Scheda programma d'esame
HISTORY OF PHILOSOPHY
GIOVANNI PAOLETTI
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY
Code106MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIAM-FIL/06LEZIONI72
GIOVANNI PAOLETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza dell'opera di un importante problema della filosofia contemporanea.

In particolare gli obbiettivi cognitivi sono: a) comprensione e analisi di testi filosofici; b) lettura dei suddetti testi in traduzione, con la possibilità di riferirsi alla versione originale quando necessario; c) acquisizione di una solida conoscenza di alcuni concetti e problemi centrali nella storia della filosofia moderna e contemporanea; d) capacità di porre in rapporto gli autori classici con dibattiti contemporanei. 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability: a) to understand and analyse philosophical text; b) to read these texts in translation, being able to refer to their original version when necessary; c) to aquire a solid knowledge of some main concepts and problems in the history of modern and contemporary philosophy; d) to put the classic authors in relationship with contemporary debates.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con la classe durante le lezioni, al fine di verificare in itinere la riuscita del processo di apprendimento.

 

Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.

Assessment criteria of knowledge

During the course, the interaction between teacher and students will permit to test the advancing of learning and comprehension.

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Capacità di comprendere i concetti principali del pensiero dell'autore studiato, a partire dalla lettura e dall'analisi dei testi. Capacità di situare correttamente l'autore nel suo contesto storico-filosofico. Capacità di cogliere lo sviluppo di una problematica in un arco storico-filosofico più ampio, attraverso lo studio della ricezione di un autore.

Skills

Abilities: to understand the main concepts of the auhor(s) treated during the course; to read and analyse philosophical texts; to correctly place the authors studied in their context; to understand the subject matter of the course in the light of a wider historical perspective, through the study of the author's reception.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni e interventi in classe, durante le lezioni; esercizi di analisi dei testi in classe; comparazione fra testi di autori diversi.

Assessment criteria of skills

Along the course and during the final exam, the student can prove his/her abilities by taking part in class debates and by the analysis and commentary of philosophical texts.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attenta e il più possibile attiva.

Behaviors

Mutual respect, collaboration, attention, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica della partecipazione al lavoro della classe, gestione delle discussioni, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.

Assessment criteria of behaviors

The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito obbligatorio; consigliata comunque la conoscenza dei principali temi della storia della filosofia moderna e contemporanea acquisibile attraverso il relativo corso di Istituzioni di Storia della filosofia moderna.

Prerequisites

No prerequisite mandatory. However, a basic knowledge of some main themes of the history of modern and contemporary philosophy is useful to follow the lectures: this knowledge can be obtained by the introductory course in modern philosophy (Istituzioni di filosofia moderna).

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo. Per la natura dell'argomento del corso, può tuttavia essere utile la frequenza al corso di Storia della filosofia.

Co-requisites

Following other courses simultaneously is not compulsory. However, the course of History of philosophy can prove to be useful to a deeper comprehension of the subject matter.

Prerequisiti per studi successivi

 Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.

 

Prerequisites for further study

This course is not a prerequisite to other ones.

Indicazioni metodologiche

La frequenza è consigliata, anche se non obbligatoria. Il corso si svilupperà in modo organico prendendo successivamente in esame i vari testi contenuti nel programma.

Lezioni in presenza.

Attività di apprendimento previste:

  • frequenza alle lezioni
  • partecipazione ai seminari
  • partecipazione alle discussioni
  • studio individuale
Teaching methods

During the cours the texts contained in the Syllabus will be read and commented extensively. A cycle of lectures inside the course will be consacrated to a more specific subject matter.

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Una morale per il mondo moderno: l’Ethica di Spinoza

Il corso consisterà nella lettura e commento in classe dell’Ethica more geometrico demonstrata.

Spinoza lavorò al suo capolavoro filosofico approssimativamente dal 1661 al 1665, poi di nuovo negli ultimi anni di vita.

L’opera fu pubblicata postuma ad Amsterdam nel 1677. Teneva insieme in un grande tentativo unitario una riflessione metafisica radicale, ispirata alla nuova visione del mondo scaturita dalla Rivoluzione scientifica, una filosofia della mente, una teoria delle passioni, un programma di liberazione laica, morale e politica, dell’essere umano.

Da allora, l’Etica di Spinoza ha di rado lasciato i suoi lettori indifferenti, in bene o in male. In che senso è possibile parlare ancora oggi di un “miracolo Spinoza”?

