Scheda programma d'esame
NEUROLOGY AND PEDIATRICS
ROBERTO CERAVOLO
Academic year2019/20
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code175FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROLOGIAMED/26LEZIONI24
ROBERTO CERAVOLO unimap
PEDIATRIA MED/38LEZIONI24
MARIA DI CICCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

MODULO di PEDIATRIA:
Al termine del corso lo studente avrà appreso la metodologia per un corretto approccio clinico ai problemi dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, che comprenda, in maniera unitaria, soma, psiche e ambiente. In particolare, verrà posto l’accento sulla corretta valutazione dei dati anamnestici e della semeiologia fisica, strumentale e di laboratorio in base all'età del soggetto. Lo studente avrà inoltre appreso gli aspetti epidemiologici, etiopatogenetici e clinico-diagnostici delle principali malattie dell’età evolutiva, con particolare attenzione verso le patologie che comportano problematiche uditive, cognitive,relazionali, linguistiche o relative alla deglutizione e/o eventuali terapia che comportino conseguenze sul piano della gestione logopedica

 

MODULO DI NEUROLOGIA:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere ed inquadare le principali problematiche neurologiche in particolare le condizioni patologiche acute e croniche con disturbi del lingiaggio e della deglutizione. Sarà inoltre in grado di riconoscere le principali patologie neurologiche, con conoscenza anche degli strumenti diagnostici essenziali e delle terapie disponibili ed anche sperimentali per le principali malattie neurologiche acute e croniche

   

Knowledge

PEDIATRIC MODULE:
At the end of the course, the student will have learned the methodology for a correct clinical approach to the problems of developmental age, from newborn to adolescent, which includes, in a united way, soma, psyche and environment. In particular, emphasis will be placed on the correct evaluation of anamnestic data and physical, instrumental and laboratory semeiology based on the age of the subject. The student will also have learned the epidemiological, ethiopathogenetic and clinical-diagnostic aspects of the main diseases of the developmental age, with particular attention to the pathologies that involve auditory, cognitive, relational, linguistic problems or related to swallowing and / or any therapy that have consequences in terms of speech therapy management

 

NEUROLOGY MODULE:

At the end of the course the student will be able to know and investigate the main neurological problems, in particular the acute and chronic pathological conditions with speech and swallowing disorders. It will also be able to recognize the main neurological pathologies, also with knowledge of the essential diagnostic tools and available and experimental therapies for the main acute and chronic neurological diseases

Modalità di verifica delle conoscenze

MODULO di PEDIATRIA: Colloquio d'esame finale 

 

MODULO DI NEUROLOGIA: Test a risposte multiple; colloquio d'esame finale

Assessment criteria of knowledge

PEDIATRIC MODULE:

Final exam interview



NEUROLOGY MODULE:

Multiple answer test; final exam interview

Capacità

MODULO di PEDIATRIA:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di inquadrare il bambino con problematiche logopediche in un contesto clinico ampio, applicando un corretto approccio clinico che comprenda un'anamnesi accurata e i principali strumenti semeiologici appresi durante il tirocinio.
Lo studente avrà anche appreso le nozioni fondamentali relative al PBLS.

 

MODULO DI NEUROLOGIA:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere ed inquadare le principali problematiche neurologiche in particolare le condizioni patologiche acute e croniche con disturbi del lingiaggio e della deglutizione 

Skills

PEDIATRICS: The student will learn how to correctly evaluate the patient affected by an acute or chronic disease as well as be able to properly approach the child and his family.

 

Modalità di verifica delle capacità

MODULO di PEDIATRIA

colloquio d'esame finale; valutazione in itinere durante il tirocinio. 

MODULO DI NEUROLOGIA:

valutazione in itinere durante il tirocinio. test a risposte multiple alla fine del corso

Assessment criteria of skills

PEDIATRICS (Dr. Di Cicco): Final oral exam

Comportamenti

MODULO di PEDIATRIA: 

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di elaborare una diagnosi differenziale in età evolutiva e la capacità di approcciarsi al bambino e alla famiglia.

 

MODULO DI NEUROLOGIA:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di differenziare e principali problematiche neurologiche con disturbi del lingiaggio e della deglutizione 

Behaviors

PEDIATRICS: At the end of the course the student will have acquired the ability to develop a differential diagnosis in developmental age and the ability to approach the child and the family.

Modalità di verifica dei comportamenti

MODULO di PEDIATRIA

colloquio d'esame finale; valutazione in itinere durante il tirocinio. 

 

MODULO DI NEUROLOGIA:

valutazione in itinere durante il tirocinio. test a risposte multiple alla fine del corso

Assessment criteria of behaviors

PEDIATRICS (Dr. Di Cicco): Final oral exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

MODULO di PEDIATRIA

Conoscenze di base di semeiotica. 

