Scheda programma d'esame
GERMAN LANGUAGE
KATHARINA SALZMANN
Academic year2017/18
CourseBANKING FINANCE AND FINANCIAL MARKETS
Code101LL
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA TEDESCA aL-LIN/14LEZIONI63
KATHARINA SALZMANN unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Gli studenti che frequentano questo corso raggiungono il livello A2 in tedesco, nella comprensione scritta il livello B1. Nello specifico, acquisiscono conoscenze basilari di linguistica testuale (generi testuali del settore economico), delle tipiche strutture sintattiche del tedesco (strutture a parentesi) e dei principali meccanismi di formazione delle parole (composizione, derivazione). 

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti dovranno riconoscere alcuni tipici generi testuali, con particolare attenzione per il settore economico, e saper descrivere le loro caratteristiche. (vedi esame)

Capacità

Gli studenti acquisiscono la capacità di lettura a livello B1. Sono capaci di attivare conoscenze extra-linguistiche (enciclopediche) e di altre lingue per ottenere una comprensione migliore (lettura inferenziale). Gli studenti acquisiscono capacità di comunicazione a livello A2.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti dovranno svolgere una prova di comprensione scritta e produzione orale (vedi esame).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste pre-conoscenze di tedesco.

Prerequisiti per studi successivi

livello A2, conoscenze della grammatica e del lessico di base

 

Indicazioni metodologiche

Il metodo prevede l'analisi dei testi, funzionale al riconoscimento di meccanismi fondamentali di funzionamento del sistema della lingua tedesca a livello testo, lessicale e sintattico.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Testologia del tedesco contemporaneo (generi testuali: ad es. biglietto da visita, articolo di giornale, statistica, lettera commerciale)

caratteristiche della lingua specialistica del settore economico, determinate strutture sintattiche (parentesi verbale e nominale) e morfologiche (composizione, derivazione) del tedesco contemporaneo 

 

Il corso è affiancato da 80 ore di lettorato. Al termine del corso di lettorato è prevista una prova in quattro parti (comprensione scritta e orale, produzione scritta e interazione orale). Tutte le informazioni riguardo al lettorato (orari, aule, date degli esami, iscrizione all'esame) si trovano sul seguente sito: https://elearning.cli.unipi.it/.

Bibliografia e materiale didattico

Corso:

Dispensa fornita dalla docente

Blühdorn, Hardarik / Foschi, Marina (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Manuale per studenti e docenti in formazione, Pisa University Press (volume disponibile in commercio), capp. 1-3.

 

Lettorato:

DaF im Unternehmen A1-A2, Klett Verlag, Arbeitsbuch e Übungsbuch

Indicazioni per non frequentanti

Il corso è aperto agli studenti di Scienze del Turismo (2° anno). Per concordare il programma rivolgersi alla docente: katharina.salzmann@unipi.it

Modalità d'esame

L'esame (4 appelli) è composto da una prova scritta (comprensione e produzione scritta) e una prova orale (presentazione di un'azienda). Per poter accedere all'esame occorre iscriversi online. 

Note

Per informazioni relative al lettorato rivolgersi a 

 

D.ssa Sabine Sepandj

sepandj@cli.unipi.it

Updated: 22/05/2018 11:50