Scheda programma d'esame
HISTORY AND DIDACTICS OF MUSIC
MATTEO GIUGGIOLI
Academic year2021/22
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code1218L
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI STORIA DELLA MUSICA ED EDUCAZIONE MUSICALEL-ART/07LABORATORI24
LETIZIA PELLEGRINI unimap
STORIA DELLA MUSICA E EDUCAZIONE MUSICALEL-ART/07LEZIONI56
ALESSANDRO CECCHI unimap
MATTEO GIUGGIOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze generali sulla musica intesa come dimensione culturale; conoscenze teoriche e metodologiche, in prospettiva storica e sistematico-funzionale, sull’educazione musicale al livello dei primi cicli d’istruzione del sistema scolastico italiano (scuola dell’infanzia e scuola primaria); conoscenze sulle dinamiche strutturali ed espressive di brani vocali e strumentali del canone della musica d'arte occidentale (secoli XVIII-XX) e dei repertori della popular music, mediate dall'ascolto riflessivo e indirizzate alla didattica dell'ascolto musicale.

Knowledge

By the end of the course students will acquire knowledge on general aspects of music as cultural dimension; theoretical and methodological knowledge in historical and systematic-functional perspective on music education in the earliest stages of instruction in the Italian school system (pre- and primary school); knowledge on the structural and expressive dynamics of vocal and instrumental works belonging to the canon of western art music (18th-20th centuries) and to the repertoires of popular music, mediated by reflexive listening and directed to the teaching of music listening.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale, in base alle risposte alle domande del docente sulla bibliografia del corso e sugli esempi discussi a lezione.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge assessment will rely on oral exam, based on the answers to the teacher’s questions on the course bibliography and the example discussed in the lectures.

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare una riflessione autonoma sul modo in cui una musica può produrre significato in un dato contesto culturale; di collegarne gli elementi salienti ai principali indirizzi metodologici attualmente vigenti nell'ambito dell’educazione musicale per i primi cicli d’istruzione nel sistema scolastico italiano; di inquadrare storicamente alcune composizioni vocali e strumentali del canone della musica d'arte occidentale (secoli XVIII-XX) e alcuni brani di popular music; di individuare all’ascolto i principali elementi strutturali ed espressivi di questi brani e di presentarli nella prospettiva della didattica dell’ascolto.

Skills

By the end of the course, students will be able to develop an autonomous reflection on the how a given music can produce meaning in a given cultural context; to link the salient aspects of this music to the current methodological approaches to music education for the earliest stages of instruction in the Italian school system; to historically frame some vocal and instrumental works belonging to the canon of western art music (18th-20th centuries) and to the repertoires of popular music; to identify the main structural and expressive elements of these pieces of music through listening and to present them in the perspective of the teaching of music listening.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale, in base alle risposte alle domande del docente sulla bibliografia del corso e sugli esempi discussi a lezione.

Assessment criteria of skills

Skills assessment will rely on oral exam, based on the answers to the teacher’s questions on the course bibliography and the example discussed in the lectures.

Comportamenti

Al termine del corso gli studenti acquisiranno consapevolezza delle dinamiche culturali della musica, del ruolo e del potenziale della musica nell'ambito dei processi educativi. Gli studenti potranno inoiltre sviluppare una spiccata sensibilità per le caratteristiche strutturali ed espressive di diverse tipologie di musica.

Behaviors

By the end of the course, students will acquire awareness of the cultural dynamics of music, of the role and potential of music in educational processes. Students will be able to develop a marked sensitivity to the structural and expressive aspects of different types of music.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti acquisiti sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale, in base alle risposte alle domande del docente sulla bibliografia del corso e sugli esempi discussi a lezione.

Assessment criteria of behaviors

The acquired behaviors will be evaluated during the oral exam, based on the answers to the teacher’s questions on the course bibliography and the example discussed in the lectures.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono richieste conoscenze basilari di storia dell'età moderna e contemporanea.

Prerequisites

Basic knowledge of modern and contemporary history is required.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articolerà in lezioni frontali basate sulla discussione di aspetti salienti della musica come dimensione culturale; della storia, delle funzioni e dei metodi dell’educazione musicale nei primi cicli d’istruzione nel sistema scolastico italiano (scuola dell’infanzia e primaria); della storia e delle caratteristiche strutturali, stilistiche ed espressive di alcuni brani vocali e strumentali del canone della musica d’arte occidentale (secoli XVIII-XX) e dei repertori della popular music. I brani musicali saranno discussi attraverso esempi audio e audiovisivi, che saranno messi a disposizione degli studenti tramite link al web o caricando file audio/video e altri materiali nella piattaforma Teams.

