Scheda programma d'esame
ANTHROPOLOGY
GIOVANNI BOSCHIAN
Academic year2020/21
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code088EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANTROPOLOGIABIO/08LEZIONI52
GIOVANNI BOSCHIAN unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il fine del corso è dare alla studentessa/allo studente una formazione di base concernente i metodi dell’Antropologia e della Paleoantropologia e della filogenesi degli Ominini.
Saranno trattati argomenti di base riguardanti la sistematica e le applicazioni della cladistica allo studio dell’evoluzione degli Ominini. Le morfospecie appartenenti agli Ominini saranno trattate dal punto di vista filogenetico, in relazione all’ambiente in cui si sono evolute e alle culture da esse prodotte.
Dopo aver completato il corso gli studenti/le studentessesaranno in possesso di una conoscenza generale sui processi evolutivi degli Ominini e saranno in grado di riconoscere i principali rappresentanti della famiglia. Saranno inoltre in grado di valutare criticamente la loro posizione nel processo evolutivo. 

Knowledge

This course will provide the students with a basic knowledge of methods in Anthropology and Palaeoanthropology, and of the phylogenesis of the Hominins. The basics of the course are systematics and evolution of the Hominins, morphospecies characteristics, environmental and cultural contextualisation of the species. After completing the course, the students will have a general knowledge of evolutionary processes of the Hominins, and will be able to recognise the main representative fossils of the family, and to critically evaluate their position within the evolutionary process.

Modalità di verifica delle conoscenze

Agli studenti/studentesse sarà richiesto di dimostrare la loro conoscenza degli argomenti del corso e di usare criticamente questa conoscenza nel valutare processi e problemi dell'evoluzione umana.

Assessment criteria of knowledge

The student will be requested to demonstrate his/her in-deep knowledge of the course topics, and to critically use the acquired skills in evaluating evolutionary contexts and problems.

Capacità

Riconoscere a grandi linee diverse specie (o gruppi di specie) degli Ominini

Comprendere la posizione del genere umano nella Natura

Valutare criticamente gli argomenti del dibattito internazionale sull'origine dell'uomo

Skills

Broadly recognise Hominin species (or groups of species)

Understand the position of the human genus within Nature

Critically evaluate the topics related to the international debate on human origins

Modalità di verifica delle capacità

Partecipazione alla discussione durante le lezioni

Assessment criteria of skills

Participation in discussion during the lessons

Comportamenti

Ci si attende che i partecipanti acquisiscano capacità critiche riguardo ai processi evolutivi degli Ominini.

Behaviors

Students are expected to acquire critical skills about evolutionary processes of the Hominins.

Modalità di verifica dei comportamenti

Partecipazione alla discussione durante le lezioni; discussione durante le verifiche.

Assessment criteria of behaviors

Participation in discussion during lessons and exams.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di base sulla teoria dell'evoluzione

Prerequisites

Basic knowledge of evolution theories

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Frequenza fortemente consigliata

Attività di apprendimento

  • lezioni
  • partecipazione attiva alle discussioni
  • studio individuale
Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: strongly advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • active participation in discussions
  • individual study

 

Teaching methods:

  • Lectures

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sistematica, posizione tassonomica degli Ominini; caratteri distintivi delle specie umane.
Cladistica. Analogia, omologia; caratteri plesiomorfi e apomomorfi.
Paleoecologia; principio dell'attualismo e processi di ricostruzione ambientale.
Teorie dell'evoluzione. Il pensiero di Darwin, la selezione naturale e il "corallo dell'evoluzione". Le mutazioni come fattori dell'evoluzione; contingenza, esaptazione. Teorie dei punctuated equilibria e dello sloshing bucket.

L'uomo produttore di cultura: evoluzione fisica e culturale, capacità tecniche, tecnologie, progettualità, speculazione, spiritualità.

Forma del corpo umano, aspetti adattativi, variazione diacronica.
Il bipedismo, bipedi, knuckle walkers, quadrupedi e brachiatori. Cause del bipedismo.

Adattamento ed evoluzione della struttura facciale e della dentatura degli Ominini.

Le origini africane dell'umanità. Aspetti ambientali: movimenti tettonici, variazioni climatiche e frammentazione degli ecosistemi forestali. Specie forestali e specie di ambiente aperto. Le ipotesi habitat specific e variability selection.

Ominini arcaici. Sahelanthropus, Orrorin, Ardipithecus; caratteri fisici, comportamento. Diffusione e siti. Ambiente. Rapporti filogenetici con le Antropomorfe africane.

Le Australopitecine. Aree di diffusione, principali siti, modalità di accumulo dei resti. Forme gracili e forme robuste; comportamenti, cronologia.

I primi toolmakers. Industrie litiche associate con Homo habilis e il problea del Lomekwian, ipotesi di produzioni tecnologiche da parte di Australopithecus o Paranthropus.

Definizione del genere Homo; approcci sistematici, cladistici, molecolari. Homo habilis e Homo rudolfensis. Caratteri fisici, filogenesi, adattamenti.

Homo erectus e Homo ergaster. Caratteri fisici, filogenesi, rapporti con altre specie. Diversità intraspecifiche. Diffusione al di fuori del continente africano (Out of Africa 1). Le industrie litiche: Pre-olduvaiano, Olduvaiano, Acheuleano.