 

MODULO di NEUROLOGIA:

Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e neurobiologia

Prerequisites

PEDIATRICS: Clinical methodology and semeiotics

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO di PEDIATRIA
- Introduzione: Peculiarità del bambino; anamnesi, esame obiettivo, esami strumentali in Pediatria. Sviluppo e accrescimento dal neonato all’adolescente; fattori che influiscono sulla crescita; parametri auxologici. Alterazioni della crescita che richiedono un approfondimento.
- Il neonato: Caratteristiche ed esame obiettivo. L'adattamento del neonato alla vita extrauterina. Il pretermine e il post-termine. Asfissia neonatale. Malattia emorragica del neonato. Iperbilirubinemie del neonato. Sindrome del distress respiratorio. Il neonato da madre diabetica. Sepsi neonatali. Gli screening neonatali.
- Le malattie esantematiche e Le vaccinazioni.
- Alimentazione in età evolutiva: fabbisogni; alimentazione al seno e l’alimentazione con formula. Il divezzamento. L’alimentazione dopo il divezzamento. Obesità.
- Peculiarità anatomo-funzionali delle vie aeree del bambino. Principali patologie delle vie aeree superiori: laringite, epiglottite, faringite, OSAS.
- Principali patologie delle vie aeree inferiori: bronchiolite, asma bronchiale, polmonite acquisita in comunità. Fibrosi cistica. Tubercolosi polmonare.
- Infezione delle vie urinarie; ematuria e proteinuria
- Il bambino immuno-depresso. Infezione da HIV nel bambino. Le anemie
- Il bambino con febbre. Il bambino con emorragie. Il bambino con linfoadenopatie.
- Diarrea, vomito e stipsi come sintomo di malattia; principali patologie gastroenterologiche: gastroenterite acuta, celiachia, RGE.
- Le problematiche dell’adolescenza.
- Rachitismo e profilassi con vitamina D; diabete mellito di tipo 
- Il PBLS
- Concetti generali sullo sviluppo del sistema nervoso, sulla diagnostica e sulla terapia dei disturbi neurologici e psichiatrici nel bambino e nell’adolescente. Semeiotica neurologica in età evolutiva. Tecniche di esplorazione del sistema nervoso in età evolutiva. Principali malattie neurologiche e neuropsichiatriche tipiche dell’età dello sviluppo (paralisi cerebrale infantile, epilessia, autismo). Le convulsioni febbrili Cenni sulle malattie genetiche con problematiche di ordine logopedico. Principali patologie infettive del SNC con rischio di complicanze cognitive, relazionali, linguistiche o relative alla deglutizione. La disabilità intellettiva (ritardo mentale), i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Il disturbo dell’attenzione-iperattività (ADHD).

 

MODULO di NEUROLOGIA

Elementi di semeiotica clinica

Elementi di semeiotica strumentale

Le grandi sindromi neurologiche.

I nervi cranici.

Le funzioni corticali superiori e la valutazione neuropsicologica

Le malattie cerebrovascolari: ischemie cerebrali; emorragie cerebrali ed extraparenchimali. Le dissezioni arteriose.

La terapia fibrinolitica e la trombectomia.

La sclerosi multipla e le altre malattie demielinizzanti.

La malattia di Parkinson e i parkinsonismi atipici.

Le sindromi coreiche

Le demenze.

Le sindromi epilettiche.

Il sonno fisiologico e i disturbi del sonno.

Le malattie muscolari.

La Miastenia

Le neuropatie

Le malattie del motoneurone.

Meningiti ed encefaliti

Traumi cranici e midollari

 

Syllabus

PEDIATRICS

- Peculiarities of the child; medical history, physical examination, instrumental examinations in Pediatrics. Development and growth from the newborn to the adolescent; factors that affect growth; auxological parameters. Growth alterations that require further study.
- The newborn: characteristics and physical examination. Adaptation of the newborn to extrauterine life. Neonatal asphyxia. Hemorrhagic disease of the newborn. Respiratory distress syndrome. The newborn from a diabetic mother. Neonatal sepsis. Neonatal screening.
- Exanthematous diseases and vaccinations.
- Feeding in developmental age: needs; breast feeding and formula feeding. The weaning. Feeding after weaning. Obesity.
- Anatomo-functional peculiarities of the child's airways. Main pathologies of the upper airways: laryngitis, epiglottitis, pharyngitis, OSAS.
- Main pathologies of the lower airways: bronchiolitis, bronchial asthma, community-acquired pneumonia. Cystic fibrosis. Pulmonary tuberculosis.
- Urinary tract infections; hematuria and proteinuria
- The child with fever. The child with bleeding. The child with lymphadenopathy.
- Diarrhea, vomiting and constipation as a symptom of illness; main gastroenterological diseases: acute gastroenteritis, celiac disease, GERD.
- The problems of adolescence.
- Rickets and prophylaxis with vitamin D; type diabetes mellitus
- General concepts on nervous system development, diagnostics and therapy of neurological and psychiatric disorders in children and adolescents. Neurological semeiotics in the developmental age.  Main neurological and neuropsychiatric diseases typical of the developmental age (infantile cerebral palsy, epilepsy, autism). Genetic diseases with problems of a speech therapy nature. Main infectious pathologies of the CNS with risk of cognitive, relational, linguistic or swallowing complications. Intellectual disability (mental retardation), language and learning disorders. Attention-hyperactivity disorder (ADHD).

