Scheda programma d'esame
PHILOSOPHY OF LANGUAGE
CARLO MARLETTI
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY
Code098MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIOM-FIL/05LEZIONI72
CARLO MARLETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze relative a:

(i) la filosofia analitica del linguaggio nella sua evoluzione e sviluppo storico;

(ii) la concezione filosofica del linguaggio nel Tractatus Logico-Philosophicus di Ludwig Wittgenstein, alla quale è dedicato in modo speciale il corso in occasione del centenario della sua elaborazione;

(iii) le fonti e al contesto dell'elaborazione wittgensteiniana.

Knowledge

The student will acquire knowledge about:

(i) the analytic philosophy of language and its historical development;

(ii) the philosophical conception of language developed by Ludwig Wittgenstein in the Tractatus Logico -Philosophicus, to which the present course is dedicated on the occasion of its centenary;

(iii) the sources and the context of the Wittgensteinian elaboration.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avviene attraverso un colloquio con il docente durante la prova d'esame orale.

Assessment criteria of knowledge

The knowledges acquired by the student will be assessed during the oral exam. 

Capacità

Lo studente sarà orientato sia alla comprensione del ruolo centrale del linguaggio nel pensiero filosofico contemporaneo che al raffinamento della capacità di analizzare approfonditamente un testo filosofico.

Skills

The student will be guided both to understand of the central role of language in contemporary philosophical thought and to improve his/her ability to analyze a philosophical paper.

 

Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle capacità lo studente dovrà svolgere in sede d'esame orale una presentazione in powerpoint relativa a un aspetto tematico rilevante tra quelli discussi nel corso.

Assessment criteria of skills

During the oral exam the student will give a powerpoint presentation of one of the relevant thematic aspect discussed in the course.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una ricerca filosofica scientificamente adeguata.

Behaviors

The student of Philosophy will become more familiar with the requirements of a scientifically adequate philosophical research.

Modalità di verifica dei comportamenti

Parte della letteratura in lingua inglese e preparazione di elaborati costituiscono elementi per verificare l'acquisizione di una maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una comprensione e/o produzione scientifica e/o una professionalizzazione di portata internazionale.

Assessment criteria of behaviors

The fact that part of the bibliography of the course is in English and the fact that students are required to prepare papers during the course allow to assess the acquisition on their part of the familiarity with the scientific understanding/production and the ability to internationally professionalize.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste particolari propedeuticità. Naturalmente una certa conoscenza di base logica e/o linguistica può agevolare il percorso formativo.

Prerequisites

None, however a basic knowledge of logic or linguistics may ease the educational path.

Indicazioni metodologiche

(i) Lezioni frontali con uso di lucidi/slide.

(ii) Scaricamento di ampio materiale didattico

(iii) Utilizzo della piattaforma Moodle per e-learning

(iv) Interazione studente-docente tramite ricevimento e posta elettronica

(v) Presenza di prove intermedie

(vi) Utilizzo anche della lingua inglese 

Teaching methods

(i) Frontal lectures with slides

(ii) Ample teaching material

(iii) Moodle platform for e-learning

(iv) Students can contact the teacher in the office hours or by email for tutoring

(v) Intermediate tests

(vi) Use of the English language

Programma (contenuti dell'insegnamento)

A. Seminario di lettura del Tractatus Logico-Philosophicus tenuto dal Dr. Turbanti lungo tutta la durata del corso.

B. Le principali interpretazioni del Tractatus.

C. Oltre che dalle lezioni che saranno tenute dal titolare dell'insegnamento, il corso sarà caratterizzato dall'intervento congiunto di altri docenti (Prof. Moriconi, Prof. Bellotti, Prof. Mariani), orientati all'analisi dei temi seguenti:

(a) le concezioni logico-linguistiche del significato di Gottlob Frege; 
(b) la teoria del giudizio di Bertrand Russell;
(c) la teoria della raffigurazione nel Tractatus;
(d) la concezione fenomenista dell'Aufbau di Rudolf Carnap; 
(e) aspetti relativi alla nascita dell'empirismo logico;
(f) aspetti della riflessione di Wilfrid Sellars sulla teoria della raffigurazione di Wittgenstein. 

