Scheda programma d'esame
MODERN HISTORY I
ANDREA ADDOBBATI
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY
Code085MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA MODERNA IM-STO/02LEZIONI72
ANDREA ADDOBBATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Durante il corso saranno affrontate le maggiori tematiche della storia moderna. Il corso ha la finalità di assicurare allo studente una buona conoscenza dei maggiori processi ed eventi della storia europea e mondiale dall'età delle esplorazioni geografiche al periodo napoleonico. Inoltre, mira ad introdurre alcuni elementi di consapevolezza critica rispetto ai consueti sistemi di periodizzazione o al taglio prevalentemente eurocentrico della nostra storiografia. Si indagheranno infatti tematiche quali la conquista, la schiavitù, i rapporti fra gli europei e gli altri continenti e l'evoluzione dell'idea della giustizia e dei diritti dei cittadini.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a good knowledge of the main processes and events in European and world history from the age of the geographic explorations to the Napoleonic period, and their relationship to today’s world. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodisation, and will have demonstrated the ability to define a (circumscribed) historigraphical problem, approach it and present the results in a structured way.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame sarà orale, ma è prevista anche una prova scritta. Gli studenti dovranno approfondire alcune particolari tematiche attraverso lo studio di una monografia da scegliersi tra quelle indicate dal docente, per poi esporne i contenuti in una relazione da consegnare al termine del corso, almeno una settimana prima della prova orale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. Moreover students have to examine some particular topics through the study of a historiographical monograph to be chosen among those indicated by the teacher, and then present the contents in a report to be delivered at the end of the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report
Capacità

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza analitica delle principali tematiche e questioni storiche riguardanti l'età moderna e di familiarizzare gli studenti con gli strumenti metodologici della disciplina. Le principali abilità saranno: la capacità di esprimersi con un appropriato linguaggio storiografico-interpretativo, la capacità di contestualizzare in maniera logica e argomentata i fenomeni economici, politici, culturali riguardanti l’epoca moderna.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà analizzare tre monografie, tra quelle suggerite dal docente, e redigere una recensione su una di esse che evidenzi in maniera sintetica gli snodi argomentativi, si soffermi sui passaggi critici e controversi, e proponga un giudizio personale del testo.

Comportamenti

Scopo ultimo del corso è porre gli studenti in condizione di acquisire coscienza della dimensione storica dei problemi odierni e di sviluppare un appropriato linguaggio storiografico e interpretativo, anche mediante la specifica analisi di fonti storiche e approfondimenti storiografici, illustrati nel corso delle lezioni e parte integrante del programma di esame.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame orale sarà chiesto agli studenti di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione in modo da poter valutare la loro capacità di orientarsi entro le grandi contestualizzazioni storiche e di stabilire collegamenti e raffronti tra un contesto e l'altro.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si propone di impartire i rudimenti metodologici della disciplina, e la sua frequentazione non richiede perciò conoscenze iniziali troppo approfondite. È necessario però saper riflettere criticamente sulle forme del sapere, essere disponibili al dialogo e al confronto, partecipare attivamente e responsabilmente alle discussioni

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso introduce gli studenti ai concetti, ai metodi e alle pratiche fondamentali della storiografia, prestando attenzione a alcuni argomenti speciali della storia moderna. Esaminerà in particolare l'età della prima globalizzazione, i problemi legati alla riforma e l'evoluzione dei sistemi politici fino all'età di Napoleone. Parte del corso sarà dedicato allo studio delle fonti storiche e all'organizzazione di archivi pubblici e privati.

Syllabus

The course introduces students to the fundamental concepts, methods and practices of historiography, paying attention to some special topics in modern history. It will examine in particular the age of the first globalization, the problems related to the Reformation, and the evolution of political systems up to the age of Napoleon. Part of the course will be devoted to the study of historical sources and the organization of public and private archives.

Bibliografia e materiale didattico

Il corso prevede lo studio di un manuale di storia moderna e di tre monografie scientifiche.

I manuali consigliati sono:

  1. F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (capp. 1-28)
  2. R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza 2010
  3. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, vol. I, Dalla peste nera alla Guerra dei Trent’anni, (dal cap. IV al cap. XI); vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese.

