Scheda programma d'esame
DYNAMIC OF THE CRYOSPHERE
CARLO BARONI
Academic year2017/18
CourseENVIRONMENTAL SCIENCE
Code176DD
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DINAMICA DELLA CRIOSFERAGEO/04LEZIONI62
CARLO BARONI unimap
ADRIANO RIBOLINI unimap
MARIA CRISTINA SALVATORE unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Gli studenti che seguiranno il corso con successo potranno acquisire conoscenze approfondite delle caratteristiche della criosfera, con particolare riguardo alle calotte glaciali, ai ghiacciai temperati e al permafrost, sulle interazioni tra la criosfera e il clima globale e sulla significatività della criosfera come indicatore ai fini della definizione di scenari previsionali dei cambiamenti climatici.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà durante l'esame orale, con la discussione degli elaborati prodotti  durante le attività di laboratorio e terreno e attraverso  quesiti posti dal docente sui temi trattati durante il corso.

Capacità

Lo studente che avra seguito con successo il corso saprà scegliere e utilizzare le opportune metodologie di analisi, misura e raccolta dei dati per lo studio della criosfera e per il suo monitoraggio.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà svolta durante l'esame orale e con con quesiti posti dai docenti durante le attività di terreno e laboratorio.

Comportamenti

Lo studente che completi con successo il corso potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali connesse alla criosfera e ai cambiamenti climatici in atto e del passato.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti avverà durante l'esame orale , con la discussione degli argomenti trattati durante il corso e dell'attività  di laboratorio svolta. Durante le attività di terreno saranno verificate la capacità di controllo dei e integrazione dei dati.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilio di slide e filmati in aula.

Il materiale relativo alle lezioni frontali è fornito su file scaricabili dal sito web del corso.

È previsto l'uso di terminologia italiana e inglese.

L'interazione fra studente e docente avverrà (al di fuori delle ore di lezione) durante gli orari di ricevimento e/o attraverso posta elettronica

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La criosfera. Definizione, peculiarità e ruolo nel ciclo idrologico. Interazione tra criosfera e clima. Criosfera come indicatore delle variazioni climatiche e ambientali. La criosfera terrestre. Distribuzione a scala globale e locale. Neve, ghiaccio e ghiacciai: diagenesi e metamorfismo. Fattori che condizionano lo sviluppo dei ghiacciai. Il limite delle nevi. Il movimento dei ghiacciai. Il bilancio di massa: definizioni, metodi di calcolo, significato glaciologico e climatico. Il bilancio energetico glaciale.  Caratteristiche morfologiche e morfometriche. Classificazione termica e morfologica: tipologie, forma e caratteristiche dei ghiacciai alpini e delle aree polari (Antartide).  Dinamica dei ghiacciai continentali: erosione, trasporto e sedimentazione. Ambiente sopraglaciale, endoglaciale e subglaciale.  Monitoraggio dei ghiacciai: tecniche di indagine diretta e indiretta. Variazioni frontali, areali e volumetriche. Fluttuazioni dei ghiacciai e variazioni climatiche.  Geologia glaciale e criteri per la ricostruzione delle ultime fasi glaciali (LGM,  Tardoglaciale).  I ghiacciai alpini e il sistema glaciale antartico: caratteristiche ed evoluzione.  Ricostruzioni climatiche e ghiacciai per la definizione del global change. Il ruolo della criosfera nel sistema climatico, e la risposta del criosfera ai cambiamenti climatici (passato, presente e futuro).  Modellazione dei ghiacciai: simulazione e validazione dei modelli di previsione  L’ambiente periglaciale. Forme periglaciali. Il permafrost. Formazione e significato dei rock glaciers. Permafrost e cambiamenti climatici.

Bibliografia e materiale didattico

Benn D.I. & Evans D.J.A. (1998 e anni successivi) Glaciers and Glaciation. Hodder Education, London. 802 pp. ISBN 978-0-340-905791.
Bennet M.R. & Glasser N. F. (1996) – Glacial geology-Ice sheets and landforms. John Wiley & Sons Inc., 365 pp.
 Marshall S.J. (2011) The Cryosphere. Princeton University Press,  304 pp, ISBN 9780691145259 (Hbk). Sharp R.P. ((1988) – Living ice: understand glaciers and glaciations. Cambridge University Press. Sugden D.E. & Brian S.J. () - Glaciers and Landscape. Edward Arnold. ISBN-13: 978-0713158403 Materiale fornito dai docenti durante il corso in forma cartacea o scaricabile on on line. Altri testi indicati durante il corso, materiale fornito dal docente durante il corso in cartaceo e attraverso file sulla piattaforma Moodle  

Indicazioni per non frequentanti

Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma e modalità d'esame.

Gli studenti che non parteciperanno alle lezioni fuori sede dovranno presentare una relazione scritta su di un argomento concordato con il docente.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale.

Durante la verifica orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere  i concetti di base e gli argomenti affrontati durante il corso.

Updated: 07/12/2017 17:22