Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINEAMENTI PROGETTUALI E FORME DEL PARCO ARCHEOLOGICO | L-ANT/07 | LEZIONI | 36 |
|
Cooscenze di base nel campo dell'archeologia e storia dell'arte greca e romana
La verifica verte sulla capacità di giudizio critico che lo studente dovrebbe maturare su temi che riguardano una corretta illustrazione e divulgazione del patrimonio culturale archeologico nella cornice del contesto ambientale e sulle forme di accessibilità di questo, oltre che sulla formazione delle professionalità operanti nel settore.
Al di là della conoscenza nozionistica si richiede e si apprezzano capacità critica e maturità di giudizio sui problemi della musealizzazione in archeologia, negli aspetti anche operativi e di prassi concreta delle scelte che il professionista archeologo può trovarsi ad affrontare nella stesura di i progetti di musealizzazione all'aperto.
Attraverso le lezioni frontali e le occasioni di uscita per le visite proposte a istituzioni e siti museali del territorio si sollecita il dialogo e l'espressione del giudizio critico motivato su temi inerenti l'esibizione dello scavo e del contesto archeologico. L'esame si svolge tramite un colloquio orale che può spaziare oltre i termini prefissati dal programma consentendo una certa libertà di espressione delle esperienze conseguite.
Si sollecitano interventi in classe, da affrontare anche coralmente, sui temi trattati ed esempi noti suscitando occasioni di dibattito e giudizio di valore sulla base delle esperienze personali, cercando di favorire l'acquisizione di strumenti utili nell'esercizio eventuale della professione.
Si richiede un bagaglio di base nel campo dell'archeologia greca e romana ed è consigliata la frequenza al corso di Museologia Archeologica (modulo 1 del I semestre) che ne costituisce la naturale premessa.
Svolgimento di temi che illustrano le peculiarità della musealizzazione in archeologia con il riferimento alla progettualità e all'allestimento di siti e monumenti archeologici all'aperto, nei suoi differenti aspetti, anche legislativi, attraverso l'analisi critica di casi significativi esistenti in Italia e in Europa.
Corso curriculare:
Si consigliano testi aggiuntivi/integrativi per chi non frequenta su singoli aspetti (es. management dei Beni Culturali), al fine di fondere in un filo logico unitario il percorso seguito nel corso delle lezioni. E' vivamente consigliato inoltre di integrare le informazioni sui contesti illustrati o direttamente o su siti web, accedendo alle immagini messe a disposizione preferibilmente tramite colloquio col docente.
Colloquio orale
Si sollecita lo svolgimento di stages, tirocini nelle strutture museali di argomento archeologico indicando le coordinate per partecipare a corsi di formazione professionale o master organizzati da istituzioni pubbliche o private di profilo adeguato. Per esperienze relative a tutte le ttività di accoglienza, percorsi educativi, organizzativi ecc. si mette a disposizione la Gipsoteca di arte antica nel Sistema Museale di Ateneo.
Le lezioni avranno inizio lunedì 23 settembre, alle ore 16.00 in Gipsoteca