Scheda programma d'esame
GREEK LANGUAGE AND LITERATURE III
ANDREA TADDEI
Academic year2022/23
CourseHUMANITIES
Code176LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA E LETTERATURA GRECA IIIL-FIL-LET/02LEZIONI36
ANDREA TADDEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze specifiche su un problema letterario nel suo insieme e, più in particolare, su un tema assegnato nel corso del seminario intorno a un testo che verrà tradotto e commentato di fronte agli altri partecipanti e al docente.

Di questo testo, lo studente conoscerà nel dettaglio le problematiche specifiche e una bibliografia quanto più aggiornata possibile.

Lo studente acquisirà conoscenze anche su come strutturare una presentazione orale, e su come svolgere una ricerca scientifica in autonomia, anche in vista della memoria di laurea triennale.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to prepare advanced critical discussions of literary issues concerning ancient Greek texts.

He/she will be able to demonstrate a complete knowledge of the authors and works which have been treated during the course and to show an adequate bibliographical information about them.

He/she will also be able to present the results to the class in oral form and to argue in defence of his/her proposals.

Modalità di verifica delle conoscenze

Ciascuno studente esporrà, e discuterà con i partecipanti al seminario, i risultati della ricerca specifica da lui condotta sul tema che avrà scelto in occasione della riunione preliminare (si veda sotto).

A ciascuno studente viene chiesto di presentare una versione scritta del seminario, da consegnarsi circa una settimana prima dell'esposizione.

In sede di esame sarà verificata la conoscenza dei temi generali affrontati nelle lezioni iniziali dal docente, e le competenze di traduzione e commento dell'intero testo oggetto del corso. 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her ability to to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results of his/her study.

He/she must be able to demonstrate an adequate knowledge of the main scientific contributions to the field and to present a formally correct and complete bibliography on the topic he has studied. During the seminar discussions he will be assessed on his capacity to pose correct critical questions and to contribute useful observations to the discussion.

Methods:

  • Continuous assessment
  • Oral report
  • Written report
Capacità

Al termine del seminario, lo studente acquisirà la capacità di svolgere un'analisi puntuale del brano scelto, secondo la prospettiva da lui scelta per il proprio seminario, ma con un solido aggancio al testo, che sarà analizzato in modo rigoroso sul piano linguistico, filologico, metrico, letterario, e sul piano delle relazioni tra forme dell'espressione, forme di pensiero e forme della realtà.

Saprà svolgere una ricerca bibliografica utilizzando gli strumenti cartacei ed elettronici, e saprà esporre in modo chiaro e coerente i risultati della sua ricerca, svolta utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, cartacei ed elettronici (per esempio il Thesaurus Linguae Graecae, e i principali repertori bibliografici on line). 

Saprà rendere conto dei risultati di una ricerca scientifica condotta in autonomia, utilizzando opportunamente i riferimenti bibliografici e gli strumenti scientifici. Sarà in grado di redigere una bibliografia e di preparare un handout. 

 

Skills

Students will be able to analyse and discuss, under his own perspective, the section of tragedy chosen, always in narrow relationship n with the text under a philological, metric, morphological and literary point of view, as well as in what concerns the relationship between the text and civilization. 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente presenterà una relazione orale sul passo assegnato, e la discuterà con i colleghi e con il docente. Il testo della relazione dovrà essere consegnato al docente con circa una settimana di anticipo.

La relazione dovrà essere accompagnata da una bibliografia selezionata e da una raccolta di testi utili alla presentazione e alla discussione, presentati nella forma di handout (cartaceo o elettronico). Se lo riterrà utile per la propria esposizione, lo studente potrà avvalersi anche del supporto di slides (Powerpoint, Prezi o software analoghi).  

Lo studente mostrerà la capacità di svolgere un ragionamento chiaro, coerente e solidamente agganciato al testo. 

In sede di esame, lo studente sarà capace di tradurre autonomanente l'intero testo affrontato, e rendere ragione delle principali questioni affrontate durante il corso. 

