View syllabus
ITALIAN LINGUISTICS
MARCO MAGGIORE
Academic year2021/22
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code1027L
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUISTICA ITALIANAL-FIL-LET/12LEZIONI54
MARCO MAGGIORE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali inerenti a:

  • le strutture fondamentali (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e i principali fenomeni di variazione (diatopica, diastratica, diafasica) della lingua italiana di oggi;
  • le caratteristiche della lingua scritta rispetto a quella parlata, con particolare attenzione per i fenomeni che caratterizzano lo scritto trasmesso (la lingua dei social e della comunicazione digitale).
Knowledge

The student will acquire the fundamental knowledge about:

- the fundamental structures and the main phenomena of variation of the contemporary Italian language.

- the differences between written and spoken Italian, with particular attention to the particular kind of written language conveyed by social media.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’acquisizione delle conoscenze sarà valutata in sede di esame. L'esame sarà scritto (cfr. infra).

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be evaluated during the examination (in the form of a written exam, see below).

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare sintatticamente un brano in lingua italiana e di delinearne la connotazione sociolinguistica.

Skills

At the end of the course the student will be able to practice the syntactic analysis of an Italian text, recognizing its main sociolinguistic features.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno proposte esercitazioni facoltative da svolgere a casa. L’interazione costante con la classe e l’esercitazione guidata sui testi favorirà l’acquisizione progressiva delle capacità.

Assessment criteria of skills

During the course, option exercises will be proposed to be carried out at home. The constant interaction with the class and the guided exercise on the texts will favor the progressive acquisition of skills.

Comportamenti

Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali.

Behaviors

Students will acquire accuracy and precision when collecting and analysing experimental data.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'accuratezza e la precisione nell'analisi saranno valutate nel corso delle attività e delle esercitazioni in classe.

Assessment criteria of behaviors

During the classwork, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesto alcun prerequisito, ma si presuppone che lo studente abbia una buona conoscenza della grammatica italiana e possieda nozioni di base di fonetica, morfologia e sintassi. Per gli studenti non madrelingua è richiesta una conoscenza dell’italiano di livello almeno intermedio (B1 o B2 del Quadro europeo). Si raccomanda in ogni caso la frequentazione assidua delle lezioni, indispensabile per colmare eventuali lacune nella preparazione di partenza.

Di seguito sono elencate alcune grammatiche di livello universitario disponibili in commercio, che lo studente potrà utilizzare per migliorare e confermare le proprie conoscenze di partenza:

- L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (con successive ristampe).

- M. Dardano / P. Trifone, La nuova grammatica della lingua italiana, Bologna, Zanichelli, 1997.

- G. Salvi / L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2004.

Prerequisites

No prerequisites is required. Nevertheless, it is assumed that the student has a basic knowledge of Italian grammar. Non-native-speaking students should have a knowledge of Italian of intermediate level (CEFR B1 or B2 levels). In any case, frequent attendance of lessons is strongly recommended.

In order to improve his/her grammar skills, the student is free to use one of the following grammars:

- L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (con successive ristampe).

- M. Dardano / P. Trifone, Grammatica italiana, Bologna, Zanichelli, 1995.

- G. Salvi / L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2004.

Indicazioni metodologiche

Attività didattiche: lezioni frontali ed esercitazioni da svolgere a casa.

Frequenza: consigliata ma non obbligatoria.

Teaching methods

Didactic activities: lectures and exercises to be done at home.

Attendance: recommended but not mandatory.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso verterà sull’illustrazione delle strutture dell’italiano contemporaneo e punterà a sviluppare negli studenti la capacità di analizzare sintatticamente un discorso, di individuarne le caratteristiche connotanti sul piano socio-culturale (diastratico) e situazionale (diafasico), di dominare le diverse realizzazioni legate al mezzo di trasmissione (orale, scritto tradizionale, scritto trasmesso).

Syllabus

The course will focus on the illustration of the structures of contemporary Italian and will aim at developing in students the ability to syntactically analyze a discourse, to identify its connotating characteristics on a socio-cultural (diastratic) and situational (diaphasic) level, to dominate the different realizations, linked to the means of transmission (oral, traditional written, transmitted written).

Bibliografia e materiale didattico
  1. M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015.
  2. P. D’Achille, L’italiano contemporaneo (terza edizione aggiornata), Bologna, il Mulino, 2010 (e ristampe successive).

Altro materiale specifico sarà indicato a lezione e reso disponibile alla pagina Moodle del corso (per accedervi è necessaria l’iscrizione).

Esame da 12 CFU

Chi, per esigenze particolari, dovesse sostenere l’esame da 12 CFU, può integrare il programma d’esame con:

  1. L. Serianni, Italiani scritti, terza edizione, con esercizi di E. Picchiorri e M. S. Rati, Bologna, il Mulino, 2012 (e ristampe successive).
Bibliography
  1. M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015.
  2. P. D’Achille, L’italiano contemporaneo (terza edizione aggiornata), Bologna, il Mulino, 2010 (e ristampe successive).

More study material will be provided during lessons. It will be possible to download it from the Moodle page of the class (registration is required to access).

 

12 CFU exam

In order to obtain 12 CFU, the following text in mandatory in addition to the above mentioned bibliography:

  1. L. Serianni, Italiani scritti, terza edizione, con esercizi di E. Picchiorri e M. S. Rati, Bologna, il Mulino, 2012 (e ristampe successive).
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare gli stessi testi richiesti agli studenti frequentanti. Si consiglia vivamente di utilizzare il materiale messo a disposizione nella pagina Moodle del corso.

Non-attending students info

Non-attending students will have to study the same bibliography proposed to attending students, including the documents uploaded to Moodle.

Modalità d'esame

L'esame scritto sarà composto in parte da domande a risposta multipla e in parte da domande aperte. Compatibilmente con le condizioni epidemiche l'esame si terrà in presenza, altrimenti avrà luogo in modalità telematica sulla piattaforma Moodle.

Dopo l'esame scritto, chi vuole conseguire 12 CFU dovrà sostenere un esame orale integrativo che verterà sul manuale di Luca Serianni, Italiani scritti (cfr. Bibliografia).

 

Assessment methods

The written exam will consist partly of multiple choice questions and partly of open questions. Compatibly with epidemic conditions, the exam will be held offline in the traditional way, otherwise it will take place online on Moodle.

After the written exam, those who want to achieve 12 CFU will have to take a supplementary oral exam that will focus on the manual by Luca Serianni, Italiani scritti (see Bibliography).

Altri riferimenti web

Aula Teams:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aPbNX1EEgOYmBjW9x4En_hyJIPBQJA2s-ESuVLE1Z2bs1%40thread.tacv2/conversations?groupId=298f5282-3957-4388-9a76-1c42b4d64f2a&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Pagina Moodle del corso:

https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3552

Note

Il corso comincerà lunedì 4 ottobre. Le lezioni osserveranno il seguente calendario:

Lunedì 16-17:30 Aula Fib PS1

Giovedì 16-17:30 Aula Fib PS1

Venerdì 16-17:30 Aula Fib C1

Updated: 21/11/2021 10:18