Scheda programma d'esame
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY PHILOSOPHY
MARCO MATTEOLI
Academic year2020/21
CoursePHILOSOPHY
Code122MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEAM-FIL/06LEZIONI72
SIMONETTA BASSI unimap
MARCO MATTEOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso propone una riflessione sui rapporti tra filosofia, teologia e cosmologia nella prima età moderna, attraverso la lettura dei cosiddetti «dialoghi cosmologici» di Giordano Bruno: La cena de le Ceneri; il De la causa, principio et uno; il De l’infinito, universo e mondi, pubblicati a Londra nel 1584.

Knowledge

The course focuses on relationships among philosophy, theology and cosmology in the early modern age reading Giordano Bruno's "cosmological dialogues": La cena de le Ceneri; De la causa, principio et uno; De l'infinito, universo e mondi (London 1584).

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà compiuta per mezzo di una prova di ingresso, a quiz anonima, per verificare le competenze di partenza; tre prove scritte (saggi) in itinere e di difficoltà progressiva corrette attraverso il metodo della valutazione anonima tra pari; infine una prova orale finale (esame). Griglie di autovalutazione e linee guida per lo svolgimento delle prove e dell’esame finale saranno condivise sulla pagina Moodle del docente.

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria of knowledge will be  quiz and anonymous entry test to verify the starting skills; three written tests (essays) with a progressive difficulty and anonymously peer-graded; a final oral examination. Self-assessment grids and guidelines for conducting the tests and the final exam will be shared on the teacher's Moodle page.

Capacità

L’obiettivo principale del corso è quello di insegnare a contestualizzare storicamente i temi della filosofia della prima età moderna, sviluppando una autonoma capacità di lettura e di analisi dei testi.

Skills

The main objective is to teach how to historically contextualize themes of the history of philosophy of the early modern age, developing an autonomous ability to read and analyze texts.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità verranno valutate durante il corso stesso, stimolando la partecipazione e la discussione da parte degli studenti; inoltre verrà organizzato un seminario di lettura, che si terrà fuori dall’orario del corso ed al quale gli studenti sono invitati a partecipare e a contribuire in prima persona.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed during the course itself, stimulating students' participation and discussion; a reading seminar will also be organized, outside the course hours: students are invited to participate and contribute personally.

Comportamenti

Le competenze trasversali che si intendono raggiungere, sono legate all’obiettivo principale del corso: suscitare la capacità critica di lettura dei testi e delle fonti primarie, assumendo come fondamentali i riferimenti storici in cui essi sono (e devono) essere contestualizzati. Si propone dunque di stimolare gli studenti a raggiungere una soddisfacente autonomia di analisi dei temi proposti anche grazie alla collaborazione e al confronto con gli altri studenti, attraverso l’attività seminariale e l'organizzazione in  sottogruppi, coordinati da studenti esperti (tutors d’aula).

Behaviors

Transversal skills to be achieved are linked to the main objective of the course: to arouse the critical reading ability of texts and primary sources, taking as fundamental the historical references in which they are (and must) be contextualized. It is therefore proposed to stimulate the students to reach a satisfactory autonomy of analysis of the proposed themes also thanks to the collaboration and the confrontation with other students, through the seminar activities and the organization in subgroups, coordinated by expert students (classroom tutors).

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti, o competenze trasversali, attesi saranno verificati durante il corso stesso, attraverso le attività singole e di gruppo proposte.

Assessment criteria of behaviors

The expected behaviours, or transversal skills, will be verified during the course itself, through the proposed individual and group activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti, il corso è aperto a tutti gli studenti; tuttavia, per potere avere un quadro abbastanza chiaro delle conoscenze di partenza della classe, verrà proposta una prova di ingresso anonima e soggetta ad autovalutazione.

Prerequisites

There are no prerequisites, the course is open to all students; however, in order to have a fairly clear picture of the starting knowledge of the class, an anonymous and self-assessed entry test will be offered.

Indicazioni metodologiche

Si terranno lezioni a distanza in modalità sincrona, delle quali è prevista la registrazione. Come piattaforme per l’attività didattica a distanza si utilizzeranno Ms Teams e Moodle. Mentre per le lezioni e i seminari in modalità sincrona si utilizzerà prevalentemente Ms Teams, la pagina Moodle del docente costituirà lo spazio virtuale e principale per gestire tutte le attività di classe in gruppo e nei sottogruppi, oltre all’attività relativa ai seminari e la condivisione dei materiali didattici. I rapporti con i docenti e i tutors passeranno attraverso videochiamate e chatrooms, mentre è prevista la possibilità di usare forums per discutere gli argomenti proposti a lezione. Il quiz anonimo d’ingresso e le prove scritte in itinere verranno elaborate, consegnate e valutate tramite Moodle; l’esame finale si terrà su Ms Teams.

Teaching methods

Remote lessons in synchronous mode will be recorded.Ms Teams and Moodle will be used as platforms for distance learning. Ms Teams will be used for lessons and seminars in synchronous mode, whereas the teacher's Moodle page will be the main virtual space to manage class groups and subgroups, activities related to seminars as well as sharing didactic materials. Contacts with the teacher and tutors will pass through video calls and chatrooms, while forums will be used to discuss topics. The anonymous quiz and  written tests will be processed, delivered and evaluated with Moodle; the final exam will be held on Ms Teams.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Filosofia e cosmologia nella prima età moderna.

