View syllabus
TRANSPORT- INFRASTRUCTURE PLANNING
MARIO TEMPESTINI
Academic year2017/18
CourseHYDRAULIC, TRANSPORTATION & TERRITORY ENGINEERING
Code176HH
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PROGETTO DELLE INFRASTRUTTURE VIARIEICAR/04LEZIONI90
MARIO TEMPESTINI unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Fornire un’informazione di base di interesse per l’ingegnere civile relativamente alla conoscenza dei fenomeni di progettazione e costruzione delle infrastrutture viarie. Il tutto con un particolare approfondimento delle infrastrutture stradali, inclusa una esercitazione consistente nel progetto di una intersezione a raso, di una rotatoria e di uno svincolo a livelli sfalsati.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante l'esame orale conclusivo dell'insegnamento verrà verificata la conoscenza degli argomenti trattati e la capacità critica di confronto e di applicazione pratica degli argomenti teorici

Capacità

Gestione delle diverse fasi di progettazione e costruzione di una infrastruttura viaria comprese le gallerie e i relativi impianti.

Modalità di verifica delle capacità

Durante l'esame orale verranno verificati i progetti  sviluppati durante le esercitazioni pratiche accertando la capacità critica di impostare il progetto sulla base degli elementi forniti nonchè la correttezza di metodi utilizzati e dei risultati ottenuti.

Comportamenti
  • Lo studente potrà saper gestire responsabilità di progettazione e costruzione di una infrastruttura viaria con particolare riferimento alle intersezioni stradali e alle gallerie
  • Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività legate a progettazione e costruzione

 

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di esercitazione saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Al termine delle esercitazioni saranno richieste agli studenti una relazione e delle tavole relative ai progetti sviluppati

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Concetti di base di infrastrutture viarie, idraulica e geotecnica

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento di 9 crediti formativi (CFU) viene impartito nel primo periodo didattico (6 ore di lezione settimanali e due di esercitazioni).

Durante il ciclo di esercitazioni pratiche vengono sviluppati  i progetti di una intersezione a raso, di una rotatoria e di uno svincolo a livelli sfalsati.

Le esercitazioni vengono sviluppate singolarmente. Ciascun studente, al termine del ciclo di esercitazioni, deve sviluppare i seguenti elaborati:

  • Relazione tecnica con almeno i seguenti capitoli:
    • Parametri di progetto
    • Descrizione e commento delle scelte progettuali
    • Dimensionamento geometrico con tutti i calcoli necessari
    • Computo metrico sommario
  • Planimetria generale;
  • Profili altimetrici delle rampe

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fasi della progettazione: Il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo. Gli elaborati progettuali. Le norme tecniche-amministrative. I documenti tecnico-contabili.

La progettazione delle intersezioni stradali – Le intersezioni a raso. Le rotatorie. Le intersezioni a livelli sfalsati. La segnaletica stradale.

La progettazione delle viabilità urbana – Metodi e tecniche di progettazione stradale in ambito urbano. Isole spartitraffico e separatori. Percorsi e attraversamenti pedonali. Le piste ciclabili e i tragitti sicuri per la mobilità ciclabile.

La valutazione di impatto ambientale: Il quadro di riferimento programmatico, progettuale e ambientale. Il quadro prescrittivo. Le mitigazioni ambientali.

La redditività degli investimenti stradali: L’analisi e la determinazione dei benefici e dei costi derivanti dalla costruzione di una infrastruttura viaria. Il calcolo del valore attualizzato netto  e del tasso di rendimento interno di un opera. L’analisi di reattività.

Le opere d’arte minori e le opere idrauliche delle infrastrutture viarie per un miglior inserimento ambientale: La progettazione di massima dei ponticelli e dei sottopassaggi. Le cunette, i fossi di guardia ed i tombini. I dispositivi per la raccolta di liquidi inquinanti o nocivi derivanti da sversamenti per incidenti di trasporti a rischio.

Il tracciamento dell’asse viario: La cartografia. Le mappe catastali. I rilevi topografici. Il tracciamento planimetrico della poligonale principale, dell’asse, delle curve circolari e di quelle a curvatura variabile. I problemi di tracciamento delle gallerie. Il tracciamento altimetrico.

Il progetto del cantiere viario – Il progetto di cantiere. L’ubicazione e l’organizzazione del cantiere. Cenni sulla tecnica reticolare P.E.R.T..I movimenti di materie. Le macchine di un cantiere viario.

Il progetto delle gallerie: La destinazione e la classificazione. La progettazione planimetrica ed altimetrica. La classificazione geomeccanica dell’ammasso. Il calcolo delle spinte e dei rivestimenti. I sistemi di avanzamento per la realizzazione delle gallerie. Gli esplosivi e loro impiego. Le macchine e l’organizzazione del cantiere in sotterraneo. La ventilazione e l’illuminazione delle gallerie.

Bibliografia e materiale didattico

M.AGOSTINACCHIO,  D.CIAMPA, S.OLITA: LA PROGETTAZIONE DELLE STRADE - EPC Libri

S.CANALE, N.DISTEFANO,S.LEONARDI ECC.: PROGETTARE LE INTERSEZIONI - EPC Libri

S.CANALE, N.DISTEFANO,S.LEONARDI ECC.: PROGETTARE LE ROTATORIE - EPC Libri

S.CANALE, N.DISTEFANO,S.LEONARDI: PROGETTARE LA SICUREZZA STRADALE - EPC Libri

Dispense reperibili presso la sede di Vie e Trasporti

 

Indicazioni per non frequentanti

Anche se la frequenza non è obbligatoria, è fortemente raccomandata.

In caso di assoluta impossibilità di frequentare la maggior parte delle lezioni, si raccomanda di studiare sui testi seguendo gli argomenti delle singole lezioni pubblicate sulla homepage del docente  ed utilizzando le dispense integrative reperibili presso la sede di Vie e Trasporti.

 

Modalità d'esame

Esame orale con discussione dei tre elaborati progettuali.

Updated: 17/11/2017 17:10