Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA TEORETICA | M-FIL/01 | LEZIONI | 72 |
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lo studente avrà acquisito la capacità di leggere criticamente le opere dei classici in programma mettendole in relazione con i risultati della discussione teorica svolta nel corso
The student who successfully completes the course will have mastered the ability to analyze philosophical texts from our tradition with a degree of competence and awareness of fundamental problems and the intricacies of a written text(/s), usually chosen among the classics of the history of philosophy.
esame orale
Knowledge of the course materials; competent analysis of texts; ability to express, develop, discuss and reconstruct philosophical arguments; ability to make connections to other relevant topics and objects of interest/skills/common experience.
Methods:
lo studente sarà in grado di orientarsi nella letteratura secondaria relativa ai testi in programma
esame orale
lo studente saprà orientarsi nelle letture consigliate e nella bibliografia di riferimento
esame orale
nessun prerequisito
lezioni frontali e commento ai testi
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Programma del corso
Immaginazione, percezione e rappresentazione nella filosofia del ‘900
(N.B.: il programma potrà essere integrato in itinere. Siete tenuti a controllare periodicamente il sito per aggiornamenti e indicazioni ulteriori)
Descrizione
Wittgenstein e Husserl, benché non si considerino filosofi dell’immaginazione, sono alla base dei più importanti sviluppi della filosofia dell’immaginazione nel ‘900. Il primo mette in questione l’immagine mentale e si concentra sul tema del riferimento dell’immagine, seguito in questo da una folta schiera di interpreti, soprattutto in filosofia analitica (da Ryle a Goodman fino a Wollheim e Walton tra gli altri); il secondo distingue coscienza di immagine e immaginazione e studia i fenomeni di presentificazione dell’assente. Si rifanno a Husserl Sartre, Fink, Jonas (nonché altri autori importanti che però resteranno ai margini della nostra trattazione, da Ricoeur a Gadamer a Merleau-Ponty).
Topics such as epistemology, metaphysics, theory of subjectivity, experience of the world are the basic threads of our discipline.
Testi in programma d’esame per frequentanti della triennale:
Testi complementari:
Per approfondire (testi facoltativi):
Recommended readings vary from year to year. Usually we concentrate on one or more classic figures of the history of philosophy or a specific topic of philosophical relevance. Let these two examples from recent years illustrate the respective styles: a course on Kant's Critique of pure Reason; a course on the notion of imagination. A bibliography will be handed out at the beginning of the course.
Si aggiunga una delle quattro voci a scelta tra i testi complementari
orale
si consulti la piattaforma MOODLE
Per chi intende dare l’esame con crediti liberi:
è richiesto un incontro preliminare con il docente per concordare i testi