Scheda programma d'esame
HISTORY OF AESTHETICS
MANUELA PASCHI
Academic year2019/20
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code408MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'ESTETICA M-FIL/04LEZIONI72
MANUELA PASCHI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Basi filosofiche necessarie alla riflessione critica su campi di studio diversi

Modalità di verifica delle conoscenze

Seminari, discussioni in aula e esame orale finale

Capacità

Sviluppare capacità critiche in modo da riflettere individualmente sulle conoscenze ricevute

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni aperte tra frequentatori del corso e docente e problematizzazione dei testi letti

Comportamenti

Capacità di ascoltare e di intervenire in modo adeguato

Modalità di verifica dei comportamenti

Giudizio sui seminari e osservazioni critiche durante le lezioni e interpretazione dei testi all'esame finale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non si richiedono conoscenze filosofiche precedenti, anche se sono gradite e utili

Corequisiti

Sviluppo di conoscenze relative ai temi trattati

Prerequisiti per studi successivi

Capacità di lettura analitica e critica di testi filosofici

Indicazioni metodologiche

Lettura analitica dei testi e interazione col docente durante il corso e alle ore di ricevimento

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Le arti alla soglia della realtà: confini, sconfinamenti, spazi dell'immaginario

Si vuole considerare l'arte come una forma di conoscenza particolare, che crea una nuova realtà. Si vuole riflettere sui concetti di realtà, confine, soglia, transito, alla ricerca di un linguaggio filosofico adatto a comprendere le diverse forme d'arte anche contemporanea.

Alla luce delle principali svolte della storia dell'estetica e dell'estetica contemporanea si vuole considerare l'importanza dell'arte come voce critica della società, per la sua sempre nuova capacità di non lasciarsi imprigionare in schemi razionali chiusi e regole imposte, con uno sguardo ai diversi intrecci interculturali.

 

Bibliografia e materiale didattico

 

Platone,Timeo, Bompiani, Milano, 2000

I.Kant, Critica della ragion pura, Laterza, Bari, 1991

I.Kant, Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967

I.Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, Bari, 1985

E.Burke, Inchiesta sul bello e il sublime, Aesthetica, Palermo, 2002

A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1991

H.Bergson, Saggio sui dati immediati della coscienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002

F.Nietzsche, La nascita della tragedia, Einaudi, Torino, 2009

F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2001

F.Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2008

W.Dilthey, Esperienza vissuta e poesia, il Melangolo, Genova, 1999

G.Debord, La società dello spettacolo, SugarCo, Milano, 1990

E.Cassirer, Filosofia delle forme simboliche, vol.III, 1, Fenomenologia della conoscenza, La Nuova Italia, Firenze, 1987

M.Ponzi, D.Gentili (ed.), Soglie. Per una nuova teoria dello spazio, Mimesis, Milano, 2012

M.Perniola, Transiti, Cappelli editore, Bologna, 1985

M.Perniola, Miracoli e traumi della comunicazione, Einaudi, Torino, 2009

G.Bataille, Lascaux. L'origine dell'arte, SE, Milano, 2017

G.Bataille, La letteratura e il male, SE, Milano, 2018

G.Debray, Vita e morte dell'immagine, Il Castoro, Milano, 2010

M.Serres, Il mancino zoppo, Bollati Boringhieri, Torino, 20016

G.Deleuze, L'immagine movimento, Ubulibri, Milano, 2000

G.Deleuze, L'immagine tempo, Ubulibri, Milano, 2004

G.Deleuze, Che cos'è l'atto di creazione, Cronopio, Napoli, 2010

W.Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2014

A.Pinotti, A.Somaini (ed.), Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2009

H.Bredekamp, Immagini che ci guardano, Raffaello Cortina, 2015

G.W. Bertram, L'arte come prassi umana, Raffaello Cortina, 2017

P.Sloterdijk, L'imperativo estetico. Scritti sull'arte, Raffaello Cortina, Milano, 2017

W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove rotte dell'estetica, Aesthetica, Palermo, 2017

F.Jullien, Quella strana idea di bello, Il Mulino, 2012

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Un testo in più e concordare il programma col docente

Modalità d'esame

orale

Stage e tirocini

Su richiesta

Updated: 17/09/2019 20:32