GEOGRAPHY OF TOURISM IN THE MEDITERRANEAN REGION
Academic year2016/17
CourseTOURISM SCIENCES
Code159MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
GEOGRAFIA DEL TURISMO NEL MEDITERRANEO | M-GGR/01 | LEZIONI | 48 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Conoscere il fenomeno turistico nei suoi principali aspetti territoriali.
Knowledge
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes and events about the development of tourism, with particular reference to the area of the Mediterranean Sea.
The student will also be able to critically discuss about the recent sustainable tourist policy at the European level.
Modalità di verifica delle conoscenze
L'accertamento e la verifica delle conoscenze avverrà durante l'esame finale.
Assessment criteria of knowledge
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.Methods:
Capacità
Saper comprendere i vari aspetti del turismo in relazione ai principali caratteri della geografia fisica ed antropica.
Modalità di verifica delle capacità
L'accertamento e la verifica delle capacità avverrà durante l'esame finale.
Comportamenti
Niente da segnalare
Modalità di verifica dei comportamenti
Niente da segnalare
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Le normali competenze acquisite durante il percorso di studi effettuato alle scuole superiori
Indicazioni metodologiche
Lezioni frontali con utilizzo di risorse cartografiche e multimediali (immagini, video, grafici etc)
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- participation in discussions
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Il corso affronterà i principali aspetti territoriali relativi al fenomeno turistico: dall’osservazione dell’attuale situazione del turismo internazionale e nazionale all’analisi delle diverse tipologie dell’offerta e della domanda turistica fino al problema dell’organizzazione degli spazi turistici e delle criticità ambientali e antropiche che questa attività può causare.
Una parte del corso, infine, sarà dedicata allo studio dell’evoluzione del turismo in Italia.
Syllabus
The course offers a sistematic study of the geographical distribution both of static and dynamic features related to tourism. The following themes are considered:
-tourist fluxex, main typologies of tourism and tourism products; major kinds of tourist regions (both traditional and recently developed) tourist localization process; - geographical problems due to tourist boost, with peculiar importance to those related to the environment protection, the social and ecological equilibrium and the cultural landscape protection; - the sustainable tourist policies - The Mediterranean Region is also particularly studied because of its increasing role for the world wide tourism development, underlying the recent transformation after the recent riots with a particular referenc to Tunisia and Egypt.
- Multifunctionality of agriculture: two Italian cases. - Cartography (elements)
Bibliografia e materiale didattico
Testi di Esame:
- P. Lozato-Giotart, Geografia del Turismo, Milano, Hoepli, 2008.
- A. Berrino, Storia del turismo in Italia, Bologna, Il Mulino, 2011.
Bibliography
- Lemmi E., Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile, Milano, Franco Angeli, 2009.
- Lemmi E., Chieffallo A., Mediterraneo, ‘primavera araba’ e turismo: nuovi scenari di
frammentazione territoriale, Milano, FrancoAngeli, 2012.
Recommended readings include the following articles(concerning agricultural and rural spaces - multifunctionality - cartography)
-Telleschi A., Lemmi E., Siena-Tangheroni M., De Leo M., Temi di geografia degli spazi
rurali, Pisa, SEU, 2006 (Chapters I, III e V).
Indicazioni per non frequentanti
Si ricorda che, trattandosi di un corso inserito in un CdS a numero chiuso e che richiede la frequenza obbligatoria, NON E' POSSIBILE sostenere l'esame da non frequentante. Qualora uno studente esterno al CdS in Scienze del Turismo volesse seguire il corso deve prendere necessariamente contatto con la segreteria didattica del Campus Lucca.
Modalità d'esame
Esame orale.
Work placement
Tour Operator
Tourism Promotion
Tourism Manager
Social Media Manager
Updated: 14/11/2016 17:27