Scheda programma d'esame
THEORIES AND METHODOLOGIES FOR THE EVALUATION OF SOCIAL SERVICES
GABRIELE TOMEI
Academic year2023/24
CourseSOCIAL SERVICE MANAGEMENT AND INNOVATION, SOCIAL ENTREPRENEURSHIP AND THIRD SECTOR MANAGEMENT
Code337QQ
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIE E METODI DELLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALISPS/07LEZIONI63
GABRIELE TOMEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche relative alle diverse tipologie di programmazione e valutazione degli interventi sociale, mettendolo in condizione di scegliere le metodologie tecnico-applicative più adeguate al grado di complessità che ciascun caso presenta.

Knowledge

The student will have acquired theoretical knowledge about the different types of planning and evaluation of social interventions, enabling him/her to choose the technical-application methodologies most appropriate to the degree of complexity that each case presents.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, esercitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.

 

Assessment criteria of knowledge

The required knowledge will be tested by means of simulations, exercises and mid-term tests that will then be discussed in class. These will maintain a purely didactic and self-reflective purpose, without any evaluative implications.

 

Capacità

Lo studente sarà in grado di impostare la programmazione di un intervento sociale complesso, identificandone i nessi strategici tra i diversi attori, livelli e contesti implicati. Analogamente sarà in grado di elaborare una strategia di monitoraggio e valutazione adeguata al livello di complessità del programma osservato e coerente con le domande valutative proposte.

Skills

The student will be able to set up the planning of a complex social intervention, identifying the strategic links between the various actors, levels and contexts involved. Likewise, he/she will be able to devise a monitoring and evaluation strategy appropriate to the level of complexity of the programme observed and consistent with the proposed evaluation questions.

Modalità di verifica delle capacità

Le conoscenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, esercitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.

 

Assessment criteria of skills

The required knowledge will be tested by means of simulations, exercises and mid-term tests that will then be discussed in class. These will maintain a purely didactic and self-reflective purpose, without any evaluative implications.

 

Comportamenti

Lo studente saprà valutare criticamente le forme logiche in cui si strutturano ed attraverso cui operano gli interventi sociali pubblici, riuscendo a identificare le leve strategiche da cui dipende il miglioramento dei livelli di efficienza, efficacia, qualità, impatto.

Behaviors

The student will be able to critically evaluate the logical forms in which public social interventions are structured and through which they operate, being able to identify the strategic levers on which the improvement of efficiency, effectiveness, quality and impact levels depends.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le conoscenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, esercitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.

 

Assessment criteria of behaviors

The required knowledge will be tested by means of simulations, exercises and mid-term tests that will then be discussed in class. These will maintain a purely didactic and self-reflective purpose, without any evaluative implications.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' opportuno che lo studente abbia conoscenze di base di sociologia, politica sociale e organizzazione dei servizi sociali.

Prerequisites

The student should have a basic knowledge of sociology, social policy and the organisation of social services.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno in gran parte frontali, ma faranno occasionalmente uso di simulazioni o esercitazioni individuali o di gruppo. Alcune ore saranno dedicate alla discussione collettiva dei lavori in corso realizzati dagli studenti.
Il docente indicherà un orario di ricevimento e fornirà un indirizzo e-mail per le comunicazioni.
Notizie e avvisi relativi all'insegnamento saranno pubblicati sul sito web del dipartimento.

Teaching methods

Lectures will be largely face-to-face but will occasionally make use of simulations or individual or group exercises. Some hours will be devoted to the collective discussion of work in progress carried out by the students.

The lecturer will indicate a reception time and provide an e-mail address for communications.

News and notices relating to the teaching will be published on the department's website 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è volto ad approfondire i principali approcci alla progettazione ed alla valutazione degli interventi sociali, analizzandone l’evoluzione teorica e tecnico-metodologica in considerazione della crescente complessità dei programmi e dei meccanismi causali responsabili dei loro risultati.

Il corso si articola in tre moduli. Il primo modulo, di carattere teorico-metodologico, tratterà dei principali approcci alla valutazione e dei relativi disegni di ricerca. Nel secondo modulo, i contenuti teorici della prima parte saranno approfonditi, anche attraverso momenti di tipo seminariale, con riferimento esemplificativo ai programmi di contrasto della povertà educativa minorile. Il terzo modulo (non obbligatorio per gli studenti e studentesse del corso di “Programmazione e valutazione dei servizi sociali”) sarà di carattere pratico e darà l’opportunità agli studenti di mettere in pratica i contenuti appresi all’interno di un Laboratorio di Valutazione Sociale in vivo.

Syllabus

The course aims to explore the main approaches to the design and evaluation of social interventions, analysing their theoretical and technical-methodological evolution in view of the increasing complexity of programmes and the causal mechanisms responsible for their results.

The course is divided into three modules. The first module, of a theoretical-methodological nature, will deal with the main approaches to evaluation and related research designs. In the second module, the theoretical contents of the first part will be deepened, also through seminar-type moments, with exemplifying reference to programmes to combat child educational poverty. The third module (not compulsory for students of the "Planning and Evaluation of Social Services" course) will be of a practical nature and will give students the opportunity to put into practice the contents learned in a live Social Evaluation Workshop.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo 1 (frequentanti+non frequentanti):

  1. Moro G. (2005), La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma
  2. Rossi P.H., Freeman H., Lipsey M.W., “Costruire le valutazioni "su misura"”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli
  3. Scriven M., “Logica della valutazione e pratica della valutazione”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli
  4. Guba E.G., Lincoln Y.S., “La valutazione di quarta generazione”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli;
  5. Patton M.Q., “Alla scoperta dell'utilità del processo”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli;
  6. Campbell D.T., “Riforme come esperimenti”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli
  7. Chen H.-T., Rossi P.H., “Aspetti della valutazione guidata dalla teoria”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli;
  8. Pawson R., Tilley N., “Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli
  9. Weiss C.H., “La valutazione basata sulla teoria: passato, presente e futuro”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli

ps. in alternativa ai saggi da 2 a 9: Stame N., La valutazione pluralista, FrancoAngeli, Milano, 2016