 

Lo studente dovrà scegliere l'argomento da approfondire e studiare le due monografie consigliate nella lista seguente:

  • Storia sociale

Bronislaw Geremek, La pietà e la forca: storia della miseria e della carità in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1991

Giacomo Todeschini, Visibilmente crudeli: malviventi, persone sospette e gente qualunque dal Medioevo all’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2007

  • Storia delle idee

Crawford B. Macpherson, Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese: la teoria dell’individualismo possessivo da Hobbes a Locke, Milano, Mondadori, 1984

Albert O. Hirschman, Le passioni e gli interessi: argomenti politici in favore del capitalismo prima del suo trionfo, Milano, Feltrinelli, 2012

  • Storia religiosa

Jean Delumeau, Il cattolicesimo dal XVI al XVIII secolo, Mursia, 1991

John Bossy, Dalla comunità all'individuo : per una storia sociale dei sacramenti nell'Europa moderna, Torino, Einaudi, 1998

  • Storia marittima

Jacques Heers, I barbareschi: corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno, 2003

Marcus Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, Shake, 2015

  • Storia privata

Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto: mutamenti della famiglia in Italia dal 15° al 20° secolo, Bologna, Il Mulino, 1996

Raffaella Sarti, Margareth Lanzinger, Nubili e celibi tra scelta e costrizione: secoli XVI-XX, Udine, Forum, 2006

  • Storia dei consumi

Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006

Madeleine Ferrières, Storia delle paure alimentari: dal Medioevo all’alba del 20° secolo, Roma, Editori Riuniti, 2004

 

Infine dovrà studiare e recensire una delle seguenti novità editoriali:

Andrea Addobbati, Facchinerie. Immigrati bergamaschi, valtellinesi e svizzeri nella Livorno del porto franco (sec. XVI-XIX), Pisa, Ets, 2018

Christopher F. Black, Storia dell’Inquisizione in Italia. Tribunali, eretici, censura, Roma, Carocci, 2018

Paola Bianchi, Piero del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2018

Fabrizio Bondi, Il principe per emblemi. Letteratura e immagini del politico tra Cinquecento e Seicento, Bologna, Il Mulino, 2018

Elena Bonora, Aspettando l’imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Torino, Einaudi, 2014

Lodovica Braida, L’autore assente. L’anonimato nell’editoria italiana del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2019

Timothy Brook, La mappa della Cina del signor Selden. Il commercio delle spezie, una carta perduta e il Mar Cinese Meridionale, Torino, Einaudi, 2016

Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell’Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, Roma, Carocci, 2014

Francesco Paolo de Ceglia, Il segreto di san Gennaro. Storia naturale di un miracolo napoletano, Torino, Einaudi, 2016

Maria Pia Donato, L’archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2019

Lucia Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016

Vincenzo Ferrone, Il mondo dell’Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019

Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017

Giovanna Fiume, La cacciata dei moriscos e la beatificazione di Juan de Ribera, Brescia, Morcelliana, 2014

Umberto Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019

Stefano Levati, Storia del tabacco nell'Italia moderna. Secoli XVII-XIX, Roma, Viella, 2017

Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi, Torino, Einaudi, 2019

Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Bari-Roma, Laterza, 2016

Steven Nadler, Gli ebrei di Rembrandt, Torino, Einaudi, 2017

Tiziana Plebani, Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (secoli XIII-XX), Roma, Carocci, 2019

Adriano Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 2016

Marcus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014

Danilo Siragusa, Lo storico e il falsario. Rosario Gregorio e l’arabica impostura (1782-1796), Milano, Franco Angeli, 2019

Sanjay Subrahmanyam, Vita e leggenda di Vasco da Gama, Roma, Carocci, 2016

Alain Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci, 2013

Nicholas Terpstra, Ragazze perdute. Sesso e morte nella Firenze del Rinascimento, Roma, Carocci, 2015

Giacomo Todeschini, La banca e il ghetto. Una storia italiana, Roma-Bari, Laterza, 2016

Francesca Trivellato, Il commercio interculturale. La diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in età moderna, Roma, Viella, 2016

Reinhardt Volker, Lutero l’eretico: la Riforma protestante vista da Roma, Venezia, Marsilio, 2017

 

 

Bibliography

The recommended reading include a history textbook of the early modern age and three scientific monographs.

Recommended textbooks:

  1. F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (capp. 1-28)
  2. R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Laterza 2010
  3. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, vol. I, Dalla peste nera alla Guerra dei Trent’anni, (dal cap. IV al cap. XI); vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese.

The student will have to choose the topic to deepen and study the two recommended monographs in the following list:

  • social history

Bronislaw Geremek, La pietà e la forca: storia della miseria e della carità in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1991

Giacomo Todeschini, Visibilmente crudeli: malviventi, persone sospette e gente qualunque dal Medioevo all’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2007

  • history of ideas:

Crawford B. Macpherson, Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese: la teoria dell’individualismo possessivo da Hobbes a Locke, Milano, Mondadori, 1984

Albert O. Hirschman, Le passioni e gli interessi: argomenti politici in favore del capitalismo prima del suo trionfo, Milano, Feltrinelli, 2012

  • history of religion

Jean Delumeau, Il cattolicesimo dal XVI al XVIII secolo, Mursia, 1991

John Bossy, Dalla comunità all'individuo : per una storia sociale dei sacramenti nell'Europa moderna, Torino, Einaudi, 1998

  • maritime history

Jacques Heers, I barbareschi: corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno, 2003

