Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA MUSICA | L-ART/07 | LEZIONI | 36 |
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Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze storiche, terminologia tecnica e strumenti metodologici per lo studio della musica cinematografica nelle sue diverse accezioni, con particolare riguardo alla realtà italiana.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le diverse tipologie di musica cinematografica e di discuterne l'apporto comunicativo. Questo implica anche un incremento delle capacità di ascolto.
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale.
Al termine del corso lo studente saprà analizzare specifiche sequenze cinematografiche tenendo in cosiderazione l'apporto della musica e più in generale del suono.
In sede di esame orale specifiche sequenze cinematografiche saranno sottoposte all'attenzione analitica dello studente.
Sono richieste conoscenze musicali di base e una conoscenza altrettanto basilare dei contesti e dei processi produttivi del cinema e dei media audiovisivi.
Storia della musica cinematografica in Italia
Il corso intende affrontare in modo sistematico e in prospettiva storica le problematiche della musica in quanto declinazione particolare del sonoro cinematografico. In tal senso la musica per film sarà considerata come una tipologia particolare di una fenomenologia più ampia di presenza di musica nel cinema.
Il corso si concentra prevalentemente (anche se non esclusivamente) sul contesto italiano. Gli esempi spaziano dalle origini del film sonoro alle produzioni più recenti senza seguire un ordine strettamente cronologico.
Le lezioni frontali, corredate dall’analisi di sequenze cinematografiche, tratteranno la musica e il suono nei loro aspetti tecnici e comunicativi, nella loro configurazione tipologica e funzionale, nella loro interazione con le altre componenti dell'esperienza cinematografica, con i contesti di produzione e ricezione.
Nel complesso il corso si propone di dotare gli studenti di strumenti teorici e analitici utili a contestualizzare e valorizzare il ruolo della musica e del suono nell'esperienza cinematografica.
1) Ennio Simeon, Manuale di Storia della Musica nel Cinema. Storia, teoria, estetica della musica per il cinema, la televisione e il video, Rugginenti, Milano 1995, pp. 1-92 (Introduzione e Parte Prima "Teorie ed Estetica).
2) Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio, Venezia 2010, pp. 11-255.
3) Alessandro Cecchi, Tecniche di sincronizzazione nella musica per film di Angelo Francesco Lavagnino, «Musica/Tecnologia», VIII-IX (2014-2015), pp. 57-93, http://www.fupress.net/index.php/mt/issue/view/1134
4) Sergio Miceli, Morricone, la musica, il cinema, Ricordi-Mucchi, Modena-Milano 1994, pp. 95-121 e 243-251 (reperibili in Moodle).
Oltre alla bibliografia gli studenti dovranno conoscere il contenuto delle lezioni e i materiali messi a disposizione nella piattaforma Moodle durante il corso, inclusi naturalmente i film discussi.
Bibliografia d'esame (definitiva) per studenti NON frequentanti:
Libri:
Articoli:
Materiali aggiuntivi:
Capitolo integrativo:
Esame orale
Il corso è iniziato lunedì 25 settembre 2017.
La bibliografia d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti è stata definita e aggiornata il 17 novembre 2017.
Per gli orari del corso si veda "Storia della Musica" al seguente link:
http://www.fileli.unipi.it/lettere/orario-delle-lezioni/