritance of Rome. Illuminating the Dark Ages, 400-1000, London, Penguin, 2009)
  • M. McCormick, Le origini dell’economia europea: comunicazione e commercio 300-900 d.C., Milano, Vita e Pensiero, 2008 (o l’ediz. orig. The Origins of the European Economy, AD 300-900, Cambridge University Press, 2001)
  • W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Viella, Roma, 2000
  • P. Cammarosano, Nobili e re. L'Italia politica dell'alto medioevo, Laterza, Roma-Bari 1998
  • R. Bartlett, The Making of Europe. Conquest, Colonization and Cultural Change, 950-1350, Princeton Univ. Press, 1993
  • J.C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Il Mulino, Bologna, 2004
  • C. Wickham, Roma medievale. Crisi e stabilità di una città medievale, 900-1150, Viella, Roma, 2013
  • C. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma, Viella, 2017 (oppure l'ediz. orig. Sleepwalking into a New World:
The Emergence of Italian City Communes in the Twelfth Century, Princeton University Press 2015
  • C. Tyerman, Le guerre di Dio: nuova storia delle crociate, Torino, Einaudi, 2012 (oppure l'ediz. orig. God’s War. A New History of the Crusades, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 2007)
  • S.R. Epstein, Potere e mercanti in Sicilia. Secoli XIII-XVI, Einaudi, Torino, 1996
  • Th. Bisson, Power, Lordship, and the Origins of European Government, Princeton University Press, 2009

 

Lista B

  • M. Bloch, La società feudale (1939-40), Torino, Einaudi, 1999
  • A. Dopsch, Economia naturale ed economia monetaria nella storia universale (1930), Firenza, Sansoni, 1967
  • G. Duby, Una società del medioevo. La regione di Mâcon nei secoli XI-XII (1953), Bologna, Il Mulino, 1985
  • A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII (1954), Torino, Einaudi, 1997
  • R. Hilton, Una società medievale. L'inghilterra centro-occidentale alla fine del XIII secolo (1966), Bologna, Il Mulino, 1992
  • E. Kantorowicz, Federico II imperatore (1931), Milano, Garzanti, 2000
  • H. Pirenne, Maometto e Carlomagno (1937), Roma-Bari, Laterza, 2007
  • F. Prinz, Clero e guerra nell'alto medioevo (1971), Torino, Einaudi, 1997
  • G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1979
  • P. Toubert, Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricolatura e poteri nell'Italia medievale, Torino, Einaudi, 1995
  • C. Violante, La società milanese nell'età precomunale (1953), Roma-Bari, Laterza, 1981
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti debbono integrare il programma d'esame con le seguenti letture:

  1. P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2003 (e successive edizioni)
  2. una seconda monografia nella lista A
Modalità d'esame

2 prove in itinere facoltative (una alla fine della prima metà del semestre, la seconda alla fine del corso) ed esame orale finale.

Altri riferimenti web

Ulteriori informazioni sul corso, nella pagina corrispondente di Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it).

Note

Giovedì 20 settembre alle ore 10.15 nell'aula 2 del polo Carmignani, verrà presentato il corso di "Storia Medievale I".

Si pregano gli studenti che sono interessati a seguire il corso di essere presenti, per non imporre al docente e agli studenti presenti di ripetere le informazioni relative al corso durante le successive lezioni.

Le lezioni regolari inizieranno la settimana successiva.

Orario delle lezioni:

lunedì ore 16.00-17.30 Polo Carmignani, aula 2

mercoledì ore 14.15-15.45 Polo Carmignani, aula 2

giovedì ore 10.15-11.45 Polo Carmignani, aula 2

    Permalink

Updated: 24/09/2018 14:08