Scheda programma d'esame
ADVANCED GEOMORPHOLOGY
MARTA PAPPALARDO
Academic year2017/18
CourseENVIRONMENTAL SCIENCE
Code085DD
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
COMPLEMENTI DI GEOMORFOLOGIAGEO/04LEZIONI56
MARTA PAPPALARDO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la connoscenza dei principali processi morfogenetici, delle modificazioni del clima e del livello del mare occorse durante il Quaternario con particolare riguardo all’ultimo ciclo climatico, e dei processi di modellamento di un litorale roccioso.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso una colloquio conclusivo sugli argomenti trattati al corso. Sarà inoltre oggetto di valutazione l'elaborato scritto relativo alle attività fuori sede.

Capacità

Lo studente Inoltre lo studente sarà in grado di elaborare i dati raccolti durante l'attività suori sede e di presentarne i risultati in una relazione scritta.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite verranno verificate attraverso l'elaborato scritto relativo alle attività fuori sede, per la realizzazione del quale lo studente dovrà sviluppare l'elaborazione di dati strumentali da lui acquisiti.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali legate ad una corretta interpretazione dei processi morfologici. Inoltre potrà acquisre opportune accuratezza e precisione nel reperire ed analizzare serie temporali di dati di rilevanza ambientale, con particolare riguardo a quelli legati alle forme del rilievo terrestre.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le abilità teorico-pratiche e analitiche dello studente verranno verificate durante lo svolgimento dell'attività sul campo e durante l'esame. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni base di Geografia Fisica e preferibilmente anche di Geomorfologia.

Corequisiti

Gli argomenti trattati nel corso si intergrano con quelli dei corsi di Global Changes, Dinamica della Criosfera, Paleocliatologia Isotopica e Geoarcheologia.

Prerequisiti per studi successivi

no

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali i svolgono con ausilio di lucidi parzialmente in lingua inglese.

Durante le lezioni fuori sede gli studenti saranno guidati nella raccolta di dati morfometrici sul campo, la cui elaborazione verrà realizzata in autonomia secondo le indicazioni del docente.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1.Richiami di Geomorfologia di base. La Geomorfologia e i suoi paradigmi

2.Processi morfogenetici e forme correlate: dettaglio su processi e forme propri dell’agente marino-costiero, fluviale e carsico

3.Le variazioni del livello del mare a breve e lungo termine: metodi di misura, cause, modelli glacio-idro-isostatici, indicatori del livello del mare, entità e ritmi delle variazioni del livello del mare, relazioni tra fluttuazioni climatiche e variazioni del livello del mare

4.Quantificazione dei processi morfogenetici agenti sulle coste rocciose. Bioerosione e bioprotezione

Verranno effettuate attività sul terreno e/o di laboratorio corrispondenti all'impegno di 1 CFU

Bibliografia e materiale didattico

La preparazione dell’esame si basa sugli appunti presi dallo studente a lezione (diapositive scaricabili) e sulla lettura di articoli scientifici consigliati dal Docente.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non partecipano a nessuna delle due lezioni fuori sede devono concordare con il Docente un argomento sul quale preparare un elaborato scritto.

Modalità d'esame

 La prova d'esame consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, della durata di circa 30 minuti.

Stage e tirocini

no

Altri riferimenti web

no

Note

no

Updated: 29/04/2018 11:10