Scheda programma d'esame
INFORMATICS FOR LOGISTICS
DAVIDE ALOINI
Academic year2019/20
CourseMANAGEMENT AND LAW OF LOGISTICS SYSTEMS
Code103II
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INFORMATICA PER LA LOGISTICAING-INF/05LEZIONI42
DAVIDE ALOINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che ha completato con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza nei seguenti ambiti:

  • metodi e strumenti per l’identificazione, modellazione e l'analisi dei processi (in particolare i processi logistici)
  • metodologie e strumenti per per affrontare un progetto di miglioramento o riprogettazione
  • metodi e strumenti per la simulazione di un processo 

 

Knowledge

The student who has successfully completed the course will be able to demonstrate a solid knowledge in the following areas:

  • methods and tools for process identification, modelling and analysis (in particular logistics processes)
  • methodologies and tools for dealing with an improvement or redesign project
  • methods and tools for process simulation
Modalità di verifica delle conoscenze
  • prova orale (include la risoluzione di esercizi di modellazione bpmn)
  • prove in itinere (eventuali)
  • progetto
Assessment criteria of knowledge
  • oral test (includes resolution of bpmn modelling exercises)
  • in-progress tests (in some cases)
  • project work
Capacità

Lo studente che ha completato con successo il corso ha la capacità di:

  • modellare in modo efficace un processo o una coreografia di processi
  • analizzare i processi ed individuare i punti critici
  • proporre azioni di miglioramento/re-engineering e studiarne la fattibilità
Skills

The student who has successfully completed the course has the ability to:

  • Effectively modeling a process or choreography of processes
  • analyse processes and identify critical points
  • propose improvement/re-engineering actions and study their feasibility
Modalità di verifica delle capacità
  • prova orale (include la risoluzione di esercizi di modellazione bpmn e project management)
  • progetto: lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto
Assessment criteria of skills
  • oral test (includes resolution of bpmn modelling exercises and project management)
  • project: the student must prepare and submit a written report with the results of the project activity
Comportamenti

Nell'ambito del corso studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche di gestione dei processi. Dunque:

  • saper affrontare lo studio ed il miglioramento o re-design dei processi, confrontandosi efficacemente con tutti gli attori del processo
Behaviors

As part of the course student can acquire and / or develop sensitivity to issues of process management. 

  • be able to deal with the study and improvement or re-design of processes, effectively dealing with all actors in the process
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
Assessment criteria of behaviors
  • During group work, the procedures for defining responsibilities, management and organisation of the project phases are verified
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Argomenti utili e prerequisiti del corso sono:

- Conoscenza di base di fondamenti di economia e organizzazione aziendale

- Fondamenti di statistica e probabilità

- Conoscenza informatiche di base e logiche di programmazione

Prerequisites

Useful topics and prerequisites of the course are:

- Basic knowledge of the fundamentals of economics and business organisation

- Basics of statistics and probability

- Basic computer knowledge and programming logic

Indicazioni metodologiche

Le ore di esercitazione sono dedicate all’acquisizione di metodologie e strumenti per l’analisi dei processi: identificazione, modellazione, valutazione delle performance, simulazione,  miglioramento/riprogettazione. A tal fine vengono creati dei gruppi di lavoro  e svolte esercitazioni in aula.

E’ previsto anche lo svolgimento in autonomia di un progetto, a cui saranno dedicate anche alcune esercitazioni (di inquadramento) durante le settimane finali del corso.

Gruppi di 3-4 persone. Le attività richieste sono le seguenti:

1) studio di un caso, identificazione dei processi critici, analisi della situazione as-is a fronte di alcuni obiettivi strategici assegnati;

 2) proposta di azioni di miglioramento e/o re-engineering con relativa analisi costi/benefici.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • group work
  • Laboratory work
  • ICT assisted study
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Parte I - Introduzione e basi del Business Process Management. Focus su processi logistico-produttivi.

Parte II - Business Process Modeling (identificazione del processo, analisi e controllo, standard/linguaggi di modellazione e relative notazioni, strumenti tecnologici di supporto - BPMS)

Parte III - Miglioramento e Business Process Reengineering (misurazione e metriche di Business Performance; metodi per il miglioramento dei processi; processo e principi di ri-progettazione)

Parte IV - laboratorio (Casi di studio; Modellazione e Simulazione Software)

Syllabus

Part I - Introduction and basics of Business Process Management. Focus on logistical-productive processes.