Teaching methods

The course will consist of lectures based on the discussion of salient aspects of music as cultural dimension; of the history, functions and methods of music education in the earliest levels of instruction in the Italian school system (pre- and primary school); of the history and of structural, stylistic and expressive features of some vocal and instrumental works belonging to the canon of western art music (18th-20th centuries) and to the repertoires of popular music. The musical works will be discussed through audio and audiovisual examples. These will be made available to students via web links or through the upload of audio/video files and other materials in the Teams platform.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si concentra sui seguenti ambiti tematici, che vengono esaminati e discussi di pari passo con continue intersezioni:

Aspetti salienti dell’esperienza musicale in chiave culturale. Una riflessione storico-sistematica ad ampio raggio prenderà in considerazione e discuterà criticamente alcuni aspetti riguardanti lo statuto estetico della musica e i processi di significazione musicale in diversi contesti sociali, istituzionali e mediali della contemporaneità.

Fasi dell'educazione musicale e insegnamento nei primi cicli d'istruzione nel sistema scolastico italiano. L'analisi, condotta in prospettiva storica e sistematico-funzionale delle fasi salienti dell'educazione musicale, farà costantemente riferimento all’insegnamento della musica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, con uno sguardo su alcuni rilevanti metodi "storici", Italiani e stranieri, della didattica della musica.

Introduzione all'ascolto musicale in funzione della didattica dell'ascolto. Il corso pone le basi essenziali per lo sviluppo di un ascolto musicale mirato al riconoscimento di aspetti strutturali, stilistici ed espressivi di brani musicali vocali e strumentali di vario genere (musica d'arte occidentale dei secoli XVIII-XX e popular music). L'introduzione all'ascolto, insieme alle conoscenze collaterali fornite dal corso, è mirata alla didattica dell'ascolto.

Syllabus

The course focuses on the following three main areas, which are examined and discussed simultaneously with frequent intersections:

• Salient aspects of the musical experience in a cultural key. A wide-ranging historical-systematic reflection will consider and critically discuss some aspects concerning the aesthetic status of music and the processes of musical signification in different social, institutional and media contexts of the contemporary world.

Stages of musical education and teaching in the first cycles of education in the Italian school system. The analysis, conducted in a historical and systematic-functional perspective of the main stages of music education, will constantly refer to the teaching of music in the Italian pre- and primary school, with a look at some relevant "historical" Italian and foreign methods of music teaching.

Introduction to musical listening aimed to teaching musical listening. The course provides the fundamentals for the development of musical listening aimed at the recognition of structural, stylistic and expressive aspects of vocal and instrumental musical works of various genres (western art music of the 18th-20th centuries and popular music). The introduction to listening, together with collateral knowledge provided by the course, is aimed at teaching musical listening.

Bibliografia e materiale didattico

1. Bibliografia principale del corso (obbligatoria)

• Nicholas Cook, Musica. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2005 

• Johannella Tafuri, L’educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche, Torino, EDT, 1995

• Giorgio Pagannone, Le funzioni formative della musica, in: Antonella Nuzzaci, Giorgio Pagannone (a cura di), Musica, Ricerca e Didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 113-156, disponibile al link: https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/05/pagannone_le-funzioni-formative_2008.pdf

• Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e Storia», XIV, n. 3, 2006, pp. 511-541

2. Bibliografia aggiuntiva: 2 articoli musicologici (obbligatori) a scelta tra i seguenti:

• Giuseppina La Face Bianconi, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in: Cesare Fertonani, Emilio Sala, Claudio Toscani (a cura di), «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, Milano, LED, 2009, pp. 225-250, disponibile al link: https://www.ledonline.it/CantarSottile/allegati/studi-degrada.pdf

• Andrea Chegai, Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 33-55, disponibile al link: https://musicadocta.unibo.it/article/view/4605 

• Paolo Cecchi, “Ionisation” di Edgar Varèse: una proposta di diattica dell’ascolto, «Il Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 125-146, disponibile al link: https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/05/cecchi-2005-1.pdf

• Raffaele Pozzi, Intertestualità e prospettiva pedagogica: il “combat folk” dei Modena City Ramblers; Alessandro Bratus, “Masters of War”. Strategie retoriche e ripetizione nella forma canzone, in: Paolo Somigli, Alessandro Bratus (a cura di), Popular music per la didattica. Prospettive, esperienze, progetti, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 39-54 e 131-143, disponibili al link: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/560

3. Lessico musicale (opzionale) per consultazione

• Fabrizio della Seta (a cura di), Breve lessico musicale, Roma, Carocci, 2009

Bibliography

1. Main bibliography of the course (mandatory)

• Nicholas Cook, Musica. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2005 

• Johannella Tafuri, L’educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche, Torino, EDT, 1995

• Giorgio Pagannone, Le funzioni formative della musica, in: Antonella Nuzzaci, Giorgio Pagannone (eds), Musica, Ricerca e DidatticaProfili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 113-156, available at: https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/05/pagannone_le-funzioni-formative_2008.pdf

• Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e Storia», XIV, n. 3, 2006, pp. 511-541 

2. Adding bibliography: two musicological articles (mandatory) from the following list:

• Giuseppina La Face Bianconi, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in: Cesare Fertonani, Emilio Sala, Claudio Toscani (eds), «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, Milano, LED, 2009, pp. 225-250, available at link: https://www.ledonline.it/CantarSottile/allegati/studi-degrada.pdf