Ominini del Pleistocene medio in Africa ed Europa. H. heidelbergensis, H. antecessor, H, rhodesiensis. Caratteri fisici, ipotesi filogenetiche, principali fossili. Le culture di H. heidelbergensis.

Homo neanderthalensis. Filogenesi, diffusione, caratteristiche fisiche. Ipotesi sulla cronologia. Evoluzione dei caratteri. Culture e modi di vita; cause della scomparsa dei neandertaliani, rapporti con H. sapiens, culture di transizione.

Homo floresiensis. Caratteristiche fisiche, ipotesi filogenetiche, cause del nanismo. Cronologia e cultura.

L'uomo anatomicamente moderno. Caratteristiche fisiche, ipotesi filogenetiche. Cultura e ambiente; diffusione in Eurasia, Australia, Americhe. Rapporti con le altre specie umane coeve.

Syllabus

Systematics, taxonomic position of the Hominins, distinctive chararacteristics of the various human species.
Cladistics. Analogy, homology, plesiomorphic and apomorphic characteristics.
Palaeoecology. Actualism and environmental reconstruction.
Evolutionary theories. Darwin's thinking, natural selection, the "coral of evolution". Mutations as driving factors of evolution, contingency, exaptation. Punctuated equilibria and sloshing bucket theories.

Humans as productors of culture: physical and cultural change. Physical and cultural evolution, tecnical skills, technologies, projectual skills, speculation, spirituality.

Shape of the Hominin body, adaptation, evolution, diachronic change.
Bipedalism, bipedal, knuckle-walking and suspender primates. Causes of bipedalism.

The African origins of Humankind. Environmental aspects, climate change, tectonics and forest ecosystem fragmentation. Forest and open environment species. The "habitat specific" and "variability selection" hypotheses.

Putative and archaic hominins. Sahelanthropus, Orrorin, Ardipithecus; physical characteristics, behaviour. Diffusion areas. Phylogenetic relationships with the other African apes.

Australopithecines. Distribution areas, main sites. Different modalitis of bone accumulation. Gracile and robust shapes, behaviour, chronology.

The first toolmakers. Lithic industries associated with H. habilis and the Lomekwian problem; hypothetical tool production by Australopithecus and/or Paranthropus.

Homo erectus and Homo ergaster. Physical characteristics, phylogenesis, relationships with other species. Intraspecific differences. Homo spread out of Africa (Out of Africa 1). Lithic industries: Pre-oldowan, Oldowan, Acheulean.

Middle Pleistocene Hominins in Africa and Europe. H. heidelbergensis, H. antecessor, H, rhodesiensis. Physical characteristics, phylogenesis, main specimens. The cultures of H. heidelbergensis.

Homo neanderthalensis. Physical characteristics, phylogenesis, diffusion, main specimens. Evolution. Cultures and lifestyle. Why did Neandertals disappear? Relationships with H. sapiens, transition cultures.

Homo floresiensis. Physical characteristics, phylogenesis hypotheses, causes of dwarfism. Chronology and culture.

Anatomically modern humans. Physical characteristics, phylogenesis hypotheses. Culture and environment; diffusion in Eurasia, Australia, Americas. Relationshps with the other species.

Bibliografia e materiale didattico

Biondi G., Martini F., Rickards O., Rotilio G. 2006. In carne e ossa. DNA, cibo e culture dell’uomo preistorico. Laterza, 231 p.

Tattersall I. 2004. Il cammino dell’Uomo. Garzanti, 222 p.

Tattersall I. 2009. Il mondo prima della storia. Raffaello Cortina Editore, 192 p.

Stringer C., Andrews P. 2006. Storia completa dell’evoluzione umana. Logos, 240 p.

Lewin R. 2005. Human Evolution. An Illustrated Introduction (Fifth Edition). Blackwell Publishing, 277 p.

Wood B. 2005. Human Evolution. A Very Short Introduction. Oxford University Press, 131 p.

 

Consigliato anche, per gli aspetti culturali

Fabietti U. 2011. Storia dell'Antropologia, 3a edizione, Zanichelli.

Bibliography

Biondi G., Martini F., Rickards O., Rotilio G. 2006. In carne e ossa. DNA, cibo e culture dell’uomo preistorico. Laterza, 231 p.

Tattersall I. 2004. Il cammino dell’Uomo. Garzanti, 222 p.

Tattersall I. 2009. Il mondo prima della storia. Raffaello Cortina Editore, 192 p.

Stringer C., Andrews P. 2006. Storia completa dell’evoluzione umana. Logos, 240 p.

Lewin R. 2005. Human Evolution. An Illustrated Introduction (Fifth Edition). Blackwell Publishing, 277 p.

Wood B. 2005. Human Evolution. A Very Short Introduction. Oxford University Press, 131 p.

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna differenza

Non-attending students info

No differences

Modalità d'esame
  • Esame orale finale
  • Dimostrazione pratica di laboratorio (Gli studenti/le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere strutture diagnostiche principali su calchi di crani della collezione del Dipartimento di Biologia). Questa parte dell'esame avrà luogo soltanto se le dispozioni anti-COVID19 consentiranno esercitazioni in presenza durante il corso.
Assessment methods
  • Final oral exam
  • Final laboratory practical demonstration (Students will be requested to recognise basic diagnostic features on cranial casts from the Department of Biology collection).
Altri riferimenti web

Piattaforma e-learning, Polo3

Additional web pages

E-learning platform, Polo3

Note

Il corso inizia il 24.09.2020

Updated: 21/09/2020 14:30