Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA LINGUISTICA | L-LIN/01 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenze avanzate sulle principali correnti e figure del pensiero linguistico ottocentesco
advanced knowledge of the main linguistic issues in the 19th century
Gli studenti leggeranno nel corso del semestre alcuni dei testi più significativi della linguistica ottocentesca sui quali riferiranno in aula
Students will read and report some of the most meaningful ad classic texts in the 19th century linguistics
Lo studente sarà in grado di valutare criticamente l'evoluzione del pensiero linguistico ottocentesco e di collocarlo all'interno dei più generali dibattiti storico-filosofici del secolo
At the end of the course, the student will have an advanced knowledge of the 19th century linguistics, within the phylosophical frame of that century.
Queste si attueranno in occasione delle relazioni individuali (v. il punto relativo alla verifica delle conoscenze) e in un confronto con i colleghi e con il docente.
Reading and linguistic analysis of texts. Every student will write an essay.
V. sopra
see above
V. sopra
see above
Aver già sostenuto almeno un esame di Glottologia e uno di Linguistica generale
General Linguistics and Comparative Linguistics.
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in discussions
- individual study
Attendance: Strongly advised
Teaching methods:
-Lectures
Perché si fa storia dell linguistica: analogie e differenze rispetto ad altre discipline. Eredità sei- e settecentesche. Formazione degli stati nazionali e università di insegnamento e di ricerca: il modello humboldtiano. Idealismo e positivismo nelle scienze del linguaggio. La linguistica e le altre scienze: biologia, psicologia e sociologia. La scoperta del sanscrito. Bopp primo linguista "professionale". Gli inizi della comparazione. Parallelismi e divergenze fra comparazione genealogica e comparazione tipologica. Le scoperte della comparazione ugro-finnica e indoeuropea. Rask e Grimm. Il modello dell'albero genalogico. I Neogrammatici e le leggi fonetiche. Altre dimensioni del mutamento: il fattore geografico e quello sociale. Schuchardt e Gilliéron. Cattaneo, Ascoli e la teoria del sostrato. Meillet e la scuola sociologica francese. Continuazioni novecentesche.
Why "history" of Linguistics. Features of linguistic studies in the 16th and 17th centuries. Nations, universities and hte Humboldtian model. Idealism and positivism. Biology, psychology and sociology. The discovery of Sanskrit. Bopp as first professional linguist. The beginnigs of comparison. Genealogical and typological comparativism. Ugro-Finnic and IE comparative linguistics. Rask and Grimm. The genealogical tree model. Neogrammarians and the phonetic laws. Geographical and social features qithin langiage change. Schuchardt and Gilliéron. Cattaneo, Ascoli and the substrate theory. Meillet. Issues in the 20th century linguistics.
1) A. Morpurgo Davies, La linguistica dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1996.
2) S. Timpanaro, Sulla linguistica dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2005
3) G. Graffi, Due secoli di pensiero linguistico, Roma, Carocci, 2010
4) T. Bolelli, Per una storia dell ricerca linguistica, Morano, Napoli, 1965 (gli autori da leggere verrano assegnati individualmente a lezione)
1) A. Morpurgo Davies, La linguistica dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1996.
2) S. Timpanaro, Sulla linguistica dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2005
3) G. Graffi, Due secoli di pensiero linguistico, Roma, Carocci, 2010
4) T. Bolelli, Per una storia dell ricerca linguistica, Morano, Napoli, 1965.
1) Tutta la bibliografia sopra riportata.
2) Concordare con il docente una relazione scritta su un autore a scelta fra quelli dell'antologia al punto 4)
The bibliography above.
A written essay (title and topic after discussion with the teacher), among those in the tex at point (4)
Esame orale finale
final oral exam
Con ogni probabilità, gli esami della sessione di aprile 2020 si terranno in modalità informatica (presumibilmente, su piattaforma Googlemeet o Microsoft Teams). Si raccomanda di familiarizzarsi con le istruzioni relative al sito http://unipi.it/aulevirtuali e consultare il sito https://esami.unipi.it per tenersi aggiornati. Informazioni più precise verranno fornite nei giorni successivi, una volta terminato il periodo di iscrizione all’appello.
***
Le lezioni avranno inizio lunedì 17 febbraio con l'orario e la collocazione indicati nell'Orario Lezioni del Dipartimento.
Il ricevimento avverrà dopo le lezioni