Scheda programma d'esame
ADE - SPECIAL OLYMPISC
PAOLO LUCATTINI
Academic year2018/19
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code1550Z
Credits2
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ADE - SPECIAL OLYMPISCNNLEZIONI16
PAOLO LUCATTINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

 

Al termine del corso la studentessa e lo studente avranno acquisito:

a) conoscenze in merito alla dimensione inclusiva delle attività motorie e sportive;

b) conoscenze rispetto al movimento internazionale Special Olympics, in particolare ai programmi SO GET INTO IT, YAP, MATP, UNIFIED SPORT;

c) conoscenze relative alla progettazione di attività motorie e/o sportive in ambito scolastico ed extra-scolastico.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per accertare l’acquisizione da parte della studentessa e dello studente degli obiettivi stabiliti, saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test ed elaborati scritti.

Capacità

Al termine del corso la studentessa e lo studente saranno in grado di:

a) conoscere, riconoscere e valorizzare attività motorie e sportive inclusive;

b) conoscere, riconoscere e valorizzare i programmi SO GET INTO IT, YAP, MATP, UNIFIED SPORT del movimento internazionale Special Olympics;

c) progettare attività motorie e sportive in ambito scolastico ed extra-scolastico.

Modalità di verifica delle capacità

Per accertare l’acquisizione da parte della studentessa e dello studente degli obiettivi stabiliti:

a) saranno svolte prove in itinere (test ed elaborati scritti) tese a conoscere, riconoscere e valorizzare i programmi SO GET INTO IT, YAP, MATP, UNIFIED SPORT del movimento internazionale Special Olympics;

b) saranno svolte attività pratiche relative al progettare attività motorie e sportive in ambito scolastico ed extra-scolastico.

Comportamenti

Attraverso il corso, la studentessa e lo studente potranno:

a) acquisire e/o sviluppare competenze relative all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di attività motorie e sportive inclusive;

b) acquisire e/o sviluppare competenze relative all’attivazione di progettualità scolastiche ed extra-scolastiche che si ispirano ai valori e agli obiettivi del movimento Special Olympics.

Modalità di verifica dei comportamenti

Per accertare l'acquisizione degli obiettivi stabiliti da parte della studentessa e dello studente:

a) durante le attività in aula saranno proposti metodi e strategie didattiche quali studio di caso, apprendimento cooperativo, simulazioni, debate, peer-education, ecc..;

b) durante le attività pratiche saranno utilizzate video-riprese con la finalità di valutare attraverso le evidenze, le proposte motorie e sportive realizzate.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Al fine di seguire il corso in modo proficuo, la studentessa e lo studente dovrebbero:

a) possedere conoscenze relative alle dimensioni internazionali, nazionali e locali delle attività motorie e sportive;

b) possedere conoscenze relative alle disabilità intellettive e ai disturbi dello spettro autistico;

c) possedere capacità relative alla progettazione in ambito scolastico ed extra-scolastico.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nascita del movimento Special Olympics Inc, statuto e principi generali (3 ore)

Diffusione ed evoluzione del movimento Special Olympics (2 ore)

Special Olympics e comunità: attività nel contesto internazionale, nazionale e locale (3 ore)

I programmi Special Olympics nella scuola e nell’extra-scuola (4 ore)

Special Olympics come opportunità lavorativa per il laureato in Scienze Motorie (4 ore)

Bibliografia e materiale didattico

 

de Anna, L. (a cura di) (2009). Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Milano: FrancoAngeli.

Special Olympics Inc., (2012). Special Olympics Official General Rules. www.specialolympics.org

Moliterni, P. (2013). Didattica e Scienze Motorie tra mediatori e integrazione. Roma: Armando editore.

Lucattini, P. (2017). Il diritto ad un applauso. In E. Costantini, A. Panella, N. Rosati, M. Salisci, P. Palmieri, O. del Vecchio, A. Naccari, C. Costa, R. Regni, G. Mari, D. Elia, A. Teja, A. Stelitano, F. Bonini, Pedagogia e Vita, Rivista di problemi pedagogici educativi e didattici, Sport e Educazione, Anno 75 (2017/1), Edizioni STUDIUM S.r.l. (pp. 208 - 222).

Lucattini, P. (2018). I processi di inclusione nelle esperienze di Special Olympics. In de Anna, L., Gardou, C. & Covelli, A. (a cura di) Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità: uno sguardo ai cinque continenti, Trento: Erickson (pp. 271 - 274)

 

Modalità d'esame

 

Le prove in itinere (test ed elaborati scritti) unite alla realizzazione di una progettazione in ambito scolastico/extra-scolastico, rappresenteranno nel loro insieme, la modalità relativa alla valutazione finale della studentessa e dello studente.

Altri riferimenti web

http://www.specialolympicsitalia.org/

 

Updated: 15/02/2019 12:53