Il corso si aprirà con una esposizione dei temi principali della Physica e del De coelo di Aristotele, opere fondamentali per comprendere le nozioni principali delle teorie cosmologiche medievali e rinascimentali e dalle quali prende le mosse anche la riflessioni bruniana: si tratta di concetti quali luogo, elemento, movimento, finito/infinito, ecc.. L’autore preso in esame, Giordano Bruno (1548-1600), declina queste nozioni entro una nuova cornice teorica, mettendo a sistema riflessioni neoplatoniche sull’infinito elaborate – su base teologica – da Nicola Cusano (1401-1464), in connessione con l’ipotesi eliocentrica sviluppata da Niccolò Copernico (1473-1543) nel De revolutionibus orbium coelestium (Norimberga 1543). Verrà esaminato l’esito di questa originalissima costruzione filosofica: una cosmologia che mette al proprio centro la natura, la esplica in una prospettiva cosmica infinita, ipotizza l’esistenza di innumerevoli corpi celesti, come soli e pianeti (anche abitati da altre forme di vita), infine, risemantizza la posizione e il ruolo dell’uomo nell’universo, come parte di un contesto in prima istanza vitalistico e materiale. Si vedrà, infine, come le radicali posizioni bruniane vengano accolte nel dibattito scientifico successivo, anche attraverso una lettura dello scambio epistolare tra Keplero e Galilei. Sarà previsto, inoltre, un seminario di lettura del testo di Alexander koyré, Dal mondo chiuso all’universo infinito, che serve da introduzione ai temi generali del corso ed è parte integrante del programma; tale seminario sarà coordinato in maniera autonoma da due tutors esercitatori, prevedendo inoltre il diretto coinvolgimento degli studenti nelle modalità stabilite assieme ai partecipanti.

Syllabus

Philosophy and cosmology in the early modern age.

The course will open with an exposition of the main themes of Aristotle's Physica and De coelo, fundamental works to understand the main notions of medieval and renaissance cosmological theories and from which also Bruno's reflections take their starting point: these are concepts such as place, element, movement, finite/infinite, etc.. The author examined, Giordano Bruno (1548-1600), declines these notions within a new theoretical framework, systematizing neoplatonic reflections on infinity elaborated - on a theological basis - by Nicola Cusano (1401-1464), together with the heliocentric hypothesis developed by Niccolò Copernico (1473-1543) in De revolutionibus orbium coelestium (Nuremberg 1543). The outcome of this highly original philosophical construction is a cosmology that places nature at its centre, expresses it in an infinite cosmic perspective, hypothesises the existence of countless celestial bodies, such as suns and planets (also inhabited by other forms of life), and finally, recontextualises man's position and role in the universe, as part of a context which, although vital, is above all natural and material. It will be seen, finally, how the radical positions of Bruno are accepted in the subsequent scientific debate, also through a reading of the letters exchanged between Kepler and Galilei. There will also be a seminar to read Alexander Koyré's text, From the closed world to the infinite universe, which introduce the general themes of the course and will be coordinated autonomously by two tutors who will also provide for the direct involvement of the students in modalities established with participants.

Bibliografia e materiale didattico

TESTI IN PROGRAMMA:

A. Koyré, Dal mondo chiuso all'universo infinito, Milano 1988.
M. Ciliberto, Il sapiente furore. Vita di Giordano Bruno, Milano 2020 (in alternativa: Id., Giordano Bruno. Il teatro della vita, Milano 2007).
G. Bruno, La cena de le Ceneri; De la causa, principio et uno; De l’infinito, universo e mondi in Id., Dialoghi filosofici italiani, a cura e con un saggio introduttivo di Michele Ciliberto, Milano 2000 (in alternativa, gli stessi testi in G. Bruno, Opere italiane, testi critici di Giovanni Aquilecchia, Torino 2014).

 

Bibliography

A. Koyré, Dal mondo chiuso all'universo infinito, Milano 1988.
M. Ciliberto, Il sapiente furore. Vita di Giordano Bruno, Milano 2020 (or: Id., Giordano Bruno. Il teatro della vita, Milano 2007).
G. Bruno, La cena de le Ceneri; De la causa, principio et uno; De l'infinito, universo e mondi in Id., Dialoghi filosofici italiani, edited by and with an introductory essay by Michele Ciliberto, Milano 2000 (or: G. Bruno, Opere italiane, critical texts by Giovanni Aquilecchia, Torino 2014).

 

Indicazioni per non frequentanti

Poiché verranno affrontati a lezione e forniscono gli elementi teorici fondamentali per lo svolgimento del corso, solo per i non frequentanti si raccomanda la lettura o della Physica o del De coelo di Aristotele.

Aristotele, Fisica, a cura di Roberto Radice, Milano 2019 (prima ed. 2011); Aristotele, Il cielo, a cura di Alberto Jori, Milano 2018 (prima ed. 2008).

Non-attending students info

Since they provide the fundamental theoretical elements for the course, we recommend reading Aristotle's Physica or De coelo. 

Aristotele, Fisica, a cura di Roberto Radice, Milano 2019 (prima ed. 2011); Aristotele, Il cielo, a cura di Alberto Jori, Milano 2018 (prima ed. 2008).

Modalità d'esame

Colloquio finale.

Assessment methods

Final exam.

Altri riferimenti web

Classe virtuale su MS Teams e Canale per le seguire le lezioni:

  1.  122MM 20/21 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
  2.  Lezioni in streaming
Note

Commissione d’esame: Marco Matteoli, Laura Carotti, Francesco Molinarolo.
Commissione supplente: Simonetta Bassi, Salvatore Carannante, Valentina Serio.

Notes

Examination Committee: Marco Matteoli, Laura Carotti, Francesco Molinarolo.
Substitute committee: Simonetta Bassi, Salvatore Carannante, Valentina Serio.

Updated: 04/10/2020 18:54