Scheda programma d'esame
MEDIAEVAL ENGLISH LITERATURE
ENRICO GIACCHERINI
Academic year2016/17
CourseEURO-AMERICAN LITERATURES AND PHILOLOGIES
Code1103L
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA INGLESE MEDIEVALEL-LIN/10LEZIONI54
ENRICO GIACCHERINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Obiettivo del corso è fornire allo studente l’opportunità e adeguati strumenti metodologici per affrontare lo studio della tradizione letteraria inglese a partire dalla sua fase aurorale e formativa, concentrandosi sulla produzione in volgare medio-inglese, per giungere fino alla transizione all’epoca “Early Modern”. I testi di volta in volta oggetto di indagine, nei loro specifici tratti formali, generici e tematici, verranno collocati nell’appropriata cornice linguistica e storico-culturale, nella prospettiva loro ineludibile appartenenza al comune retaggio europeo.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' opportuno che lo studente sia preliminarmente in possesso di conoscenze generali circa la formazione storica della nazione inglese dalle origini al tardo medioevo, così come di conoscenze generali relative al processo storico di formazione della lingua inglese a partire dalle sue origini, nonché alla sua collocazione nel contesto delle lingue del gruppo germanico.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, che vengono normalmente impartite in italiano. Per la natura stessa dell'insegnamento, tuttavia, sarà frequente il ricorso alla lingua inglese.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma d'esame per l'a.a. 2016-2017 si articola nelle parti seguenti:

A) CORSO MONOGRAFICO:

"CHIMERE: L'IMMAGINE DELL'EBREO NELLA LETTERATURA MEDIOINGLESE (SECC. XIV-XV)"

Attraverso l’esame di alcune opere letterarie esemplari appartenenti al canone narrativo e drammaturgico medioinglese, il corso affronterà alcune delle modalità più significative attraverso le quali la cultura inglese, soprattutto fra i secc. XIV e XV, configura a se stessa l’immagine dell’"Ebreo".

I testi che verranno esaminati nel corso delle lezioni, e per la relativa letteratura secondaria, si veda il campo seguente.

B) PARTE ISTITUZIONALE E LETTURE OBBLIGATORIE:

Storia della letteratura: lo studente dovrà acquisire autonomamente la conoscenza dettagliata della storia letteraria inglese dalle origini a tutto il secolo XV. Si suggerisce l’uso di uno dei manuali seguenti:

- E. Giaccherini, ‘Il Medioevo’, in Storia della letteratura inglese, a cura di P. Bertinetti, Torino, 2 voll., Einaudi, 2000 (vol. I, pp. 1-60).
- P. Boitani, La letteratura del Medioevo inglese, Roma, Carocci, 2001.

ALTRE LETTURE OBBLIGATORIE: gli studenti sono inoltre tenuti a leggere IN ORIGINALE, eccettuati i testi contrassegnati da asterisco, le seguenti opere: (N.B.: tutti i testi elencati in questa sezione, “nudi” - non corredati, cioè, di traduzione italiana, note, etc.-, sono accessibili liberamente in rete. Per comodità degli studenti, si suggeriscono tuttavia anche alcune edizioni a stampa):

- Beowulf* (in trad. italiana: a c. di G. Brunetti, Roma, Carocci, 2003).
- Sir Gawain and the Green Knight (trad. it. Sir Gawain e il Cavaliere Verde, Milano, Adelphi, 1986).
- Sir Orfeo (Parma, Pratiche, 1994 [ultima rist. Carocci, Roma]).
- Pearl (trad. it. Perla, Pratiche, Parma, 1986 [ultima rist. Carocci, Roma).
- R. Henryson, The Testament of Cresseid (trad. it. Il testamento di Cresseida, a c.di A. Torti, ultima rist. Carocci, Roma).
- The Wakefield Second Shepherds' Play (dispon. in varie edizioni a stampa: ad es., in The Oxford Anthology of English Literature, gen. eds. F. Kermode & J. Hollander, Oxford, O. U. P., vol. I., e in varie altre antologie.

Bibliografia e materiale didattico

TESTI PRIMARI relativi al corso monografico:

a) G. Chaucer, dai Canterbury Tales: "The Prioress's Tale".
b) The Digby Mary Magdalene.
c) The York Conspiracy.
d) Dal ciclo di "N-Town": The Procession to Calvary; The Crucifixion; Passion II.
e) The Conversyon of Ser Jonathas the Jewe (aka The Play of the Sacrament)
f) Selezione dai Mandeville's Travels (Cotton Version).

Tutti i testi sopra elencati sono liberamente accessibili in rete. Per il testo a),tuttavia, si raccomanda l'edizione a stampa dei Canterbury Tales a cura di J. Mann, Penguin Books, London 2005; per il testo e) si raccomanda l'edizione a stampa La conversione di Ser Jonathas Giudeo, a cura di E. Giaccherini Roma, Carocci, 2013.

Testi secondari: per l’approfondimento del contesto culturale e letterario cui i testi elencati nelle precedenti sezioni appartengono, nonché di temi e problemi specificamente attinenti all'argomento del corso monografico, lo studente dovrà poi servirsi, in toto o in parte, dei seguenti strumenti critici:

- C.S. Lewis, The Discarded Image, C.U.P., Cambridge 1964 (trad. it. L’immagine scartata, Genova, Marietti, 1990).
- S. Delany (ed.), Chaucer and the Jews. Sources, Contexts, Meanings, Routledge, New York and London, 2002.

-E. Giaccherini, L' "Ebreo" nella letteratura inglese medievale, Pisa University Press, Pisa 2016.

Ulteriore bibliografia secondaria potrà essere indicata dal docente nel corso delle lezioni.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare PERSONALMENTE CON IL DOCENTE TITOLARE DEL CORSO un programma parzialmente alternativo.

Modalità d'esame

L’esame consiste di una prova orale, secondo le modalità consuete, che potrà tenersi, previo accordo con i candidati, in parte in italiano e in parte in inglese.

Note

Il corso si tiene interamente nel secondo semestre dell'a.a. 2016-2017, secondo l'orario settimanale che verrà reso noto successivamente.

RICEVIMENTO STUDENTI:

martedi' h. 10.00 - via S. Maria 67, 1° piano.

N.B.: SI PREGA DI ANNUNCIARSI TRAMITE E-MAIL ALL'INDIRIZZO enrico.giaccherini@unipi.it

 

Updated: 27/06/2016 15:36