Scheda programma d'esame
MORAL PHILOSOPHY
ALESSANDRA FUSSI
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY
Code100MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA MORALEM-FIL/03LEZIONI72
ALESSANDRA FUSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente/ la studentessa potrà acquisire conoscenze riguardo alla questione dei fondamenti della morale, sia da un punto di vista teorico, sia storico-filosofico.

Knowledge

The student who successfully completes this course will be able to demonstrate a solid knowledge on some fundamental issues in moral philosophy, such as the concept of obligation, the relationship between happiness and virtue, and the main debates concerning the relationship between reason and the emotions in moral life. The student will have acquired a critical capacity to evaluate moral arguments, and will be able to appreciate moral issues not only from a synchronic perspective but also in their historical context and development

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà considerata la partecipazione attiva al corso, nonché una prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Lo studente/la studentessa sarà in grado di analizzare criticamente alcuni testi fondamentali della filosofia morale nella modernità. 

Modalità di verifica delle capacità

L'esame orale verterà sia sulle conoscenze acquisite sia sulla capacità di analizzare un problema teorico e di vederne la portata attraverso testi diversi.

Comportamenti

A lezione studenti e studentesse saranno incoraggiati a partecipare attivamente alla discussione, contribuendo ad affrontare di volta in volta problemi sia testuali sia teorici. Uno dei fini del corso è rendere in grado gli studenti di  gestire responsabilità di collaborazione in un team di ricerca

Modalità di verifica dei comportamenti

La capacità argomentativa, sviluppata durante il corso, verrà valutata durante l'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze filosofiche di base. Chi non abbia studiato filosofia alle scuole superiori dovrà preventivamente studiare gli autori di cui ci occuperemo nel corso in un manuale di scuola superiore

Indicazioni metodologiche
  • verrà fatto ampio uso della piattaforma moodle del corso (es.: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di handout precedentemente alle relazioni orali, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
  • interazione tra studente e docente:  ricevimenti e posta elettronica
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Emozioni, Virtù e Scelta in Aristotele

 

Modulo A

In questo corso ci interrogheremo, dalla particolare prospettiva di Aristotele, su alcune questioni che riguardano le emozioni. Studiando l’Etica Nicomachea e la Retorica rifletteremo sul perché emozioni apparentemente identiche vengano trattate in maniera diversa a seconda che la discussione proceda da una prospettiva etica o piuttosto dalla riflessione sulla natura del discorso persuasivo. Indagheremo il rapporto fra emozioni e ragione e il processo educativo che porta all'acquisizione delle virtù morali. Ci concentreremo inoltre su alcuni problemi connessi alla scelta: cosa differenzia azioni volontarie da azioni involontarie? Che ruolo svolge il rimorso nel giudizio su azioni che non abbiamo scelto e di cui tuttavia ci sentiamo responsabili? Essere accecati da una passione o trovarsi in uno stato di ignoranza possono considerarsi attenuanti quando si compiono azioni biasimevoli?

 

Modulo B

 

Ci chiederemo in che modo sia possibile distinguere le emozioni dai desideri, dalle percezioni, dalle opinioni, e che tipo di rapporto esse intrattengano col piacere e col dolore. Indagheremo la capacità causale delle emozioni, e il loro rapporto col concetto di responsabilità morale e giuridica. Cercheremo di capire da quali elementi le emozioni siano composte, come esse si distinguano le une dalle altre, e perché certe emozioni abbiano un carattere eminentemente intersoggettivo.

 

Considereremo, inoltre, le emozioni dal punto di vista del loro rapporto con la storia: la concezione aristotelica della paura, della pietà, dell’invidia o dell’emulazione è condivisibile e direttamente comprensibile o no? In altre parole: le differenze storiche, culturali, politiche, o di genere giocano un ruolo sostanziale nella comprensione della natura delle emozioni, della loro relazione interna, della loro valutazione morale e del loro eventuale contenuto cognitivo?

 

 

Testi d’esame Modulo A (o unico)

 

GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L’ESAME DA 12 CFU DOVRANNO PORTARE ALL’ESAMEI SEGUENTI TESTI:

 

  • Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Laterza, Bari 2005.
  • Aristotele, Retorica, a cura di Silvia Gastaldi, Carocci editore, Roma 2014 (Introduzione, Libro II, Note, e passi scelti dal Libro I, che verranno discussi a lezione e indicati sulla piattaforma moodle).

 Inoltre:

SULL’ETICA NICOMACHEA:

Un capitolo a scelta tratto dalle seguenti collezioni di studi:

  • Nancy Sherman (ed.), Aristotle’s Ethics. Critical Essays, Rowman &Littlefield, Lanham 1999.
  • John M. Cooper, Reason and Emotion. Essays on Ancient Moral Psychology and Ethical Theory, Princeton University Press, Princeton 1999 (Part II: Aristotle).
  • Amélie O. Rorty (ed.), Essays on Aristotle’s Ethics, University of California Press, Berkeley 1980.