 

Modulo 2 (frequentanti+non frequentanti):

  1. Tomei G. (2023), Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME). Un modello riflessivo di progettazione e valutazione per il contrasto della povertà educativa minorile, FrancoAngeli, Milano (capitoli 1, 2, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12)
  2. IN ALTERNATIVA:

Opzione A (non frequentanti): Tomei G. (2017), Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche, FrancoAngeli, Milano

Opzione B (frequentanti): Presentazione in forma seminariale di una breve rassegna della letteratura (almeno 4 articoli scientifici pubblicati almeno 2 su riviste internazionali e almeno 2 su riviste nazionali) di lunghezza compresa tra 10.000 e 20.000 caratteri (spazi inclusi) su uno dei seguenti temi: (1) Il dibattito sulla valutazione basata sulla teoria; (2) Il dibattito sulla valutazione degli effetti sui beneficiari; (3) Il dibattito sulla valutazione dei partenariati; (4) Il dibattito sulla valutazione narrativa dei cambiamenti.

Modulo 3: (solo per studenti non frequentanti)

  • Lovaste et al., La percezione della qualità dei servizi da parte dei pazienti nei Ser.T. del Trentino, in Mission, 26/2008
  • Zanini et al., Il Reddito di Garanzia nella Provincia autonoma di Trento: alcune evidenze preliminari a due anni dalla sua introduzione, IRVAPP
  • Marco Spampinato, Desiree Campagna, Teorie del cambiamento e misurazione di un’evidenza credibile. Risultati preliminari della valutazione d’impatto di un progetto multiregionale di contrasto della povertà educativa, in "Politiche Sociali, Social Policies" 3/2022
Bibliography

Modulo 1 (frequentanti+non frequentanti):

  1. Moro G. (2005), La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma
  2. Rossi P.H., Freeman H., Lipsey M.W., “Costruire le valutazioni "su misura"”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli
  3. Scriven M., “Logica della valutazione e pratica della valutazione”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli
  4. Guba E.G., Lincoln Y.S., “La valutazione di quarta generazione”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli;
  5. Patton M.Q., “Alla scoperta dell'utilità del processo”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli;
  6. Campbell D.T., “Riforme come esperimenti”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli
  7. Chen H.-T., Rossi P.H., “Aspetti della valutazione guidata dalla teoria”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli;
  8. Pawson R., Tilley N., “Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli
  9. Weiss C.H., “La valutazione basata sulla teoria: passato, presente e futuro”, in Stame N., Classici della valutazione, FrancoAngeli

 ps. an an alternative to papers from 2 a 9: Stame N., La valutazione pluralista, FrancoAngeli, Milano, 2016

 

Modulo 2 (frequentanti+non frequentanti):

  1. Tomei G. (2023), Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME). Un modello riflessivo di progettazione e valutazione per il contrasto della povertà educativa minorile, FrancoAngeli, Milano (capitoli 1, 2, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12)
  2. IN ALTERNATIVA:

Opzione A (non frequentanti): Tomei G. (2017), Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche, FrancoAngeli, Milano

Opzione B (frequentanti): Presentazione in forma seminariale di una breve rassegna della letteratura (almeno 4 articoli scientifici pubblicati almeno 2 su riviste internazionali e almeno 2 su riviste nazionali) di lunghezza compresa tra 10.000 e 20.000 caratteri (spazi inclusi) su uno dei seguenti temi: (1) Il dibattito sulla valutazione basata sulla teoria; (2) Il dibattito sulla valutazione degli effetti sui beneficiari; (3) Il dibattito sulla valutazione dei partenariati; (4) Il dibattito sulla valutazione narrativa dei cambiamenti.

Modulo 3: (solo per studenti non frequentanti)

  • Lovaste et al., La percezione della qualità dei servizi da parte dei pazienti nei Ser.T. del Trentino, in Mission, 26/2008
  • Zanini et al., Il Reddito di Garanzia nella Provincia autonoma di Trento: alcune evidenze preliminari a due anni dalla sua introduzione, IRVAPP
  • Marco Spampinato, Desiree Campagna, Teorie del cambiamento e misurazione di un’evidenza credibile. Risultati preliminari della valutazione d’impatto di un progetto multiregionale di contrasto della povertà educativa, in "Politiche Sociali, Social Policies" 3/2022
Modalità d'esame

Il corso ha la durata di 63 ore (9 CFU). L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti, la verifica del corso sarà finale ed avverrà attraverso un colloquio orale.

Per gli studenti regolarmente frequentanti almeno il 70% delle lezioni, invece, la verifica potrà avvenire attraverso una prova intermedia scritta (3 domande aperte) sulla prima parte del corso e la consegna e presentazione di una relazione; in questo caso, la votazione complessiva risulterà dalla media aritmetica delle valutazioni parziali conseguite nelle due prove.

Assessment methods

The course lasts 63 hours (9 CFU). The examination consists of an oral test, conducted in accordance with the criteria set out in Article 23 of the University Teaching Regulations.

For non-attending students, the assessment of the course will be final and will take the form of an oral interview.

For students regularly attending at least 70% of the lessons, on the other hand, the assessment may take the form of an intermediate written test (3 open questions) on the first part of the course and the delivery and presentation of a report; in this case, the overall mark will be the arithmetic mean of the partial assessments obtained in the two tests.

Updated: 26/04/2024 08:45