Al fine del corso lo studente avrà acquisito:
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate: -a solid knowledge of the sedimentary processes occurring in both marine and continental depositional environments; -the ability to describe and interpreted the stratigraphic successions both in outcrops and in subsurface through the analysis of continuous drilled cores; -the ability to reconstruct the space-time evolution of the depositional environments recorded in the sedimentary successions; - gain a complete knowledge of technical language ; - ability to summarized the field work in a concise report; - aptitude to a team work - the ability to apply these knowledge to the professional world.
E'previsto un test scritto durante la prima lezione per verficare se sono presenti i prerequisti di consocenza necessari per suguire con profitto il corso.
The student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. A key point for the evaluation will be represented by the demonstration of the full understanding of the scientific method; correct acquisition of data, ability to get coherent interpretations and above all the ability to have definitely internalized the distinction between data and interpretation.
Methods:
Further information:
Final oral exame and written field trip report : 50% Filed trip attendance 30% Participation to lectures and to discussions 20%
All fine del corso lo studente sarà in grado di:
Durante l'escsursione geologica lo studente dovrà dimostrare di sapere applicare le consocenze acquiste durante il corso e di organizzare e descrivere in una relazione scritta tutta l'attività pratica di acqusizione dati svolta sul terreno.
Lo studente dovrà dimostrare l'attitudine alavorare in gruppo durante l'escursione, a condividere dati ed osservazioni e a sapee sintetizzare il tutto nel suo contributo personale. Dovrà dimostrare curiosità per gli argomenti trattati ed autonomia nell'affrontarli.
Durante l'escursione sarà verificato il grado dis crupolosità e correttezza nll'acquisizione del dato, nella sua elaborazione ed il grado di maturità nella inetrpertazione proposta
Capacitò di acqusizione dati in rocce sedimentarie e nella loro rappresentazione,
Consigliabile una buona concoscenza della lingia inglese, una conoscenza di base di programmi gis e di grafica
Stratrigrafia siamica, tettonica e sedimentazione, idrogeologia, geoarcheologia
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Lezioni frontali
4CFU
Parte prima. Introduzione alla sedimentologia ed ai vari campi di applicazione. Stratificazioni: prodotte da flussi unidirezionali, bidirezionali, oscillatori e da alternanza processi trattivi e di decantazione. Depositi per trasporto in massa. Il concetto di facies e la legge di Whalter.
Parte seconda. Dinamica dei processi sedimentari: variazioni eustatiche e relative del livello marino. Interazione tra apporto sedimentario, spazio disponibile per la sedimentazione, e variazioni del livello marino. Tipi d'architetture deposizionali associate: aggradazionali, progradazionali (deposizionali e forzate), retrogradazionali.
Parte terza. Ambienti e sistemi deposizionali continentali, costieri e marini. Definizione della loro architettura deposizionale in relazione ai cambiamenti relativi del livello marino, ai tassi d'apporto sedimentario ed allo spazio disponibile per la sedimentazione. Il concetto di sequenza deposizionale.
Sono previste lezioni fuori sede della durata complessiva di 3 giorni al termine della quale deve essere presentata una relazione scritta.
Lezioni fuori sede/ Laboratorio
2 CFU, escursione di 3 giorni continuativi, in aree didatticamente significative, più relazione finale,
The application fields of sedimentology: introduction. The physical background of the sedimentary processes: general concept. Stratification produced by: i) unidirectional and bidirectional flows and by wave motion, ii) alternation between tractive and fall out processes; iii) Mass flow deposits. The concept of facies and the Whalter law. Dynamic of sedimentary processes and their driven factors: eustatism and tectonic; the concept of relative sea level change. Interplay among sedimentary supply, accommodation, and relative sea level changes. Resulting depositional architecture: aggradational, progradational, retrogradational. Continental and marine depositional systems: facies and depositional architecture. The concept of depositional sequence.
-Prensentazioni in power point
- Allen J.R. (1997): Earth surface processes. Blackwell, London, pp. 450.
- Reading H.G. (1996): Sedimentary environments. Blackwell, London, pp. 688.
- Emery D., Myers K. (1996): Sequence stratigraphy. Blackwell, London, pp. 304.
- Ricci Lucchi F. (1992): Sedimentografia. Atlante fotografico delle strutture e dei sedimenti. Zanichelli, Bologna, pp. 250.
- Bosellini A., Mutti E., Ricci Lucchi F. (1989): Rocce e successioni sedimentarie. UTET, pp. 395.
- Ricci Lucchi F. (1972-1980): Sedimentologia. Vol. 1 (217 pp.), vol. 2 (210 pp.), vol. 3. Clueb, Bologna, pp. 504.
The power point slides are the recommended material of study. The following books constitute the reference to deepen specific topics. -Reading H.G. (1996): Sedimentary environments. Blackwell, London, pp. 688. - Emery D., Myers K. (1996): Sequence stratigraphy. Blackwell, London, pp. 304. - Ricci Lucchi F. (1992): Sedimentografia. Atlante fotografico delle strutture e dei sedimenti. Zanichelli, Bologna, pp. 250. - Bosellini A., Mutti E., Ricci Lucchi F. (1989): Rocce e successioni sedimentarie. UTET, pp. 395. - Ricci Lucchi F. (1972-1980): Sedimentologia. Vol. 1 (217 pp.), vol. 2 (210 pp.), vol. 3. Clueb, Bologna, -Cateneau O. Principles of sequence stratigraphy, Elsevier, Tokyo, pp.375.
La presenza all'escursione e fortemente consigliata. Contattare il docente per accordi in funzione delle esigenze specifiche
Prova orale con discussione della relazione conclusiva.
Possono essre previsti stage e tirocini irerenti la sedimentologia
Contattere il docente per qulunque dubbio