 

Assessment criteria of skills

Students will have to prepare and present a seminar in which they are supposed to illustrate throroughly and efficently the topic of their speech. Each student must give the text of his/her seminar to the teacher about a week before the day in which the seminar is supposed to be given.

During the seminar, students will have to give and handout with texts referred to and a bibliography correctly sketched. 

During the final examination, students will have to translate all the greek text and illustrate the main questions dealt with during the course.

Comportamenti

Il seminario si caratterizza per la capacità di svolgere, e presentare di fronte agli altri, una ricerca autonoma in modo coerente e secondo un lessico chiaro e comprensibile.

Lo studente saprà quindi illustrare la propria ricerca facendo riferimento alla bibliografia utilizzata e agli strumenti filologici di cui si è servito;

saprà rispondere in modo pertinente e soddisfacente alle domande e alle osservazioni che gli verranno rivolte nel corso del seminario;

preparerà un handout chiaro e ben strutturato.

Behaviors

Each student will be able to give a clear speech about the topic assigned to them.

He/she will be able to use the bibliography as well as the philological tools in order to translate, discuss and propose an interpretation of the text assigned.

He/she will be also able to discuss the seminars given by other fellow students.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati tramite la presentazione delle relazioni prodotte nel corso dell'attività seminariale, e tramite l'interlocuzione con il docente e i compagni di corso.

Assessment criteria of behaviors

During the seminars, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere un'adeguata conoscenza dello sviluppo storico della letteratura greca nel suo insieme, acquisita tramite i corsi di Lingua e Letteratura Greca I e II, e in particolare della produzione degli oratori. 

Deve inoltre padroneggiare la lingua greca antica a un livello che gli consenta di tradurre autonomamente i testi proposti. 

Deve padroneggiare i principali strumenti della filologia classica.

Prerequisites
  • Good Knowledge of the History of Greek Literature (as acquired through the courses of Lingua e letteratura greca I and II)
  • Good Knwoledge of Ancient Greek Grammar
  • Good Skills in translating ancient greek texts
  • Good Skills in Classical Philology
Indicazioni metodologiche

Durante il corso si utilizzeranno le risorse informatiche utili a illustrare le principali risorse Web utili per lo svolgimento delle ricerche assegnate. Chi riterrà, potrà utilizzare il medesimo strumento come supporto per la propria esposizione, sia per presentare in forma elettronica l'handout sia per fare riferimento a slides durante il proprio seminario. 

La piattaforma Moodle - alla quale tutti i partecipanti sono pregati di iscriversi - sarà utilizzata per distribuire eventuali materiali utili per i seminari e per tutte le comunicazioni relative al corso. 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Teaching methods:

  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Atene vista dai tribunali. Una lettura di Demostene.

Demostene, Contro Conone (Dem LIV)

Il corso di Lingua e letteratura greca III si svolge nella forma di seminario. Gli studenti hanno così la possibilità di lavorare autonomamente sul testo, avviando un proprio percorso di ricerca formativo anche per la futura stesura scritta della memoria di laurea triennale.

Argomento del corso sarà una lettura della orazione Contro Conone di Demostene, finalizzata ad affrontare i problemi letterari, linguistici, filologici, storici, storico-antropologici e storico-religiosi che emergono dalla lettura dell’orazione, stabilendo – ove ritenuto opportuno – collegamenti con altri testi del corpus degli oratori attici. Nel caso in cui il numero dei partecipanti superi il numero di parti della Contro Conone assegnabili, si farà riferimento anche alla orazione Contro Evergo e Mnesibulo, che è parte del corpus demostenico.

Dopo una illustrazione, da parte del docente, della formazione del cosiddetto canone dei dieci oratori, delle principali procedure del diritto attico (con specifici riferimenti a singoli oratori, in particolare passi di Lisia, dei discorsi giudiziari Demostene, di Iseo) e dei principali temi connessi con l’orazione scelta come caso di studio per l’a.a. 2022/2023, i partecipanti svolgeranno un seminario sulla parte loro assegnata nel corso della riunione che si svolgerà il giorno Giovedì 8 Settembre 2022 alle ore 8.30 su Microsoft Teams.