Part II - Business Process Modeling (process identification, analysis and control, modeling standards/languages and related notations, supporting technological tools - BPMS)

Part III - Improvement and Business Process Reengineering (measurement and metrics of Business Performance; methods for process improvement; re-design process and principles)

Part IV - laboratory (Case studies; Software modelling and simulation)

Bibliografia e materiale didattico

Sono svolte lezioni frontali con l’ausilio di slide fornite preventivamente attraverso una mailing list; attraverso la stessa è rilasciato anche del materiale aggiuntivo di approfondimento / ampliamento degli argomenti trattati e sono gestite le comunicazioni con gli studenti. Il materiale didattico consiste inoltre in specifici capitoli di un libro e articoli rilasciati dal docente.

Bibliography

Frontal lessons are held with the help of slides provided in advance through a mailing list; through the same is also issued additional material to deepen / expand the topics covered and are managed communications with students. The teaching material also consists of specific chapters of a book and articles released by the teacher.

Indicazioni per non frequentanti

Le slide sono disponibili su richiesta; così come materiale aggiuntivo di approfondimento / ampliamento degli argomenti trattati.

Il docente è disponibile su appuntamento per chiarimenti.

Non-attending students info

Slides are available on request, as well as additional material for in-depth / expansion of the topics covered.

The teacher is available by appointment for clarification.

Modalità d'esame
  • L'esame è composto da una prova orale che preceduta dallo svolgimento di esercizi focalizzati sulla valutazione di competenze in ambito analisi e miglioramento dei processi. Per gli esercizi è previsto un tempo massimo di un’ora e mezza.
  • Gli esercizi scritti sono superati se: il candidato risolve sufficientemente gli esercizi proposti, dimostrando una conoscenza sufficiente delle tematiche valutate. Errori concettuali di modellazione e analisi dei processi costituiscono una carenza grave per la valutazione della prova.

  • L'esame di norma dovrà esser svolto in una sola sessione, salvo gravi motivazioni o imprevisti.
  • La prova d'esame consiste inoltre in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare, tipicamente su due o tre argomenti inerenti al programma di riferimento. La durata del colloquio varia da 20 a 40 minuti.
  • La prova relativa al colloquio è superata se il candidato dimostra di non avere vuoti di preparazione ed è in grado di focalizzare / illustrare con il dovuto dettaglio l’argomento richiesto, nonché cogliere i diversi collegamenti con altri ambiti del corso. E’ inoltre fondamentale l’uso di un’appropriata terminologia. La prova è sicuramente non superata se il candidato non è in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato non rispondea domande di base.

Al termine delle prove, se il candidato non ha svolto l'attività progettuale, verranno valutate eventuali domande integrative di taglio tecnico/operativo (ed eventualmente ulteriori esercizi).

Tutte le parti sopra riportate concorrono al voto finale insieme ad una valutazione premiale sulle attività relative a un progetto. Il voto finale tiene quindi conto sia della preparazione raggiunta dal candidato (sulla base delle elaborazioni scritte e della prova orale), sia della capacità di analizzare e risolvere i problemi, sia della capacità di esprimersi in un linguaggio tecnico appropriato.

Assessment methods

The examination consists of an oral test including exercises focused on the evaluation of skills in analysis and process improvement. The maximum time for the exercises is one and a half hours.


The written exercises are exceeded if: the candidate sufficiently solves the proposed exercises, demonstrating sufficient knowledge of the issues evaluated. Conceptual errors in modelling and process analysis constitute a serious deficiency for the evaluation of the test.

The examination should normally be held in a single session, except for serious or unforeseen reasons.


The examination also consists of an interview between the candidate and the teacher, or also between the candidate and other collaborators of the principal teacher, typically on two or three topics related to the reference program. The duration of the interview varies from 20 to 40 minutes.
The interview test is passed if the candidate proves to have no gaps in preparation and is able to focus / illustrate in due detail the topic requested, as well as grasp the different links with other areas of the course. The use of appropriate terminology is also essential. The test is certainly not passed if the candidate is not able to express himself clearly, to use the correct terminology, or if the candidate does not answer basic questions.


At the end of the tests, if the candidate has not carried out the project activity, any additional technical/operational questions (and possibly further exercises) will be evaluated.

All the above mentioned parts contribute to the final vote together with a prize-winning evaluation of the activities related to a project. The final grade therefore takes into account both the preparation achieved by the candidate (on the basis of the written elaborations and the oral test), and the ability to analyse and solve problems, as well as the ability to express oneself in an appropriate technical language.

Updated: 09/10/2019 11:48