Scheda programma d'esame
EGYPTIAN LANGUAGE
MARIA CARMELA BETRO'
Academic year2016/17
CourseSTUDIES ON ANCIENT EGYPT, NEAR AND MIDDLE EAST
Code1045L
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA EGIZIANAL-OR/02LEZIONI36
MARIA CARMELA BETRO' unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Conoscere gli elementi basilari della scrittura geroglifica e della grammatica egiziana classica.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione, oltre che mella prova orale finale,  attraverso le esercitazioni svolte in classe durante il corso.

Capacità

Lo studente sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare testi elementari in geroglifico.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto della valutazione sia durante il corso, nelle esercitazioni previste, sia nel corso della prova orale, attraverso la lettura di testi gerogifci semplici.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire metodologie e sensibilità atte all'analisi di testi antichi e di scritture non alfabetiche.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il lavoro in classe saranno verificate l'acquisizione della metodologia e la sensibilità sviluppata nell'approccio verso testi in lingue antiche e scritture non alfabetiche.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno. La conoscenza degli aspetti generali della cultura dell'antico Egitto è tuttavia consigliabile.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lingua egiziana classica e scrittura geroglifica.

Si richiede che lo studente in sede di esame dimostri di essere in grado di leggere e riconoscere i geroglifici monoconsonantici, i biitteri, nonché i principali trilitteri, ideogrammi e determinativi. Deve inoltre essere in grado di leggere, tradurre e analizzare grammaticalmente i testi degli esercizi e brani sotto indicati.

Programma su cui verte l'esame: La lingua egiziana antica: caratteristiche generali ed evoluzione. Il sistema geroglifico e gli altri sistemi di scrittura usati nell'antico Egitto: generalità.

Nomi; aggettivi; pronomi; preposizioni; numerali.

La frase nominale.

I verbi (classi verbali e caratteristiche generali); l'infinito; la negazione dell'infinito; la costruzione pseudo-verbale; l'imperativo e il vetitivo; lo stativo; generalità sulla coniugazione suffisso e brevi tratti di storia delle teorie egittologiche su questa forma verbale; il perfetto (sDm-n-f); la negazione del perfetto; la forma sDm-f: la discussione recente e le interpretazioni precedenti; usi e traduzioni della forma sDm-f; la negazione della forma sDm-f; forme sDm-in-f, sDm-xr-f, sDm-kA-f; forma sDmt-f.; il participio attivo e passivo. 

Bibliografia e materiale didattico

Libri di testo:

1) ALLEN, J., Middle Egyptian. An Introduction to the Language and Culture of Hieroglyphs, Cambridge 2014 (ed. rivista e aggiornata)

2) BETRO', M., Geroglifici, Mondadori, 2010, solo Introduzione.

Testi geroglifici da portare all'esame:

  1. a)  esercizi letti e commentati in classe da GARDINER, A., Egyptian Grammar (solo quelli in geroglifico; no quelli dall'inglese): Esercizi II, III, IV, V, VI, VII, XXII.
  2. b) brani di testi letterari geroglifici in egiziano classico letti e commentati in classe: il Racconto del Naufrago (= A.M. Blackman, Middle Egyptian Stories, Fondation égyptologique reine Élisabeth, Bruxelles 1932), dalla col. 1 del papiro fino alla col.35 inclusa (= Blackman, pp. 41, linea 11- 42 lina 12).

Tutto il materiale da portare all'esame e alcuni strumenti fondamentali per la sua preparazione sono disponibili sulla piattaforma Moodle http://polo4.elearning.unipi.it, accedendo con le credenziali di studente  (cercando per l'anno 2016-17 "Lingua egiziana").

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è consigliata, se possibile.

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale. La prova consiste in:

  • una o più domande relative alle caratteristiche della lingua egiziana antica e delle scritture con cui si espresse e alla loro evoluzione nel tempo;
  • lettura, traduzione e analisi di esercizi e testi egiziani in geroglifico trattati nel corso ed elencati nel programma d'esame.
Altri riferimenti web

Il sito ufficiale dell'Egittologia all'Università di Pisa:

egittologia.cfs.unipi.it

Note

Il corso inizia lunedì 19 settembre 2016 alle 12 in aula CAR-1 (ex Dipartimento di Storia, via Paoli, I piano) e prosegue con il seguente orario:

LU, MA 12-13.30

ME 14.15-15.45

 

 

Updated: 02/11/2016 12:51