Scheda programma d'esame
STORIA DELLE ARTI GRAFICHE E DELL'ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA
ALESSANDRO TOSI
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1359L
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE ARTI GRAFICHE E DELL'ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICAL-ART/02LEZIONI72
ALESSANDRO TOSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sulle arti grafiche sia rispetto alle tecniche che ai diversi momenti della cultura artistica dell'età moderna e contemporanea, con particolare attenzione alla storia dell'illustrazione scientifica e ai rapporti tra arte e scienza

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the various techniques of drawings and prints, and of the development of graphic arts in their historical contexts from the 15th century to our age, as well as of the relationship between art and science

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in relazione ai principali temi affrontati

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be guaranteed by discussions with students during the course

Capacità

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di leggere, riconoscere e valutare criticamente un'opera grafica come documento della storia delle arti e delle scienze

Skills

At the end of the course the students will have acquired the ability to orient themselves in reading drawings and prints in the history of art and science

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà attraverso momenti di discussione in aula in relazione ai principali temi affrontati

Assessment criteria of skills

The assessment criteria of skills will be guaranteed by discussions with students during the course

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare la capacità di discutere e relazionare criticamente un'esperienza di analisi dei documenti grafici, con particolare attenzione ai rapporti tra arte e scienza

Behaviors

At the end of the course the student will be aware of the complexity of the historical motives that lead to the realization of a drawing or a print, also in the relationship between arte and science

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso momenti di discussione

Assessment criteria of behaviors

The assessment criteria of behaviours will be guaranteed by moments of discussion with students during the course

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è dedicato alle stampe come documenti della storia delle arti e delle scienze.

La prima parte del corso ripercorre la storia dell’incisione attraverso l’analisi di opere e artisti particolarmente significativi dei molteplici contesti e ambiti critici e disciplinari. Sono previsti approfondimenti su linguaggi, protagonisti, collezioni e strutture museali in grado di documentare il significato e il ruolo delle stampe nello sviluppo e nell’affermazione di generi artistici, pratiche del collezionismo e nuovi linguaggi e tecniche di rappresentazione, anche in relazione alla diffusione e alla visualizzazione del pensiero scientifico.

Nella seconda parte verranno esaminati alcuni temi e protagonisti della cultura artistica e scientifica tra XIX e XXI secolo 

Syllabus

The course is devoted to prints as documents of the history of art and science.

The first part of the course goes over the history of printmaking through analysis of works and artists significant of the many critical and disciplinary contexts and areas.

In the second part of the course, some themes and protagonists of artistic and scientific culture from the 19th century to the present day will be examined

Bibliografia e materiale didattico

Le tecniche dell’incisione a rilievo. La Xilografia, Lineamenti di storia delle tecniche 1, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2001

Le tecniche calcografiche di incisione diretta: Bulino Puntasecca Maniera Nera, Lineamenti di storia delle tecniche 2, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2002

Le tecniche calcografiche di incisione indiretta: Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle, Lineamenti di storia delle tecniche 3, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2005

Litografia e serigrafia, Lineamenti di storia delle tecniche 4, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2006

Altre letture consigliate:

The Flowering of Florence: Botanical Art for the Medici, ed. by Lucia Tongiorgi Tomasi and Gretchen A. Hirschauer, 2002

Susan Dackerman, Prints as Instruments, in Prints and the Pursuit of Knowledge in Early Modern Europe, Harvard Museums and Yale University Press, 2011

Nel giardino delle arti e delle scienze. Studi in onore di Lucia Tongiorgi Tomasi, a cura di Alessandro Tosi e Massimiliano Rossi, Pisa, PUP, 2022

Bibliography

Le tecniche dell’incisione a rilievo. La Xilografia, Lineamenti di storia delle tecniche 1, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2001

Le tecniche calcografiche di incisione diretta: Bulino Puntasecca Maniera Nera, Lineamenti di storia delle tecniche 2, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2002

Le tecniche calcografiche di incisione indiretta: Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle, Lineamenti di storia delle tecniche 3, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2005

Litografia e serigrafia, Lineamenti di storia delle tecniche 4, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2006

 

Recommended bibliography:

The Flowering of Florence: Botanical Art for the Medici, ed. by Lucia Tongiorgi Tomasi and Gretchen A. Hirschauer, 2002

Susan Dackerman, Prints as Instruments, in Prints and the Pursuit of Knowledge in Early Modern Europe, Harvard Museums and Yale University Press, 2011

Jacopo Ligozzi, «altro Apelle», a cura di M. E. De Luca e M. Faietti, Firenze 2014

Nel giardino delle arti e delle scienze. Studi in onore di Lucia Tongiorgi Tomasi, a cura di Alessandro Tosi e Massimiliano Rossi, Pisa, PUP, 2022

Indicazioni per non frequentanti

Le tecniche dell’incisione a rilievo. La Xilografia, Lineamenti di storia delle tecniche 1, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2001

Le tecniche calcografiche di incisione diretta: Bulino Puntasecca Maniera Nera, Lineamenti di storia delle tecniche 2, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2002

Le tecniche calcografiche di incisione indiretta: Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle,
Lineamenti di storia delle tecniche 3, a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2005

Litografia e serigrafia, Lineamenti di storia delle tecniche 4,
a cura di Ginevra Mariani. Roma, De Luca, 2006

Giambattista Piranesi. Sognare il sogno impossibile, catalogo multimediale, Istituto Centrale per la Grafica

Susan Dackerman, Prints as Instruments, in Prints and the Pursuit of Knowledge in Early Modern Europe, Harvard Museums and Yale University Press, 2011

The Flowering of Florence: Botanical Art for the Medici, ed. by Lucia Tongiorgi Tomasi and Gretchen A. Hirschauer, 2002

Jacopo Ligozzi, «altro Apelle», a cura di M. E. De Luca e M. Faietti, Firenze 2014

 

Non-attending students info

Non-attending students are invited to contact the teacher to establish the necessary additions to the program

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio volto a verificare conoscenze, proprietà di metodo e di linguaggio

Assessment methods

Oral exam consisting of an interview aimed at verifying the knowledge, method and language properties

Note

 Commissione d'esame:

Alessandro Tosi (presidente)

Alberto Ambrosini

Antonella Capitanio

Cinzia M. Sicca (supplente)

Sonia Maffei (supplente)

Notes

Commissione d'esame:

Alessandro Tosi (presidente)

Alberto Ambrosini

Antonella Capitanio

Cinzia M. Sicca (supplente)

Sonia Maffei (supplente)

Updated: 27/11/2023 16:03