Marcus Rediker, Storia sociale della pirateria, Milano, Shake, 2015

  • history of private life

Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto: mutamenti della famiglia in Italia dal 15° al 20° secolo, Bologna, Il Mulino, 1996

Raffaella Sarti, Margareth Lanzinger, Nubili e celibi tra scelta e costrizione: secoli XVI-XX, Udine, Forum, 2006

  • history of consumption

Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006

Madeleine Ferrières, Storia delle paure alimentari: dal Medioevo all’alba del 20° secolo, Roma, Editori Riuniti, 2004

 

Finally the student will have to study and review one of the following monographs:

Andrea Addobbati, Facchinerie. Immigrati bergamaschi, valtellinesi e svizzeri nella Livorno del porto franco (sec. XVI-XIX), Pisa, Ets, 2018

Christopher F. Black, Storia dell’Inquisizione in Italia. Tribunali, eretici, censura, Roma, Carocci, 2018

Paola Bianchi, Piero del Negro (a cura di), Guerre ed eserciti nell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2018

Fabrizio Bondi, Il principe per emblemi. Letteratura e immagini del politico tra Cinquecento e Seicento, Bologna, Il Mulino, 2018

Elena Bonora, Aspettando l’imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Torino, Einaudi, 2014

Lodovica Braida, L’autore assente. L’anonimato nell’editoria italiana del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2019

Timothy Brook, La mappa della Cina del signor Selden. Il commercio delle spezie, una carta perduta e il Mar Cinese Meridionale, Torino, Einaudi, 2016

Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell’Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, Roma, Carocci, 2014

Francesco Paolo de Ceglia, Il segreto di san Gennaro. Storia naturale di un miracolo napoletano, Torino, Einaudi, 2016

Maria Pia Donato, L’archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2019

Lucia Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016

Vincenzo Ferrone, Il mondo dell’Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019

Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017

Giovanna Fiume, La cacciata dei moriscos e la beatificazione di Juan de Ribera, Brescia, Morcelliana, 2014

Umberto Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019

Stefano Levati, Storia del tabacco nell'Italia moderna. Secoli XVII-XIX, Roma, Viella, 2017

Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi, Torino, Einaudi, 2019

Giuseppe Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Bari-Roma, Laterza, 2016

Steven Nadler, Gli ebrei di Rembrandt, Torino, Einaudi, 2017

Tiziana Plebani, Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (secoli XIII-XX), Roma, Carocci, 2019

Adriano Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 2016

Marcus Rediker, La nave negriera, Bologna, Il Mulino, 2014

Danilo Siragusa, Lo storico e il falsario. Rosario Gregorio e l’arabica impostura (1782-1796), Milano, Franco Angeli, 2019

Sanjay Subrahmanyam, Vita e leggenda di Vasco da Gama, Roma, Carocci, 2016

Alain Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci, 2013

Nicholas Terpstra, Ragazze perdute. Sesso e morte nella Firenze del Rinascimento, Roma, Carocci, 2015

Giacomo Todeschini, La banca e il ghetto. Una storia italiana, Roma-Bari, Laterza, 2016

Francesca Trivellato, Il commercio interculturale. La diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in età moderna, Roma, Viella, 2016

Reinhardt Volker, Lutero l’eretico: la Riforma protestante vista da Roma, Venezia, Marsilio, 2017

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti, oltre a studiare il manuale, le due monografie d'approfondimento e scrivere, come i frequentanti, una recensione su uno dei volumi indicati dal docente, dovranno studiare la «Guida allo studio della storia moderna» di R. Bizzocchi (Laterza, 2009), e uno dei saggi (con la corrispondente esercitazione) reperibile nel volume a cura di M.P. Paoli, «Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna» (Carocci, 2013). Il volume in questione, come si vedrà, è articolato in tre parti. La seconda parte contiene una serie di riflessioni critiche su diverse tipologie di fonti storiche, mentre la terza parte presenta alcuni esempi significativi delle tipologie precedentemente discusse. Lo studente sceglierà uno dei saggi della parte seconda, e l'esempio corrispondente nella parte terza.

Modalità d'esame

L'esame si articola in una prova scritta ed una orale. La prova scritta consiste in una recensione critica di una monografia scelta da una lista predisposta dal docente. Il testo della recensione deve restituire in maniera sintetica il contenuto del volume – mediamente si estenderà per 4 o 5 pagine dattiloscritte – e deve essere inviato al docente per posta elettronica una settimana prima dell'appello al quale si decide di presentarsi. La prova orale consiste in un colloquio, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper riferire sugli argomenti trattati a lezione e nel manuale di riferimento.

Note

Gli studenti che avessero bisogno di chiarimenti riguardo il programma d'esame, o che intendessero concordare un programma personalizzato saranno ricevuti dal docente nel suo studio il martedì, dalle ore 11.00 in avanti. Eventuali cambiamenti rigurado al giorno e all'orario del ricevimento saranno comunicati.

Updated: 07/08/2019 10:46