Scheda programma d'esame
METHODOLOGY OF PERFORMING AND ACTORIAL ARTS
CRISTINA LAZZARI
Academic year2021/22
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1240L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODOLOGIA DELLE ARTI PERFORMATIVE E ATTORIALIL-ART/05LEZIONI36
CRISTINA LAZZARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Lo studente potrà iniziare ad acquisire conoscenze di tipo teorico- pratico su quelle che sono le tecniche e le modalità per la creazione di tipo performativo e attoriale.

In particolare si approfondirà l'evoluzione e lo sviluppo dell'Ensemble in ambito formativo nel contesto europeo, quindi si porrà attenzione a quelle pedagogie e metodologie che hanno messo al centro dell'apprendimento e della pedagogia il valore del gruppo e della collettività.

Collocare la propria individualità e le proprie abilità performative all'interno di una comunità come valore aggiunto per se stessi e la comunità.

 

 

Knowledge

 

The student will be able to acquire theoretical-practical knowledge on those techniques and methods useful for an artistic creation of performative and acting kind. In particular, it will be deepened the development of an Ensemble inside the training field and in the European context; then attention will be focused on those methodologies which have put the value of the group and of the community at the center of learning and pedagogy. It will be moreover examined how placing one's individuality and performative skills within a community, understood as an added value for oneself and the group.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Oggetto di valutazione durante la prova finale.

 

Assessment criteria of knowledge

 

It will be evaluated during the final exam.

 

Capacità

 

A conclusione del corso lo studente, avrà acquisito e sviluppato alcune caratteristiche e potenzialità e modalità necessarie per dar vita ad un gesto performativo e attoriale, in modo specifico in contesti di lavoro collettivi. Quindi la possibilità di sviluppare le proprie abilità grazie all'aiuto del gruppo, e viceversa come dare valore aggiunto al gruppo con le proprie caratteristiche qualità e abilità.

 

 

 

Skills

 

At the end of the course the student will have discovered some modalities useful to give life to a performative and acting gesture, specifically within a group context. The student will also have had the opportunity to develop his/her own skills thanks to the help of the group, understanding at the same time how to give added value to the group itself with his/her own characteristics and qualities.

 

 

Modalità di verifica delle capacità

 

La verifica delle capacità sarà oggetto della prova finale (orale)

a carattere pratico e teorico.

 

 

Assessment criteria of skills

 

The assessment criteria of skills will be the subject of the final (oral) exam, of a both practical and theoretical nature:

  • theoretical part: oral examination on the topics addressed during the course.

  • practical part: presentation of a short project (of a performative and/or acting type) in an ensemble dynamic (also in relation to the work done during the lessons).

 

 

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di acquisire una sensibilità e sviluppare abilità rispetto alla metodologia affrontata durante il corso

Behaviors

 

The student will be able to acquire an awareness and develop skills related to the methodology addressed during the lessons.

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le attività pratiche e teoriche svolte durante il corso si potrà verificare l'appropriazioni dei comportament utili alla metodologia in studio.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Nessuna propedeutica è espressamente richiesta. E' consigliabile affrontare il corso avendo una conoscenza base delle arti performative e attoriali.

E' altresì importante avere una curiosità concreta e pratica per l'arte dell'attore ed essere disponibili ad affrontare un percorso non consueto in ambito accademico, perché con connotazioni pratiche e di lavoro su se stessi e sul gruppo. Per il tipo di lavoro che sarà svolto è consigliata la presenza in aula.

 

Prerequisites

 

No prerequisites are expressly required. It is advisable to take the course having a basic knowledge of the performing arts. It is also important to have a concrete and practical curiosity for the art of the actor and to be willing to face an unusual path in the academic field, since it has practical connotations, and it requires work on oneself and on the group. For its own specificity, attendance is recommended.

 

 

Prerequisiti per studi successivi

Appropriazione della metodologia

Indicazioni metodologiche

 

Le lezioni saranno a carattere pratico - teorico, pensate per essere svolte in presenza.

Costruite secondo gli schemi di apprendimento teatrali che sono “il Fare” per comprendere.

Ci sarà quindi una parte attiva e interattiva degli studenti, quest'anno particolarmente centrato anche sullo sviluppo di una metodologia di lavoro di apprendimento orizzontale.