 

Oppure:

  • Un capitolo a scelta in M. Pakaluk, Aristotle’s Nicomachean Ethics. An Introduction, Cambridge University Press, Cambridge 2005.

 

Oppure:

  • Berti, Nuovi studi aristotelici, Morcelliana, Brescia 2008 (cap. 2, cap. 4, cap. 7, cap. 10).

Oppure:

  • Natali, La saggezza di Aristotele, Bibliopolis, Napoli 1989, (cap. 1, cap. 5).

 

SULLE EMOZIONI NELLA RETORICA:

Un capitolo a scelta tratti dalle seguenti collezioni di studi:

  1. Amélie O. Rorty (ed.), Aristotle’s Rhetoric, University of California Press, Berkeley 1996.
  2. David Konstan, The Emotions of the Ancient Greeks. Studies in Aristotle and Classical Literature, University of Toronto Press, Toronto 2001.

 

Oppure un articolo a scelta fra:

  1. a) D. Konstan, “Before jealousy”, in D. Konstan (ed.), Envy, Spite and Jealousy. The Rivalrous Emotions in Ancient Greece, Edinburgh University Press, Edinburgh 2003.

 

  1. b) C. Viano, “Competitive emotions and thumos in Aristotle’s Rhetoric”, in Envy, Spite and Jealousy. The Rivalrous Emotions in Ancient Greece, Edinburgh University Press, Edinburgh 2003.

 

Oppure: 

-S. Gastaldi, Aristotele e la politica delle passioni, Tirrenia stampatori, Torino 1990.

 

Oppure:

Un capitolo a scelta in:

La Retoricadi Aristotele e la dottrina delle passioni, a cura di B. Centrone, Pisa University Press, 2015.

 

Testi D’esame Modulo B

GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L’ESAME DA 6CFU DOVRANNO PORTARE ALL’ESAMEI SEGUENTI TESTI:

 

  • Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Laterza, Bari 2005: libri I; II; III, VIII (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 14); IX (4, 5, 7, 8, 9, 12); X (7, 10).

 Inoltre:

un capitolo a scelta tratto dalle seguenti collezioni di studi: 

  1. Nancy Sherman (ed.), Aristotle’s Ethics. Critical Essays, Rowman &Littlefield, Lanham 1999.
  2. John M. Cooper, Reason and Emotion. Essays on Ancient Moral Psychology and Ethical Theory, Princeton University Press, Princeton 1999 (Part II: Aristotle).
  3. Amélie O. Rorty (ed.), Essays on Aristotle’s Ethics, University of California Press, Berkeley 1980.

Oppure:

- E. Berti, Nuovi studi aristotelici, Morcelliana, Brescia 2008 (cap. 2, cap. 7, cap. 10).

Oppure:

- C. Natali, La saggezza di Aristotele, Bibliopolis, Napoli 1989, (cap. 5).

 

Modalità d'esame

Orale (per il programma d'esame vedi Bibliografia e materiale didattico)

Syllabus

The course will approach the relationship between reason and the passions with special attention to such philosophers as Plato, Aristotle, Hobbes, Rousseau, and Kant. The following questions will be discussed: what is the relationship between reason and emotion with respect to the desire for happiness? Where should we look for a foundation when we consider moral values? Should happiness be considered in opposition to moral duty or can the desire for happiness contribute to moral life? Can we find an absolute foundation for morality or are moral values relative to different cultures?

Bibliografia e materiale didattico

Testi d’esame Modulo A (o unico)

 

GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L’ESAME DA 12 CFU DOVRANNO PORTARE ALL’ESAMEI SEGUENTI TESTI:

 

  • Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Laterza, Bari 2005.
  • Aristotele, Retorica, a cura di Silvia Gastaldi, Carocci editore, Roma 2014 (Introduzione, Libro II, Note, e passi scelti dal Libro I, che verranno discussi a lezione e indicati sulla piattaforma moodle).

 Inoltre:

SULL’ETICA NICOMACHEA:

Un capitolo a scelta tratto dalle seguenti collezioni di studi:

  • Nancy Sherman (ed.), Aristotle’s Ethics. Critical Essays, Rowman &Littlefield, Lanham 1999.
  • John M. Cooper, Reason and Emotion. Essays on Ancient Moral Psychology and Ethical Theory, Princeton University Press, Princeton 1999 (Part II: Aristotle).
  • Amélie O. Rorty (ed.), Essays on Aristotle’s Ethics, University of California Press, Berkeley 1980.