Syllabus

A moral phihlosophy for the modern world: Spinoza Ethics

The  course consists in reading and explaining Spinoza’s main work, i.e. Ethics. Spinoza wrote it between 1661 and 1665, and again in tha last times before his death. Ethics was published in Amsterdam in 1677. It was a great and unitary philosophical project, containing in a same frame a radical metaphysical reflection, inspired by the new conception of the world issued from the Scientific revolution, a philosophy of mind, a theory of the passions, an ethical and political program for the emancipation of human beings.

Since then, Spinoza Ethics rarely failed to impress his readers, for better or for worse. Talking of “Spinoza’s miracle” is still possible today?

Bibliografia e materiale didattico

Testi in programma

Spinoza, Etica, Bompiani, 2007 (con testo a fronte)*.

(* Nota: In alternativa, possono essere utilizzate anche altre traduzioni italiane dell’Etica, purché ci si procuri copia del testo latino. Sono raccomandate in particolare le seguenti traduzioni commentate:

Spinoza, Etica, Laterza, 2017, trad. S. Landucci;

Spinoza, Etica, Editori Riuniti, 2007, trad. E. Giancotti;

Spinoza, Etica, in Opere, Mondadori (collana «I Meridiani»), trad. F. Mignini.)

Più un libro a scelta fra i seguenti:

  1. P. Cristofolini, Spinoza per tutti, Feltrinelli (fuori commercio).
  2. G. Deleuze, Cosa può un corpo? Lezioni su Spinoza, Ombre corte, 2007
  3. P-F. Moreau, Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, 2007 S. Nadler, Baruch Spinoza e l’Olanda del 600, Einaudi 2009.
  4. S. Nadler, La via alla felicità. L'Etica di Spinoza nella cultura del Seicento,Hoepli, 2018
  5. M. Stewart, Il cortigiano e l’eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno, Feltrinelli 2013.
  6. L. Vinciguerra, Spinoza, Carocci, 2015

Letture consigliate

E. Scribano, Guida alla lettura dell'Etica di Spinoza, Laterza, 2014.

F. Mignini, L'etica di Spinoza, Carocci, 2002.

Bibliography

Obligatory texts

B. Spinoza, Etica, Bompiani, 2007.

And one of these books (at choice)

  1. Cristofolini, Spinoza per tutti, Feltrinelli (fuori commercio).
  2. Deleuze, Cosa può un corpo? Lezioni su Spinoza, Ombre corte, 2007
  3. P-F. Moreau, Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, 2007 S. Nadler, Baruch Spinoza e l’Olanda del 600, Einaudi 2009.
  4. Nadler, La via alla felicità. L'Etica di Spinoza nella cultura del Seicento,Hoepli, 2018
  5. Stewart, Il cortigiano e l’eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno, Feltrinelli 2013.
  6. Vinciguerra, Spinoza, Carocci, 2015

 

Addotional readings (suggested)

E. Scribano, Guida alla lettura dell'Etica di Spinoza, Laterza, 2014.

F. Mignini, L'etica di Spinoza, Carocci, 2002.

Indicazioni per non frequentanti

Programma per non frequentanti

Oltre all’Etica di Spinoza (v. programma per frequentanti)

a) una guida alla lettura dell’Etica, a scelta fra le seguenti:

F. Mignini, L'etica di Spinoza, Carocci, 2002.

S. Nadler, La via alla felicità. L'Eticadi Spinoza nella cultura del Seicento,Hoepli, 2018

E. Scribano, Guida alla lettura dell'Etica di Spinoza, Laterza, 2014.

 

b) Un libro a scelta, fra i seguenti:

G. Deleuze, Cosa può un corpo? Lezioni su Spinoza, Ombre corte, 2007.

P-F. Moreau, Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, 2007.

S. Nadler, Baruch Spinoza e l’Olanda del ’600, Einaudi 2009.

M. Stewart, Il cortigiano e l’eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno, Feltrinelli 2013.

L. Vinciguerra, Spinoza, Carocci, 2015.

 

Non-attending students info

Supplementary readings: one of these books (at choice)

E. Scribano, Guida alla lettura dell'Etica di Spinoza, Laterza, 2014.

F. Mignini, L'etica di Spinoza, Carocci, 2002.

 

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso.

Assessment methods

Oral exam.

Stage e tirocini

Nessuno

Work placement

None

Altri riferimenti web

Nessuno

Additional web pages

None

Note

Commissione d'esame

Presidente: prof. Giovanni Paoletti

Membri: prof. A. M. Iacono; dott. F. Marchesi

Supplenti: prof.ssa S. Bassi (presidente); dott. M. Matteoli (membro); dott. L. Mori (membro)

Notes

None

Updated: 09/10/2019 15:43