• Andrea Chegai, Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 33-55, available at: https://musicadocta.unibo.it/article/view/4605 

• Paolo Cecchi, “Ionisation” di Edgar Varèse: una proposta di diattica dell’ascolto, «Il Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 125-146, avalaible at: https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/05/cecchi-2005-1.pdf

• Raffaele Pozzi, Intertestualità e prospettiva pedagogica: il “combat folk” dei Modena City Ramblers; Alessandro Bratus, “Masters of War”. Strategie retoriche e ripetizione nella forma canzone, in: Paolo Somigli, Alessandro Bratus (eds), Popular music per la didattica. Prospettive, esperienze, progetti, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 39-54 and 131-143, available at: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/560

3. Music lexicon (optional) for consultation

• Fabrizio della Seta (ed.), Breve lessico musicale, Roma, Carocci, 2009

Indicazioni per non frequentanti

1. Bibliografia d'esame per non frequentanti (obbligatoria)

• Nicholas Cook, Musica. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2005 

• François Delalande, La musica è un gioco da bambini, Milano, Franco Angeli, 2004

• Johannella Tafuri, L’educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche, Torino, EDT, 1995

• Giorgio Pagannone, Le funzioni formative della musica, in: Antonella Nuzzaci, Giorgio Pagannone (a cura di), Musica, Ricerca e DidatticaProfili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 113-156, disponibile al link: https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/05/pagannone_le-funzioni-formative_2008.pdf

• Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e Storia», XIV, n. 3, 2006, pp. 511-541

• Giuseppina La Face Bianconi, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in: Cesare Fertonani, Emilio Sala, Claudio Toscani (a cura di), «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, Milano, LED, 2009, pp. 225-250, disponibile al link: https://www.ledonline.it/CantarSottile/allegati/studi-degrada.pdf

• Andrea Chegai, Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 33-55, disponibile al link: https://musicadocta.unibo.it/article/view/4605 

• Paolo Cecchi, “Ionisation” di Edgar Varèse: una proposta di diattica dell’ascolto, «Il Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 125-146, disponibile al link: https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/05/cecchi-2005-1.pdf

• Raffaele Pozzi, Intertestualità e prospettiva pedagogica: il “combat folk” dei Modena City Ramblers; Alessandro Bratus, “Masters of War”. Strategie retoriche e ripetizione nella forma canzone, in: Paolo Somigli, Alessandro Bratus (a cura di), Popular music per la didattica. Prospettive, esperienze, progetti, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 39-54 e 131-143, disponibile al link: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/560

2. Lessico musicale (opzionale) per consultazione

• Fabrizio della Seta (a cura di), Breve lessico musicale, Roma, Carocci, 2009

Non-attending students info

1. Exam Bibliography for non-attending students (mandatory)

• Nicholas Cook, Musica. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2005 

• François Delalande, La musica è un gioco da bambini, Milano, Franco Angeli, 2004

• Johannella Tafuri, L’educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche, Torino, EDT, 1995

• Giorgio Pagannone, Le funzioni formative della musica, in: Antonella Nuzzaci, Giorgio Pagannone (eds), Musica, Ricerca e DidatticaProfili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 113-156, available at: https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/05/pagannone_le-funzioni-formative_2008.pdf

• Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e Storia», XIV, n. 3, 2006, pp. 511-541

• Giuseppina La Face Bianconi, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in: Cesare Fertonani, Emilio Sala, Claudio Toscani (eds), «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, Milano, LED, 2009, pp. 225-250, available at: https://www.ledonline.it/CantarSottile/allegati/studi-degrada.pdf

• Andrea Chegai, Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 33-55, available at: https://musicadocta.unibo.it/article/view/4605 

• Paolo Cecchi, “Ionisation” di Edgar Varèse: una proposta di diattica dell’ascolto, «Il Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 125-146, available at: https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/05/cecchi-2005-1.pdf

• Raffaele Pozzi, Intertestualità e prospettiva pedagogica: il “combat folk” dei Modena City Ramblers; Alessandro Bratus, “Masters of War”. Strategie retoriche e ripetizione nella forma canzone, in: Paolo Somigli, Alessandro Bratus (eds), Popular music per la didattica. Prospettive, esperienze, progetti, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 39-54 and 131-143, available at: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/560

2. Musical lexicon (optional) for consultation

• Fabrizio della Seta (ed.), Breve lessico musicale, Roma, Carocci, 2009

Modalità d'esame

Esame orale. L'esame consiste nella verifica orale della conoscenza della bibliografia, del contenuto delle lezioni, degli esempi discussi e dei materiali messi a disposizione durante il corso. Si tratta di un colloquio con il docente (domande e risposte).

Assessment methods

Oral exam. The oral exam consists in verifying the knowledge of the bibliography, the content of the lessons, the examples discussed, and the materials made available during the course. This is an interview with the teacher (questions and answers).

Updated: 29/09/2021 00:30