Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIA DELLA LETTERATURA | L-FIL-LET/14 | LEZIONI | 54 |
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Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di argomentare in modo maturo e coerente quale sia il significato e il valore di un testo letterario. Dovrà inoltre dare prova sia di una capacità di contesualizzazione storico-sociale sia della capacità di confrontare testi diversi mettendone in risalto analogie e differenze.
La verifica delle conoscenze specifiche avverrà soprattutto durante l'esame ma si terrà naturalmente conto anche degli eventuali interventi svolti in classe.
Capacità di ascolto, interesse, attenzione prolungata, curiosità, argomentazione, discriminazione, coerenza, pertinenza.
La verifica avverrà sia in forma orale il giorno dell'esame che in forma scritta attraverso la stesura di una relazione che dovrà poi essere discussa con il docente e con gli altri studenti.
Lo studente dovrà essere capace di puntualità, assiduità alle lezioni, interesse, buona educazione nei confronti del docente e degli altri compagni, spirito di collaborazione e disponbilità a rsipettare le opinioni degli altri.
L'attenzione e l'osservazione curiosa per come la classe reaagisce alle lezioni e partecipa alle discussioni.
E' importante avere una buona frequentazione (di tipo personale più che scolastico) dei testi letterari nonché di altre manifestazioni artistiche. Sono inoltre indispensabili curiosità e interesse per le questioni intellettuali.
Comicità, umorismo e assurdo: teoria e applicazioni pratiche.
Il corso intende essere prima di tutto un excursus nelle teorie del comico con particolare riferimento a quelle di derivazione freudiana. Il corso prevede poi una esplorazione di un specifico tema letterario: la situazione pedagogica. Esiste infatti una tradizione che viene dall'antichità e giunge fino ad oggi che ha per oggetto la relazione del maestro con l'allievo, considerata in tutti i suoi aspetti ridicoli, grotteschi, assurdi. Questa prestazione si presta al trattamento comico perché il maestro pretenderebbe il rispetto e l'obbedienza e invece molto spesso l'allievo lo sabota. Ma molto spesso accade l'opposto: è il maestro che si dimostra impari al suo ruolo, comportandosi stramente o anche pazzamente. Si partirà da Aristofane per arrivare a Ionesco passando da Rabelais, Molière, Cervantes, Voltaire, Sade, Goethe, Dickens, Flaubert, Lewis Carrol, Collodi, Kafka, Musil, Gadda, Ionesco e tanti altri.
Il programma del corso e la bibliografia apposita è fondamentalmente la stessa degli studenti che frequentano il corso magistrale per 12 crediti (che viene comunque data qui di seguito). Naturalmente sarà cura del docente prevedere una diminuzione dei testi da portare all'esame. Tale diminuzione verrà stabilita all'inzio del corso. Il monte orario complessivo resta invece identico a quello previsto per coloro che frequentano il corso di 12 crediti.
testi che verranno esaminati e che dovranno essere portati all'esame sono i seguenti:
Aristofane, Le nuvole
Rabelais, Gargantua e Pantagruele
Cervantes, Don Chisciotte
Molière, Il borghese gentiluomo
Swift, I viaggi di Gulliver
De Foe, Robinson Crusoe
Molière, La scuola delle mogli
Voltaire, Candido
Voltaire, Relazione della messa al bando dei Gesuiti dalla Cina
Sade, La filosofia nel Boudoir
Goethe, Faust
Dickens, Tempi moderni
Flaubert, Bouvard e Pécuchet
Carroll, Alice nel paese delle meraviglie e Alice oltre lo specchio
Collodi, Pinocchio
Feydeau, On purge bébé
Kafka, Relazione ad una accademia
Jarry, Ubu re
Musil, I trurbamenti del giovane Törless
Ionesco, La lezione
Gadda, La Madonna dei filosofi
Huxley, Il nuovo mondo
Campanile, Vite di uomini illustri
Per quanto riguarda i testi teorici sono da portare i seguenti saggi:
Brugnolo, Colussi, Zatti, Zinato, La scrittura e il mondo (verranno specificati durante il corso quali parti saranno da portare all'esame)
Freud, Il motto di spirito
Orlando, Primi due capitoli di 'Lettura freudiana del Misantropo'
Orlando, Primo capitolo di 'Illuminismo, barocco e retorica freudiana'
Brugnolo, Le strane coppie
Una dispensa che verrà consegnata solo ai frequentanti e SOLO ALLA FINE DEL CORSO
I non frequentanti non potranno portare questo programma all'esame e dovranno contattare il professore e concordare con lui un programma alternativo apposito.
L'esame avrà una forma orale. E' prevista anche la stesura di una relazione il cui argomento e le cui modalità di svolgimento saranno specificate all'inzio del corso.
Si raccomanda una frequanza puntuale e costante.
Coloro che faranno l'esame per un totale di 6 crediti sono comunque tenuti a frequentare tutto il corso ma avranno diritto ad una costante diminuzione dei testi da portare all'esame.