Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
FAUSTO CIOMPI
Academic year2016/17
CourseEURO-AMERICAN LITERATURES AND PHILOLOGIES
Code1102L
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEAL-LIN/10LEZIONI54
FAUSTO CIOMPI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale della letteratura inglese contemporanea e una conoscenza specifica della problematica della significazione indiretta tramite il confronto con vari testi letterari strutturati come enigmi, allegorie incerte, misteri da risolvere. Si delineerà un tragitto storico-teorico che va dall'oscurità modernista all'indeterminatezza postmoderna, coinvolgendo testi di prosa, poesia, teatro e teoria letteraria.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso si alterneranno lezioni frontali e interventi seminariali degli studenti, concordati su base volontaria, che contribuiranno alla verifica delle loro conoscenze.

Capacità

Lo studente, opportunamente guidato nella scelta delle fonti, sarà in grado di esporre seminarialmente e comparare contenuti critici relativi ai testi in programma.

Modalità di verifica delle capacità

Su base volontaria, lo studente potrà partecipare in prima persona ai seminari proposti. La verifica finale consisterà in un colloquio in italiano o, a scelta dello studente, in inglese.

Comportamenti

Lo studente affinerà le proprie capacità espositive nell'ambito delle attività seminariali.

Lo studente svilupperà le capacità di raffronto e valutazione di prospettive ermeneutiche concorrenti.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

L'efficacia della partecipazione seminariale sarà valutata in base a precisione dei riferimenti e cogenza dell'articolazione argomentativa.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisti.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso verte sulla letteratura come enigma. Mistero, indovinello, segreto, puzzle da sempre conferiscono fascino alla letteratura, connotano la produzione creativa e, di conseguenza, orientano la ricezione critica. Si propongono diverse tipologie testuali di letteratura enigmatica e approcci ermeneutici alternativi e concorrenti alla soluzione dei problemi di gestione dei significati posti dalla letteratura. Di queste problematiche, si delinea inoltre la contestualizzazione storico-culturale.

 

Bibliografia e materiale didattico

Prosa

  • H. James, The Turn of the Screw
  • J. Conrad, The Nigger of the ‘Narcissus’
  • J. Conrad, 'The Secret Sharer', in Twixt Land and Sea
  • A. Christie, 'Three Blind Mice', in Three Blind Mice and Other Stories
  • V.S. Naipaul, The Enigma of Arrival
  • J. Fowles, The French Lieutenant’s Woman

 Teatro

  • S. Beckett, Waiting for Godot

 Poesia

  • E. Muir, 'The Combat', 'The Horses'
  • P. Larkin, 'The Building'
  • L. MacNeice, 'The Wiper', 'After the Crash', 'Charon', 'The Taxis'
  • T. Hughes,'Littleblood'
  • S. Plath, 'Daddy'
  • G. Hill, 'To the Supposed Patron'
  • C. Raine, 'A Martian Sends a Postcard Home'

 Tutti i testi devono essere letti in una qualunque edizione originale inglese. I testi delle undici poesie saranno disponibili in fotocopia presso la biblioteca LM2, sezione di anglistica.

 

Testi critici 

  • E. Muir, We Moderns: Enigmas and Guesses, London, Allen & Unwin, 1918 [la parte di testo da leggere sarà disponibile in fotocopia presso la biblioteca LM2, sezione di anglistica].
  • E. Cook, “The Figure of Enigma: Rhetoric, History, Poetry”, in Rhetorica: A Journal of the History of Rhetoric, 2001, Vol.19(4), pp.349-378.
  • S. Rushdie, “A Sad Pastoral: The Enigma of Arrival by VS Naipaul”, in The Guardian, 13 March 1987, https://www.theguardian.com/books/1987/mar/13/fiction.vsnaipaul
  • E. Linguanti, “Mistificazioni: The Turn of the Screw di Henry James”, in Letture anglo-americane in memoria di Rolando Anzilotti, Pisa, Nistri-Lischi, 1986, pp.199-227.
  • F. Ciompi, Mondo e dizione. La poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp. 24-27, 51-54, 60-76, 101-39, 143-63, 271-74.
  • M. Pagnini, “Le voci dell’ermeneutica e i silenzi dei testi” e “L’ermeneutica letteraria e i problemi della contestualizzazione”, in Letteratura e ermeneutica, Firenze, Olschki, 2002, pp. 207-245.
  • R. Cohn (ed.), Samuel Beckett: ‘Waiting for Godot’, London, Palgrave, 1987.
  • F. Marroni, “Alle porte dell'Erebo. Per una lettura di 'The Secret Sharer' di Joseph Conrad”, in Il nostro cammino tortuoso: Conrad tra autobiografia e fiction di F. Marroni et alii, Pescara, Tracce, 1987, pp. 51-63.
  • I.Watt, “Conrad Criticism and The Nigger of the ‘Narcissus’”, in Essays on Conrad, Cambridge, Cambridge U.P., 2000, pp. 64-84.
  • M. Marais, “‘I am infinitely strange to myself’: Existentialism, the Bildungsroman, and John Fowles’s The French Lieutenant’s Woman”, in Journal of Narrative Theory, 2014, Vol.44(2), pp.244-266, online Project Muse: https://muse.jhu.edu/article/56694
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti leggono anche F. Ciompi, "'The Educators' di D.M. Black" e "'Full Moon and Little Frieda'  di Ted Hughes: un'interpretazione triisotopica",  in Mondo e dizione. La poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp. 431-40, 497-512.

Modalità d'esame

Colloquio finale in italiano.

Updated: 30/06/2016 23:21