Scheda programma d'esame
MUSICAL EXPERIENCES OF THE TWENTIETH CENTURY
CLAUDIO PROIETTI
Academic year2019/20
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1238L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ESPERIENZE MUSICALI DEL NOVECENTOL-ART/07LEZIONI36
CLAUDIO PROIETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
  • conoscenza diretta, dettagliata e approfondita dell’opera Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Ascesa e caduta della città di Mahagonny) di Bertolt Brecht e Kurt Weill; l’opera sarà letta, analizzata, ascoltata e visionata nella sua interezza durante il corso;
  • conoscenza delle principali problematiche relative alle vicende del teatro musicale novecentesco e contemporaneo;
  • conoscenza generale delle principali problematiche relative al teatro di Bertolt Brecht;
  • conoscenza dei più importanti argomenti relativi al rapporto parola/musica;
  • conoscenza, attraverso la testimonianza di esperienze dirette, delle principali problematiche connesse all’allestimento e alla messa in scena di uno spettacolo di teatro musicale.
Knowledge
  • a direct, detailed and in-depth knowledge of the opera Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Rise and fall of the city of Mahagonny) by Bertolt Brecht and Kurt Weill; during the course the work will be entirely read, analyzed, heard and viewed;
  • knowledge of the main problems related to the events of musical theater in XX  and XXI centuries;
  • general knowledge of the main problems related to the Bertolt Brechts's works;
  • knowledge of the most important topics related to the relationship between word and music;
  • knowledge of main problems related to the production and staging of a musical theater show through the testimony of direct experiences.
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale sui testi in programma d’esame.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam on the texts in the program.

Capacità
  • capacità di contestualizzare storicamente e stilisticamente i principali lavori della produzione di teatro musicale del XX secolo;
  • capacità di realizzare un ascolto compiuto, consapevole e critico di una partitura musicale anche in assenza di una specifica preparazione musicale;
  • capacità di analizzare le relazioni fra testo letterario e testo musicale;
  • capacità di riflettere sulle implicazioni politiche e sociologiche dell’esperienza teatrale.
Skills
  • skill to contextualize historically and stylistically the main works of the production of musical theater of the twentieth century;
  • skill to carry out a complete, conscious and critical listening of a musical score even in the absence of a specific musical preparation;    
  • skill to analyze the relationships between literary text and musical text;
  • skill to reflect on the political and sociological implications of the theatrical experience.
Modalità di verifica delle capacità

Verifica finale (esame orale) ed eventuali verifiche in aula dell’attenzione e della comprensione durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Final examination (oral exam) and any classroom checks of attention and understanding during the lessons.

Comportamenti

Attenzione e concentrazione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti).

Behaviors

Attention and concentration, collaborative spirit towards colleagues and classmates, diligence (in the case of those attending).

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione in aula e verifica finale.

 

Assessment criteria of behaviors

Classroom observation and final verification.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Preferibili ma non obbligatorie conoscenze preliminari di teoria musicale e di storia della musica.

Prerequisites

Initial knowledge of music theory and music history is preferable but not mandatory

Indicazioni metodologiche

Le indicazioni metodologiche sono fornite in aula durante il corso e prevedono in particolare l’uso della capacità di riconoscimento e definizione degli eventi sonori, della capacità di creare relazioni fra testo letterario, testo musicale e situazione teatrale, della capacità di un approccio critico che sappia mettere in relazione produzioni e pensieri compositivi diversi e fra loro distanti.

Teaching methods
  • frontal lessons in italian language
  • use of the ability to recognize and define sounds events
  • use of the ability to create relationships between literary text, musical text and scene
  • use of the ability of a critical approach that knows how to relate different and distant compositional productions and thoughts.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso sarà incentrato sull’opera Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Ascesa e caduta della città di Mahagonny) di Bertolt Brecht e Kurt Weill; l’opera sarà letta, analizzata, ascoltata e visionata nella sua interezza durante il corso.