 

Syllabus

A. Reading seminar of the Tractatus Logico-Philosophicus (Dr. Turbanti)

B. The principal interpretations of the Tractatus.

C. The course will be characterized by the joint intervention of other teachers (Prof. Moriconi, Prof. Bellotti, Prof. Mariani)who will discuss the following themes:

(a) Gottlob Frege's logico-linguistic conception of meaning;
(b) Bertrand Russell's theory of judgment;
(c) the picture theory of the Tractatus;
(d) the phenomenistic conception inRudolf Carnap's Aufbau;
(e) the origins of logical empiricism;
(f) Wilfrid Sellars' reflections on Wittgenstein's picture theory.

Bibliografia e materiale didattico

1. L. Wittgenstein: Tractatus Logico-Philosophicus e Quaderni 1914-1916, traduzione di Amedeo Giovanni Conte, Collana Biblioteca di cultura filosofica, Einaudi, Torino 1964.

N.B. Saranno messi a disposizione degli studenti anche edizioni del Tractatus con testo a fronte in tedesco e in inglese; si segnala in particolare la prima edizione italiana del Tractatus (1954) curata da Gian Carlo Maria Colombo con testo tedesco a fronte.

2. Uno a scelta tra i seguenti testi

2a. A.G. Gargani. Introduzione a Wittgenstein. Laterza, Roma-Bari, 2007.
2b. P. Carruthers. Tractarian Semantics: Finding Sense in Wittgenstein's Tractatus. Blackwell, Oxford 1989.
2c. P. Carruthers. The Metaphysics of the Tractatus. Cambridge University Press, Cambridge 1990.
2d. D. Hyder. The Mechanics of Meaning. De Gruyter, Berlin 2002.
2e. M. Potter. Wittgenstein's Notes on Logic. Oxford University Press, Oxford 2008.
2f. D. McManus. The Enchantment of Words. Oxford University Press, Oxford 2006. 
2g. R. Fogelin. Wittgenstein. Routledge, London 1995 (2nd ed.).

3. Uno a scelta tra i seguenti testi:

3a. P. Frascolla. Il tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Introduzione alla lettura. Carocci, Roma 2000.
3b. M. McGinn. Elucidating the Tractatus. Oxford University Press, Oxford 2006.

4. Uno a scelta tra i seguenti testi:

4a. C. McGinn. Philosophy of Language, MIT Press, London 2015.
4b. A. Miller. Philosophy of Language, Routledge, London 2007.
4c. P. Casalegno. Filosofia del linguaggio, NIS, Roma 1997.

Bibliography

1. L. Wittgenstein: Tractatus Logico-Philosophicus e Quaderni 1914-1916, traduzione di Amedeo Giovanni Conte, Collana Biblioteca di cultura filosofica, Einaudi, Torino 1964.

2. A.G. Gargani: Introduzione a Wittgenstein. Laterza, Roma-Bari, 2007.

3. One among the following texts:

3a. P. Frascolla: Il tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Introduzione alla lettura. Carocci, Roma 2000.
3b. M. McGinn: Elucidating the Tractatus. Oxford University Press, Oxford 2006.
3c. D. Hyder: The Mechanics of Meaning. De Gruyter, Berlin 2002.

4. One among the following texts:

4a. C. McGinn: Philosophy of Language, MIT Press, London 2015. 
4b. A. Miller: Philosophy of Language, Routledge, London 2007. 
4c. P. Casalegno: Filosofia del linguaggio, NIS, Roma 1997.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale nella quale lo studente sarà a colloquio con il docente e un suo collaboratore. La prova orale è avviata dalla presentazione del testo in powerpoint preparato dallo studente su un tema rilevante del corso. Segue poi un colloquio relativo alle conoscenza acquisite dallo studente sui testi d'esame e l'eventuale bibliografia di contorno.

Assessment methods

The exam is oral. The student will be examined by the teacher and his assistant. The colloquium will start with the power point presentation on one of the relevant themes of the course. The rest of the colloquium will assess the student's knowledge of the course bibliography.

Updated: 10/12/2018 15:25