Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SEMINARIO I ANNO: TECNICHE DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA | NN | SEMINARI | 8 |
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Al termine del corso lo studente verrà a conoscenza di tecniche e strumenti utilizzabili per effettuare una valutazione logopedica delle seguenti aree:
Prova finale di gruppo
Al terminde del seminario lo studente saprà:
Prova finale di gruppo
Lo studente saprà scegliere gli strumenti più idonei da utilizzare per valutare pazienti con problematiche comunicativo linguistiche o degli apprendimentil
In seguito alle attività seminariali verra effetuata una prova finale di gruppo
Lezioni frontali con ausilio di slide
Introduzione al processo che va dalla valutazione alla diagnosi;
cenni sulle caratteristiche psicometriche dei test (guida all'interpretazione dei punteggi);
cenni sullo sviluppo comunicativo linguistico e relativi strumenti di valutazione;
cenni sullo sviluppo di tutte le componenti linguistiche (livello fonetico fonologico, semantico lessicale e morfosintattico) e relativi strumenti di valutazione;
cenni di prerequisiti alla scuola primaria (metafonologia) e relativi strumenti di valutazione;
cenni sui distrurbi dell'apprendimento (cosa sono, quali leggi li definiscono, quali sono i modelli funzionali di riferimento) e relativi strumenti di valutazione;
IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO M.C.Caselli, P.Casadio Ed.Franco Angeli
I DISTURBI DEL LINGUAGGIO L.Marotta, M.C. Caselli Ed.Erickson
INTERVENTO LOGOPEDICO NEI DSA. LA DISLESSIA. E.Mariani, L.Marotta, M.Pieretti Ed.Erickson
INTERVENTO LOGOPEDICO NEI DSA. LA SCRITTURA. A.G. De Cagno, I.Riccardi Ripamonti, E.Savelli
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO del 12 luglio 2011 http://www.disabili.unige.it/wp-content/uploads/2011/11/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf
Linee guida per la presa in carica del bambino bilingue 2007 Royal College of Speech and Language Therapists