Scheda programma d'esame
HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURES
ALESSANDRA GHEZZANI
Academic year2023/24
CourseEURO-AMERICAN LANGUAGES, LITERATURES AND PHILOLOGIES
Code1073L
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANEL-LIN/06LEZIONI54
ALESSANDRA GHEZZANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

 

Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ai momenti salienti dell’evoluzione della letteratura ispano-americana con particolare riferimento al Novecento e al modello testuale della biografia immaginaria

 

 

Knowledge

 

 

The student will be able to acquire knowledge about the most representative aesthetic trends of Hispanic American Literature with particular reference to the twentieth century and to the textual model of the biofiction

Modalità di verifica delle conoscenze

 

 

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame

 

 

Assessment criteria of knowledge

 

 

 

The verification of the knowledge will be the object of the evaluation of the written assignments produced during the course as well as of the oral examination scheduled for each exam session

Capacità

 

 

 

 

Lo studente potrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso

 

Skills

 

The student must prepare and present a written report that reports on the results of the in-depth activities carried out during the cours

Modalità di verifica delle capacità

 

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, si prevedono attività seminariali di analisi testuale e saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

 

 

 

Assessment criteria of skills

In accordance with the objectives of the CECIL excellence project, textual analysis seminars are envisaged and students will be asked to provide short reports on the topics covered

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Non è richiesta alcuna propedeuticità ma si consiglia di aver sostenuto il primo esame di lingua spagnola

 

 

Prerequisites

No prerequisites are required but it is desirable that at least the first Spanish language exam has been taken and successfully passed

Indicazioni metodologiche

 

Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e.mail alessandra.ghezzani@unipi.it

 

 

Teaching methods

Lessons will be held in Spanish and with the aid of slides. Students are expected to set up a forum to facilitate communication with the group of other attending students. The professor can be contacted by e-mail at alessandra.ghezzani@unipi.it

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La biografia immaginaria: alcuni casi ispano-americani

Il corso fornirà un quadro teorico del modello narrativo della biografia immaginaria moderna, spaziando tra le diverse tradizioni critiche e fornendo adeguati strumenti narratologici, per poi concentrarsi su alcune specifiche tipologie testuali di ambito ispano-americano.

Testi

Jorge Luis Borges, Historia universal de la infamia (1932, Emecé)

Rodolfo Wilcock, La sinagoga degli iconoclasti (1972, Adelphi)

Roberto Bolaño, La literatura nazi en América (1996, Anagrama)

Tomás Eloy Martínez, Santa Evita (Random House, 1996)

Syllabus

The biofiction: some Spanish-American cases

The course will provide a theoretical framework of the narrative model of modern biofiction, ranging between the various critical traditions and providing adequate narratological tools, to then focus on some specific textual typologies of the Hispanic-American context.

 

Texts

Jorge Luis Borges, Historia universal de la infamia (1932, Emecé)

Rodolfo Wilcock, La sinagoga degli iconoclasti (1972, Adelphi)

Roberto Bolaño, La literatura nazi en América (1996, Anagrama)

Tomás Eloy Martínez, Santa Evita (Random House, 1996)

Bibliografia e materiale didattico

Riccardo Castellana, Finzioni biografie. Teoria e storia di un genere ibrido, Roma, Carocci, 2019.

Alessandra Ghezzani, Leggere Borges, Roma, Carocci, 2023

Gli studenti dovranno inoltre procurarsi la dispensa di saggi critici disponibile presso la copisteria universitaria di David Pascale in Via San Simone 3

Agli studenti è inoltre richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 4 De Borges al presente)

CAP. 23 “Crónica de los tiempos modernos. La postmodernidad y el postboom": pp 367-447.

 

Bibliography

 

Riccardo Castellana, Finzioni biografie. Teoria e storia di un genere ibrido, Roma, Carocci, 2019.

Alessandra Ghezzani, Leggere Borges, Roma, Carocci, 2023

A choice of critical readings for a total of 120 pp will be made available to students on moodle.

In addition to the texts indicated, students are required to know the following parts of the manual by di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 2 Del Romanticismo al modernismo)

CAP. 10 “La transición hacia el realismo y el naturalismo”, pp. 135-208

CAP. 11 “Albores del modernismo”, pp. 213-264.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di Eloy Martínez, La novela de Perón (2003, Alfaguara)

Non-attending students info

Non-attending students will integrate the reading of the book Alessandra Ghezzani, Leggere Borges, Roma, Carocci, 2023

Modalità d'esame

esame orale

Assessment methods

oral exam

Altri riferimenti web

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=782

 Gli studenti interessati potranno iscriversi alla piattaforma moodle collegata al corso, dove verrà caricato il materiale didattico

Additional web pages

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=782

 

Students interested in the course will be able to register on the moodle platform, where the teaching material will be uploaded  

Note

le lezioni inizieranno il 18 settembre

Notes

lessons will start on 18th of september

Updated: 11/01/2024 12:20