Scheda programma d'esame
MINERALOGICAL ANALYSES
ELENA BONACCORSI
Academic year2017/18
CourseGEOSCIENCES AND GEOTECHNOLOGIES
Code130DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALISI MINERALOGICHEGEO/06LABORATORI48
ELENA BONACCORSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze di base su tecniche di laboratorio versatili e diffuse (diffrazione di raggi X, microscopia elettronica, microanalisi), per la caratterizzazione di minerali e materiali sintetici. Tali competenze riguarderanno in particolare lo studio di gruppi di minerali che risultano rilevanti nel contesto sia geologico sia ambientale ed applicativo.

Knowledge

The course aims to provide students with basic knowledge of relatively simple and widely used laboratory techniques (X-ray powder diffraction, electron microscopy and microanalysis) for the characterization of minerals and synthetic materials. We will describe detailed groups of minerals that are relevant both in the context of geological and environmental applications.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Laboratory report
  • Laboratory practical

Further information:
The laboratory reports have to be sent to the teacher at least 7 days before the scheduled exam day. The absence of the reports prevents to sit the exam

 

Indicazioni metodologiche

Modalità del corso: lezioni in presenza

Attività di apprendimento:

  • frequenza alle lezioni
  • preparazione delle relazioni di laboratorio
  • participazione alle discussioni
  • studio individuale
  • Svolgimento delle attività di laboratorio
  • Svolgimento delle esercitazioni

Frequenza; consigliata

Teaching methods:

  • Lezioni
  • laboratori
  • esercitazioni
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Laboratory work
  • Practical

Attendance: Recommended

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
  • exercise

     

Programma (contenuti dell'insegnamento)
Tecniche:

Diffrattometria di polvere: richiami sulla diffrazione; identificazione di minerali in miscele polifasiche. Preparazione dei campioni per diffrattometria di polvere; richiami sul funzionamento del diffrattometro Bragg-Brentano, camera Debye-Scherrer e Gandolfi; strumenti, principali aberrazioni strumentali ed influenza degli strumenti sulle misure; indicizzazione spettri di polvere ed affinamento ai minimi quadrati dei parametri di cella, in particolare di minerali costituenti delle rocce; simulazione al calcolatore di spettri di polvere ed introduzione al metodo Rietveld. Applicazione del metodo Rietveld all’analisi quantitativa. 

Microscopia elettronica in trasmissione e scansione: Caratteristiche e funzionamento del microscopio elettronico a trasmissione. Diffrazione elettronica: teoria e pratica. Il microscopio elettronico a scansione. Modalità di formazione dell’immagine nel TEM e nel SEM. Esempi di applicazioni di microscopia e diffrazione elettronica alle scienze della Terra. 

Microanalisi: Caratteristiche e funzionamento della microsonda elettronica. Spettrometria EDS e WDS. Esempi di studio di minerali e materiali sintetici. Calcolo di formule cristallochimiche di silicati costituenti delle rocce a partire da dati SEM e/o microsonda. 

Materiali 

Argille: Introduzione alla mineralogia dei suoli e delle argille; definizione e classificazione cristallochimica e strutturale dei minerali argillosi; capacità di scambio ionico e glicolazione; caratterizzazione di minerali argillosi mediante tecniche di laboratorio. 

Cementi: La chimica dei cementi, il sistema CaO-Al2O3-SiO2-FeO. Le fasi maggiori dei clinker: alite, belite, ferrite… Proprietà dei clinker e dei cementi Portland. Identificazione e caratterizzazione di componenti dei clinker. Fasi derivanti dall’idratazione dei cementi, composti C-S-H e loro relazioni con i silicati di calcio idrati naturali. 

Zeoliti: Aspetti mineralogici e importanza tecnologica come setacci molecolari e disinquinanti. 

Amianto e mineralogia ambientale: definizione di amianto, metodi di studio, norme legislative; i particolati atmosferici, loro composizione; altri minerali comuni potenzialmente pericolosi per la salute.

Syllabus

Techniques

Powder Diffraction (Preparation of samples; the Bragg-Brentano diffractometer; the Debye-Scherrer and Gandolfi camera; instrumental errors; indexing of powder spectra and least-squares refinement of cell parameters; computer simulation of powder diffraction profiles and introductione to the Rietveld method); Electron microscopy (formation of the image in TEM and SEM. Examples of applications of microscopy and electron diffraction to the Earth sciences); Microanalysis (electron microprobe; EDS and WDS data collections).

Materias:

clay minerals; zeolites; cement phases; asbestos.

Bibliografia e materiale didattico

Putnis, A.(1992): Introduction to mineral sciences. pp. 41-80. Cambridge Univ. Press.

Ree S.J.B. (2005): Electron microprobe analysis and scanning electron microscopy in geology. Cambridge University Press.

Other material (in Italian) is available in the web site of the course: https://sites.google.com/site/analisimineralogiche/

Bibliography

Putnis, A.(1992): Introduction to mineral sciences. pp. 41-80. Cambridge Univ. Press.

Ree S.J.B. (2005): Electron microprobe analysis and scanning electron microscopy in geology. Cambridge University Press.

Other material (in Italian) is available in the web site of the course: https://sites.google.com/site/analisimineralogiche/

 

Modalità d'esame

L'esame è orale, su tutti gli argomenti del corso. Al termine delle esperienze di laboratorio sono obbligatorie delle BREVI relazioni, che saranno anch'esse oggetto di domande all'esame.

Assessment methods

Oral examination, about the course program. 

Updated: 22/09/2017 14:01