Contemporaneamente essa sarà collocata nei due specifici contesti ai quali appartiene: l’esperienza di teatro musicale del Novecento e l’esperienza teatrale di Bertolt Brecht.

In tal modo saranno evidenziate le caratteristiche peculiari del lavoro (sul piano linguistico e artistico, ma anche teorico e politico) e saranno analizzate le vicende che hanno determinato i suoi rapporti con il potere politico, il mondo teatrale, il pubblico.

Saranno realizzati, se possibile, incontri con specialisti e uscite per assistere a spettacoli connessi al tema del corso.

Gli obiettivi e gli apprendimenti previsti dal corso saranno evidentemente assai agevolati dalla frequenza delle lezioni che quindi si segnala come particolarmente consigliabile.

Alla conclusione del corso l'esame sarà suddiviso in due parti secondo il seguente criterio:

1° parte:

  • conoscenza generale delle esperienze di teatro musicale nel ‘900;
  • conoscenza generale del teatro di Bertolt Brecht

2° parte

  • conoscenza approfondita del rapporto e della collaborazione fra Bertolt Brecht e Kurt Weill;
  • conoscenza approfondita dell’opera Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (testo letterario e contenuti musicali)

 

Syllabus

The course will be focused on the opera Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Rise and fall of the city of Mahagonny) by Bertolt Brecht and Kurt Weill. It will also be placed in its two large contexts: the XX century's musical theater and the Bertolt Brecht's theater.

n this way the peculiar characteristics of the work will be highlighted (on the linguistic and artistic level, but also theoretical and political) and the events that determined its relations with political power, the theatrical world, the public will be analyzed.

Meetings with specialists and outings will be organized, if possible, to attend performances connected to the theme of the course.

Objectives and learning of the course will obviously be greatly facilitated by attending the classes. Therefore it is particulary advisable.

The final exam will be divided in two parts:

1)

  • general knowledge of the events of musical theater in XX century;
  • general knowledge of Bertolt Brecht's works.

2)

  • in-depth knowledge of Bertolt Brecht and Kurt Weill collaboration;
  • in-depth knowledge of the opera Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (literary text and musical content).
Bibliografia e materiale didattico

per la 1° parte

il teatro musicale nel XX secolo

  •        in “Enciclopedia della musica”, vol. I “Il Novecento” (Einaudi, 2001):
  1.  Philippe Albèra - “Il teatro musicale” (pp. 223-273)

il teatro di Bertolt Brecht

  •        in Cesare Molinari “Bertolt Brecht” (Laterza, 2006):
  1. cap. IV “Pratica e teoria” (pp. 44-60)
  2. cap. VII “Razionalità ed emozione” (pp. 89-104)
  3. Walter Benjamin – “Studi per la teoria del teatro epico” (pp. 166-168)
  4. Paolo Chiarini – “Dal teatro epico al teatro dialettico” (pp. 173-187)
  •           in “Storia del teatro moderno e contemporaneo”, vol. III (Einaudi, 2001):

       1. Luigi Forte, in “Il teatro di lingua tedesca, ovvero l’universo della contraddizione”: cap.4 “Gli anni di Weimar” e cap. 5 “Il teatro esiliato. Ancora su Bertolt Brecht” (pp. 490-518)

 

per la 2° parte

  1. Bertolt Brecht – “Ascesa e rovina della città di Mahagonny” (Einaudi)
  2. Gottfried Wagner – “Weill e Brecht” (Studio Tesi)
  3. Hartmut Kahnt -  "'Mahagonny': Weill e Brecht si cimentano col teatro d'opera", (pp. 93-117) in "La drammaturgia musicale" a cura di L. Bianconi (Il Mulino)
  4. Uwe Fischer – “Alla ricerca di un nuovo modello di comunicazione: l’opera Ascesa e caduta della città di Mahagonny” (ETS)

Eventuali altri materiali relativi al corso (articoli, saggi ecc.) saranno indicati dal docente all’inizio del corso e resi disponibili in tempo utile anche per i non frequentanti.