 

Oppure:

  • Un capitolo a scelta in M. Pakaluk, Aristotle’s Nicomachean Ethics. An Introduction, Cambridge University Press, Cambridge 2005.

 

Oppure:

  • Berti, Nuovi studi aristotelici, Morcelliana, Brescia 2008 (cap. 2, cap. 4, cap. 7, cap. 10).

Oppure:

  • Natali, La saggezza di Aristotele, Bibliopolis, Napoli 1989, (cap. 1, cap. 5).

 

SULLE EMOZIONI NELLA RETORICA:

Un capitolo a scelta tratti dalle seguenti collezioni di studi:

  1. Amélie O. Rorty (ed.), Aristotle’s Rhetoric, University of California Press, Berkeley 1996.
  2. David Konstan, The Emotions of the Ancient Greeks. Studies in Aristotle and Classical Literature, University of Toronto Press, Toronto 2001.

 

Oppure un articolo a scelta fra:

  1. a) D. Konstan, “Before jealousy”, in D. Konstan (ed.), Envy, Spite and Jealousy. The Rivalrous Emotions in Ancient Greece, Edinburgh University Press, Edinburgh 2003.

 

  1. b) C. Viano, “Competitive emotions and thumos in Aristotle’s Rhetoric”, in Envy, Spite and Jealousy. The Rivalrous Emotions in Ancient Greece, Edinburgh University Press, Edinburgh 2003.

 

Oppure: 

-S. Gastaldi, Aristotele e la politica delle passioni, Tirrenia stampatori, Torino 1990.

 

Oppure:

Un capitolo a scelta in:

La Retoricadi Aristotele e la dottrina delle passioni, a cura di B. Centrone, Pisa University Press, 2015.

 

Testi D’esame Modulo B

GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L’ESAME DA 6CFU DOVRANNO PORTARE ALL’ESAMEI SEGUENTI TESTI:

 

  • Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Laterza, Bari 2005: libri I; II; III, VIII (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 14); IX (4, 5, 7, 8, 9, 12); X (7, 10).

 Inoltre:

un capitolo a scelta tratto dalle seguenti collezioni di studi: 

  1. Nancy Sherman (ed.), Aristotle’s Ethics. Critical Essays, Rowman &Littlefield, Lanham 1999.
  2. John M. Cooper, Reason and Emotion. Essays on Ancient Moral Psychology and Ethical Theory, Princeton University Press, Princeton 1999 (Part II: Aristotle).
  3. Amélie O. Rorty (ed.), Essays on Aristotle’s Ethics, University of California Press, Berkeley 1980.

Oppure:

- E. Berti, Nuovi studi aristotelici, Morcelliana, Brescia 2008 (cap. 2, cap. 7, cap. 10).

Oppure:

- C. Natali, La saggezza di Aristotele, Bibliopolis, Napoli 1989, (cap. 5).

Bibliography

1) T. Hobbes, Leviatano, Laterza 2008 (libro I). 2) J. J. Rousseau, “Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza”, in Scritti Politici, Vol. I. Bari, Laterza, 2005 3) I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi. Traduzione e Introduzione di F. Gonnelli. Bari, Laterza, 2007 Further indications will be given in class and by using the moodle platform

Indicazioni per non frequentanti

La docente farà ampio uso della piattaforma moodle, caricando testi, annunci, bibliografia, temi di discussione, e quanto altro possa risultare utile al buon andamento del corso. Alla piattaforma moodle gli studenti regolarmente iscritti potranno accedere con una password stabilita a lezione. Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare la docente per poter accedere al materiale che durante il corso sarà via via reso disponibile.

 

Per gli studenti non frequentanti che intendano sostenere l'esame da 12 cfu è obbligatoria la lettura di due ulteriori testi (o capitoli) di letteratura secondaria, a scelta fra quelli indicati sopra (uno sull’Etica Nicomacheae uno sulla Retorica).

Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6cfu porteranno all'esame un testo (o capitolo) ulteriore, scelto fra i testi d'esame sopra indicati (sull'Etica Nicomachea).

 

 

Modalità d'esame

Orale (per il programma d'esame vedi Bibliografia e materiale didattico)

Note

Le lezioni avranno inizio il giorno 18 febbraio col seguente orario:

Lunedì: 10:00-12:00. Gipsoteca di arte antica, Piazza S. Paolo All'Orto, 20.

Martedì: 10:00-12:00. PALAZZO RICCI AULA MULTIMEDIALE

Mercoledì: 12:00-13:30. PALAZZO RICCI AULA MULTIMEDIALE.

La professoressa Fussi riceve gli studenti il giovedì alle ore 11:30.

Updated: 17/02/2019 22:41