Scheda programma d'esame
SEDIMENTOLOGY
GIOVANNI SARTI
Academic year2017/18
CourseGEOSCIENCES AND GEOTECHNOLOGIES
Code139DD
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SEDIMENTOLOGIAGEO/02LEZIONI64
DUCCIO BERTONI unimap
GIOVANNI SARTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al fine del corso lo studente avrà acquisito:

  •  una solida conoscenza dei processi sedimentari attivi  negli ambienti deposizionali marini e continentali;
  •  una conoscenza e padronanza del  linguaggio tecnico.
Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate: -a solid knowledge of the sedimentary processes occurring in both marine and continental depositional environments; -the ability to describe and interpreted the stratigraphic successions both in outcrops and in subsurface through the analysis of continuous drilled cores; -the ability to reconstruct the space-time evolution of the depositional environments recorded in the sedimentary successions; - gain a complete knowledge of technical language ; - ability to summarized the field work in a concise report; - aptitude to a team work - the ability to apply these knowledge to the professional world.

Modalità di verifica delle conoscenze

E'previsto un  test scritto durante la prima lezione per verficare  se sono presenti i prerequisti di consocenza necessari per suguire con profitto il corso.

Assessment criteria of knowledge

The student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. A key point for the evaluation will be represented by the demonstration of the full understanding of the scientific method; correct acquisition of data, ability to get coherent interpretations and above all the ability to have definitely internalized the distinction between data and interpretation.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report

Further information:
Final oral exame and written field trip report : 50% Filed trip attendance 30% Participation to lectures and to discussions 20%

Capacità

All fine del corso lo studente sarà in grado di:

  •  descrivere e interpretare le successioni stratigrafiche sia affioranti sia di sosttosuolo  attraverso l'analisi di sondaggio a carotaggio continuo;
  • ricostruire l'evoluzione spazio-temporale degli ambienti depositanti registrati nelle successioni sedimentari.
Modalità di verifica delle capacità

Durante l'escsursione  geologica lo studente dovrà dimostrare di sapere applicare le consocenze acquiste durante il corso e  di organizzare  e descrivere in una relazione scritta tutta l'attività pratica di acqusizione dati svolta sul terreno.

Comportamenti

Lo studente dovrà dimostrare l'attitudine alavorare in gruppo durante l'escursione, a condividere dati ed osservazioni e  a sapee sintetizzare il tutto nel suo contributo personale. Dovrà dimostrare curiosità per gli argomenti trattati ed autonomia nell'affrontarli.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'escursione sarà verificato il grado dis crupolosità e correttezza nll'acquisizione del dato, nella sua elaborazione ed il grado di maturità nella inetrpertazione proposta

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacitò di acqusizione dati in rocce sedimentarie e nella loro rappresentazione,  

Corequisiti

Consigliabile una buona concoscenza della lingia inglese, una conoscenza di base di programmi gis e di grafica

Prerequisiti per studi successivi

Stratrigrafia siamica, tettonica e sedimentazione, idrogeologia, geoarcheologia

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali con  ausilio di presentazioni power point, filmati scaricabili dalla paittaforma moodle che costituisce anche un mezzo di comuinicazione in tempo reale
  • Simulazione di descrizione di un'affioramento attraverso foto;
  • Applicazione dei conecetti acquisiti e delle metdologie apprese durante l'escursione.
  • Previsto l'uso parziale di termini e testi in inglelese
  • Ricceviemnento studenti su appuntamneto e/o attraverso la piattaforma moodle

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Bibliography search
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lezioni frontali

4CFU

 

Parte prima. Introduzione alla sedimentologia ed ai vari campi di applicazione. Stratificazioni: prodotte da flussi unidirezionali, bidirezionali, oscillatori e da alternanza processi trattivi e di decantazione. Depositi per trasporto in massa. Il concetto di facies e la legge di Whalter. 

Parte seconda. Dinamica dei processi sedimentari: variazioni eustatiche e relative del livello marino. Interazione tra apporto sedimentario, spazio disponibile per la sedimentazione, e variazioni del livello marino. Tipi d'architetture deposizionali associate: aggradazionali, progradazionali (deposizionali e forzate), retrogradazionali. 

Parte terza. Ambienti e sistemi deposizionali continentali, costieri e marini. Definizione della loro architettura deposizionale in relazione ai cambiamenti relativi del livello marino, ai tassi d'apporto sedimentario ed allo spazio disponibile per la sedimentazione. Il concetto di sequenza deposizionale. 

Sono previste lezioni fuori sede della durata complessiva di 3 giorni al termine della quale deve essere presentata una relazione scritta. 

 

Lezioni fuori sede/ Laboratorio 

2 CFU,  escursione di 3 giorni continuativi, in aree didatticamente significative,  più relazione  finale,

 

Syllabus

The application fields of sedimentology: introduction. The physical background of the sedimentary processes: general concept. Stratification produced by: i) unidirectional and bidirectional flows and by wave motion, ii) alternation between tractive and fall out processes; iii) Mass flow deposits. The concept of facies and the Whalter law. Dynamic of sedimentary processes and their driven factors: eustatism and tectonic; the concept of relative sea level change. Interplay among sedimentary supply, accommodation, and relative sea level changes. Resulting depositional architecture: aggradational, progradational, retrogradational. Continental and marine depositional systems: facies and depositional architecture. The concept of depositional sequence.

Bibliografia e materiale didattico

-Prensentazioni in power point

- Allen J.R. (1997): Earth surface processes. Blackwell, London, pp. 450. 

- Reading H.G. (1996): Sedimentary environments. Blackwell, London, pp. 688. 

- Emery D., Myers K. (1996): Sequence stratigraphy. Blackwell, London, pp. 304. 

- Ricci Lucchi F. (1992): Sedimentografia. Atlante fotografico delle strutture e dei sedimenti. Zanichelli, Bologna, pp. 250. 

- Bosellini A., Mutti E., Ricci Lucchi F. (1989): Rocce e successioni sedimentarie. UTET, pp. 395. 

- Ricci Lucchi F. (1972-1980): Sedimentologia. Vol. 1 (217 pp.), vol. 2 (210 pp.), vol. 3. Clueb, Bologna, pp. 504. 

 

Bibliography

The power point slides are the recommended material of study. The following books constitute the reference to deepen specific topics. -Reading H.G. (1996): Sedimentary environments. Blackwell, London, pp. 688. - Emery D., Myers K. (1996): Sequence stratigraphy. Blackwell, London, pp. 304. - Ricci Lucchi F. (1992): Sedimentografia. Atlante fotografico delle strutture e dei sedimenti. Zanichelli, Bologna, pp. 250. - Bosellini A., Mutti E., Ricci Lucchi F. (1989): Rocce e successioni sedimentarie. UTET, pp. 395. - Ricci Lucchi F. (1972-1980): Sedimentologia. Vol. 1 (217 pp.), vol. 2 (210 pp.), vol. 3. Clueb, Bologna, -Cateneau O. Principles of sequence stratigraphy, Elsevier, Tokyo, pp.375.

Indicazioni per non frequentanti

La presenza all'escursione e fortemente consigliata. Contattare il docente per accordi in funzione delle esigenze specifiche

Modalità d'esame

Prova orale con discussione  della relazione conclusiva.

Stage e tirocini

Possono essre previsti stage e tirocini irerenti la sedimentologia

Note

Contattere il docente per qulunque dubbio

Updated: 19/10/2017 13:55