 

 

Bibliography

for the 1th part

musical theatre in XX century

  •        in “Enciclopedia della musica”, vol. I “Il Novecento” (Einaudi, 2001):
  1.  Philippe Albèra - “Il teatro musicale” (pp. 223-273)

Bertolt Brecht's theatre

  •        in Cesare Molinari “Bertolt Brecht” (Laterza, 2006):
  1. cap. IV “Pratica e teoria” (pp. 44-60)
  2. cap. VII “Razionalità ed emozione” (pp. 89-104)
  3. Walter Benjamin – “Studi per la teoria del teatro epico” (pp. 166-168)
  4. Paolo Chiarini – “Dal teatro epico al teatro dialettico” (pp. 173-187)
  •           in “Storia del teatro moderno e contemporaneo”, vol. III (Einaudi, 2001):
  1. Luigi Forte, in “Il teatro di lingua tedesca, ovvero l’universo della contraddizione”: cap. 4 “Gli anni di Weimar” e cap. 5 “Il teatro esiliato. Ancora su Bertolt Brecht” (pp. 490-518)

 

for the 2nd part

  1. Bertolt Brecht – “Ascesa e rovina della città di Mahagonny” (Einaudi)
  2. Gottfried Wagner – “Weill e Brecht” (Studio Tesi)
  3. Hartmut Kahnt -  "'Mahagonny': Weill e Brecht si cimentano col teatro d'opera", (pp. 93-117) in "La drammaturgia musicale" a cura di L. Bianconi (Il Mulino)
  4. Uwe Fischer – “Alla ricerca di un nuovo modello di comunicazione: l’opera Ascesa e caduta della città di Mahagonny” (ETS)

Any other materials related to the course will be indicated by the teacher at the beginning of the course and made available in due time also for non-attending students.

 

Indicazioni per non frequentanti

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto, nell'ambito della 1° parte del programma d'esame, di dimostrare la conoscenza dettagliata di un'opera di teatro musicale composta nel XX secolo e diversa da Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Ascesa e caduta della città di Mahagonny) che è oggetto del corso e della 2° parte dell'esame. La scelta di questo secondo titolo dovrà essere concordata preventivamente con il docente.

Non-attending students info

In the 1th part of the exam non attending students must demostrate the detailed knowledge of a work of musical theatre composed in XX century and different from Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny which is the focus of the course and of the 2nd part of the exam. The choise of this second work must be previously agreed with the teacher.

Modalità d'esame

Colloquio orale che attesti la conoscenza del programma d’esame e la padronanza dei temi critici, storici e analitici.

Assessment methods

Oral interview about the program of the exam.

Note

Il corso si terrà nei giorni di lunedì e martedì dalle 12:00 alle 13:30 a partire da lunedì 17 febbraio 2020. Sede del corso sarà l'Aula Musica di Palazzo Matteucci (piazza Evangelista Torricelli 2).

L'orario di ricevimento degli studenti sarà comunicato dopo l'inizio delle lezioni.

Tutti i testi presenti in bibliografia che risultassero irreperibili (perché fuori catalogo o comunque fuori commercio) saranno resi disponibili per gli studenti in tempo utile secondo modalità che saranno successivamente comunicate.

La commissione d'esame sarà composta dal Prof. Proietti (presidente) e dalla Prof.ssa Lischi.

Notes

The course will presumably be held on Monday and Tuesday from 12:00 a.m. to 1:30 p.m. starting from a date that will be communicated in due course. The venue will be the Aula Musica of Palazzo Matteucci (piazza Evangelista Torricelli 2).

The time of student reception will be communicated after the beginning of the course.

All the texts in the bibliography that are found to be untraceable (because out of print or otherwise out of sale) will be made available to the students in due time and according to the procedures that will be subsequently communicated.

 

Updated: 14/05/2020 19:22