Come supporto alla parte pratica ci saranno riferimenti teorici.

 

 

Teaching methods

 

The lessons will be of a practical-theoretical nature, designed to be carried out in the presence and built according to the theatrical pattern of acquiring skills on the field. An interactive part for the students is therefore foreseen, this year particularly focused on the development of a horizontal learning methodology. As a support to the practical part theoretical references will be provided.

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

il corso affronterà in modo pratico e interattivo, quelle che sono le caratteristiche e le metodologie per il lavoro dell'attore e del performer: si approfondiranno e esploreranno quei “sistemi teatrali” che hanno messo al centro della dimensione artistica e di apprendimento dell'arte performativa, il senso di gruppo come valore aggiunto nella scoperta delle proprie qualità artistiche. Se è vero che il lavoro collettivo dovrebbe essere spesso al centro del lavoro teatrale e performativo, si può parlare e definire una vera e propria metodologia d'Ensemble che possa essere applicata anche ad altri contesti?

Che cosa è un Ensemble? Quali sono le sue origini? In quali forme si presenta oggi ? Quali tipi di cambiamento e innovazione ha portato ( se le ha portate) alle teorie della recitazione? Si può veramente parlare di una metodologia d'Ensemble? Queste sono alcune delle domande alle quali proveremo a rispondere.

Tenteremo quindi a ricostruire il percorso storico “dell' idea di gruppo scenico” nelle arti performative affiancando costantemente l'esercitazione pratica, che avrà come riferimento testi teatrali importanti nel teatro europeo o anche di altra natura, proprio in funzione dello specifico delle persone che saranno presenti e degli interessi che emergeranno dagli studenti che parteciperanno al corso. Proveremo a sottolineare che l'arte performativa e teatrale è un atto complesso e semplice nel medesimo tempo ma che necessita di cura, disciplina, lavoro, precisione e ultimo, ma non ultimo per importanza, divertimento e gioco.

 

 

Syllabus

 

It will be explored all those "theatrical systems" which have placed the sense of group at the center of a performing and learning dimension, understood as an added value in the discovery of one's own artistic qualities. If it is true that collective work should often be the focus of theatrical and performative work, can we speak and define an Ensemble methodology, applicable also to other contexts?

What is an Ensemble? What are its origins? In how many forms does it shows itself today? What types of change and innovation it has potentially led to the theories of acting? Can we truly speak of an ensemble methodology? These are some of the questions the lessons will try to answer.

 

The course will therefore reconstruct the historical path of the idea of a stage group in the performing arts (alongside the practical exercise), by referring to important theatrical texts in the European context (but also to volumes and materials of another nature, in relation to the composition of the class and to the interests that might emerge).

 

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Jacques Lecoq,Il corpo poetico: un insegnamento della creazione teatrale- esistono varie edizioni può non essere facilmente rintracciabile ma si trova in biblioteca e possono essere date delle parti in fotocopia

 

Ken Rea, L'attore extraordinario, Franco Angeli Editore, 2019

Declan Donnelan, L'attore e il Bersaglio, Dino Audino Editore, 2013

 

Ulteriori informazioni e altri materiali di lavoro saranno forniti durante il corso.

 

 

 

Bibliography

 

Jacques Lecoq, Il corpo poetico: un insegnamento della creazione teatrale (in case of problems in order to find the book, handouts will be provided by the teacher)

Ken Rea, L'attore extraordinario, Franco Angeli Editore, 2019

Declan Donnelan, L'attore e il Bersaglio, Dino Audino Editore, 2013

 

Further information and working materials will be provided during the course.

 

Indicazioni per non frequentanti

Per il tipo di lavoro particolare è consigliata la frequenza, nel caso non sia possibile è necessario un colloquio con il docente per stabilire  e chiarire il percorso individuale.  

Modalità d'esame

Colloquio sui i temi affrontati durante il corso.( teorico)

Presentazione di un breve/piccolo progetto a carattere performativo e/o attoriale in una dinamica d'Ensemble anche rispetto al lavoro che emergerà durante il corso.

 

Note

Inizio Lezione lunedì 7 Marzo ore 8,30

Sala Titta Ruffo Teatro Verdi PIsa

Updated: 18/02/2022 11:17