 

NEUROLOGY MODULE

Elements of clinical semeiotics

Instrumental semeiotics

The great neurological syndromes.

The cranial nerves.

Upper cortical functions and neuropsychological evaluation

Cerebrovascular diseases: cerebral ischemias; cerebral and extraparenchymal hemorrhages. Arterial dissections.

Fibrinolytic therapy and thrombectomy.

Multiple sclerosis and other demyelinating diseases.

Parkinson's disease and atypical parkinsonisms.

Choreic syndromes

Dementias.

Epileptic syndromes.

Physiological sleep and sleep disturbances.

Muscle diseases.

Myasthenia

Neuropathies

Motor neuron diseases.

Meningitis and encephalitis

Head and spinal cord trauma
   

Bibliografia e materiale didattico

MODULO di PEDIATRIA

Materiale e testi di riferimento:
- Materiale fornito dal docente durante le lezioni
- "Manuale di pediatria" di Lissauer T. Carroll W. - Ed Edra MAsson (5a edizione 2018)
- "Pediatria per le professioni sanitarie" di L. Perrone - Ed. Idelson-Gnocchi (2008)

Testi di consultazione:
- "Pediatria di Nelson" di R. M. Kliegman - Ed Elsevier (19a edizione 2012)
- "Pediatria. Principi e pratica clinica" di G. Bartolozzi - Ed. Edra Masson (4a edizione 2013)

 

MODULO di NEUROLOGIA

- "Neurologia per i Corsi di laurea in Professioni Sanitarie" di P. Bertora, Piccin edizioni

- "Neurologia Pratica" di A. Federico, C. Caltagirone, L. Provinciali, G. Tedeschi. EdisEs 

- Materiale didattico fornito dal Docente

 

Bibliography

PEDIATRICS (Dr. Di Cicco)

Reference texts:
- Material provided by the teacher during the lessons
- "Manuale di pediatria" di Lissauer T. Carroll W. - Ed Edra MAsson (5a edizione 2018)
- “Pediatria per le professioni sanitarie” di L. Perrone Ed. Idelson-Gnocchi (2008)

Consultation:
- "Pediatria di Nelson" di R. M. Kliegman - Ed Elsevier (19a edizione 2012)
- "Pediatria. Principi e pratica clinica" di G. Bartolozzi - Ed. Edra Masson (4a edizione 2013)a

 


NEUROLOGY MODULE

- "Neurology for Degree Courses in Health Professions" by P. Bertora, Piccin edizioni

- "Practical Neurology" by A. Federico, C. Caltagirone, L. Provinciali, G. Tedeschi. EdiSES

- Didactic material provided by the teacher
 

Modalità d'esame

MODULO DI PEDIATRIA:

Colloquio orale.

 

MODULO DI NEUROLOGIA:

Test a risposte multiple; colloquio d'esame finale

Assessment methods

PEDIATRIC MODULE:

Oral interview.

 

NEUROLOGY MODULE:

Multiple choice tests; final exam interview

Stage e tirocini

MODULO DI PEDIATRIA:

Lo studente avrà la possibilità di frequentare, su richiesta, il reparto di degenza e gli ambulatori della U.O. Pediatria e della U.O. Neonatologia dell'Ospedale S. Chiara oltre che quelli della U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Fondazione Stella Maris e la sala operatoria e l’ambulatorio di chirurgia pediatrica. Durante la frequenza saranno approfonditi gli argomenti trattati durante il corso, stimolando la partecipazione attiva e l'interesse degli studenti.

 

MODULO DI NEUROLOGIA:

Lo studente avrà la possibilità di frequentare, su richiesta, il reparto di degenza e gli ambulatori della U.O. Neurologia dell'Ospedale S. Chiara e dell'Ospedale di Cisanello Durante la frequenza saranno approfonditi gli argomenti trattati durante il corso, stimolando la partecipazione attiva e l'interesse degli studenti.

Work placement

PEDIATRICS (Dr. Di Cicco): The student will have the opportunity to attend, upon request, the inpatient department and the outpatient departments of the Pediatrics and Neonatology Unit (S. Chiara Hospital) as well as those of the Child Neuropsychiatry Unit (IRCCS Stella Maris Foundation).

Updated: 16/04/2020 19:21