Scheda programma d'esame
NAVIGATION LAW
ANDREA LA MATTINA
Academic year2018/19
CourseLAW
Code099NN
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONEIUS/06LEZIONI48
ANDREA LA MATTINA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle nozioni generali del Diritto della Navigazione (marittima, interna ed aerea) e all’approfondimento di alcune tematiche fondamentali della disciplina quali i contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile e, segnatamente, il contratto di trasporto. Particolare attenzione è dedicata all’esame della prassi degli operatori commerciali internazionali, nonché della giurisprudenza italiana e straniera in materia.

 Gli argomenti principali sono i seguenti:

  •  Oggetto e fonti: il Codice della Navigazione e i suoi rapporti con il diritto comune; il rilievo determinante del diritto materiale uniforme e del diritto dell’Unione europea; l’ambito di operatività dei principi di diritto internazionale privato della navigazione.
  •  La nave e l’aeromobile: navigabilità e ammissione alla navigazione, costruzione, locazione, vendita e finanziamento.
  • L’esercizio della nave e dell’aeromobile: nozioni di proprietario e armatore/esercente, responsabilità e sua limitazione. La responsabilità per inquinamento marino da idrocarburi e le peculiarità della relativa disciplina.
  • Il personale: comandante ed equipaggio.
  • I contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile – La centralità del contratto di trasporto nei rapporti degli operatori commerciali.
  • La vendita “a distanza” e il rilievo dei documenti di trasporto (con particolare riguardo alla polizza di carico).
  • Il trasporto di cose determinate su polizza di carico: individuazione del vettore, principi della responsabilità ex recepto ed ex titulo, eventi esonerativi, criteri di risarcimento del danno, limitazione della responsabilità del vettore.
  • I charter parties.
  • Il trasporto marittimo di persone.
  • Il trasporto aereo di persone e di cose.
  • Il trasporto multimodale.
  • Le regole di concorrenza UE relative ai trasporti marittimi e aerei.
  • I porti e gli operatori portuali: la legge 84/94 e successive modifiche. / Il modello organizzativo degli aeroporti e l’attività di handling aeroportuale.
  • Gli ausiliari ed intermediari del trasporto: raccomandatario, caposcalo, operatore logistico, spedizioniere e broker.
  • I sinistri della navigazione: urto, salvataggio e avaria comune.
  • Le assicurazioni marittime: contratti, beni assicurati e coperture principali.

Il manuale consigliato è: Carbone-Celle-Lopez de Gonzalo, Il diritto marittimo – Attraverso i casi e le clausole contrattuali, Torino, Giappichelli, 5a ed., 2015, con esclusione del capitolo 16 e di tutti gli Allegati. Il predetto manuale deve essere integrato, con specifico riguardo alla parte di diritto nella navigazione aerea e relativamente alla trattazione del contratto di trasporto in generale, da Zunarelli–Comenale Pinto, Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, I, 3a ed., Padova, Cedam, 2016, limitatamente alle pagine: 75-77, 199-213, 317-357.

Nel corso delle lezioni potranno essere consigliate letture di materiali, finalizzate sia ai necessari aggiornamenti dei sopra indicati manuali sia ad eventuali approfondimenti.

Gli studenti devono seguire le lezioni e devono studiare i singoli argomenti con l’ausilio di un’edizione del Codice della Navigazione aggiornata e che comprenda i testi delle principali convenzioni internazionali e delle leggi speciali in materia (in particolare, Convenzione di Bruxelles del 1924 sulla polizza di carico e legge n. 84/1994 di riforma del diritto portuale).

Per gli studenti frequentanti è prevista la trattazione di casi pratici in relazione ai quali si concorderanno a lezione conseguenti riduzioni di programma. La frequenza alle lezioni è inoltre presa in considerazione ai fini della valutazione finale. 

Updated: 04/02/2019 12:52