Gli studenti sono pregati di iscriversi su Moodle (https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=4)

Ogni avviso sarà divulgato tramite questa piattaforma.

Syllabus

The seminar class is dedicated each year to one of the main authors of Greek Literature from Homer to the IV century AD, among whose works some of are selected for thorough examination.

Particular attention is dedicated to the correct approach to questions concerning chronology, authenticity, literary composition, style, historicaland philosophical context of each text. In the case of poets, metrical and musical issues are also treated; questions of dramaturgy and

stagecraft are discussed when dealing with dramatic texts.

The text chosen for academic year 2022/2023 is Demosthens, Against Conon

 

Bibliografia e materiale didattico

Programma di esame:

Svolgimento sel seminario e traduzione del seguente testo:

Demostene, Contro Conone (Dem. LIV)

Si farà riferimento ai seguenti commenti ed edizioni:

  • V. Bers (ed) Demosthenes, Speeches 50-59, New York, USA: University of Texas Press, 2021 (accessibile on line dal sito dello SBA)
  • C. Carey – R.A. Reid (edd), Demosthenes: Selected Private Speeches, Cambridge 1985
  • L. Gernet, Demosthène. Plaidoyers civils. Tome III, Paris 1959
  • F. Maspero (a cura di), Demostene. Contro Midia, Contro Conone, Milano 1994

Nel corso delle prime lezioni saranno illustrati- grazie alla collaborazione con un dottorando di ricerca, nel quadro del Fondo Sostegno Giovani -  i materiali bibliografici e gli strumenti (cartacei e informatici) utili a svolgere una ricerca autonoma, redigere un testo scientifico coerente, e presentarlo di fronte agli altri partecipanti.

Nel corso delle prime lezioni saranno illustrati i materiali bibliografici e gli strumenti (cartacei e informatici) utili a svolgere una ricerca autonoma, redigere un testo scientifico coerente, e presentarlo di fronte agli altri partecipanti. 

Si indica di seguito una essenziale bibliografia di riferimento.

  • M. Pellegrino, Introduzione all’oratoria greca, Roma 2021
  • L. Pepe,Atene a processoIl diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie, Zanichelli 2019
  • M. Gagarin e D. Cohen (edd.) The Cambridge companion to Ancient Greek Law, Cambridge 2005
  • L. Gernet, Diritto e civiltà in Grecia antica, a cura di A. Taddei, premessa di R. Di Donato, Milano 2000
  • S. Usher, Greek Oratory, Oxford 1994
Bibliography

Bibliography

Editions and Commentaries:

  • Bers (ed) Demosthenes, Speeches 50-59, New York, USA: University of Texas Press, 2021 (accessibile on line dal sito dello SBA)
  • Carey – R.A. Reid (edd), Demosthenes: Selected Private Speeches, Cambridge 1985
  • Gernet, Demosthène. Plaidoyers civils. Tome III, Paris 1959
  • Maspero (a cura di), Demostene. Contro Midia, Contro Conone, Milano 1994
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno comunque svolgere una relazione seminariale su un brano dell’orazione. La relazione si terrà di fronte alla commissione di esame e sarà poi seguita dall’esame, in cui verrà chiesta traduzione e commento dell’intero testo.

Per la preparazione dell’esame finale agli studenti non frequentanti è richiesta anche:

  • la traduzione di: [Dem.] Contro Evergo e Mnesibulo (XLVII)
  • lo studio di: M. Pellegrino, Introduzione all’oratoria greca, Roma 2021
Non-attending students info

Non-attending students ar asked to give seminar paper on a passage from the oration. The paper will be given in front of the examination board and will then be followed by the examination, in which translation and commentary on the entire text will be requested.

For the preparation of the final examination, non-attending students are also required to have:

- the translation of: [Dem.] Against Evergus and Mnesibulus (XLVII)

- the study of: M. Pellegrino, Introduzione all’oratoria greca, Rome 2021

 

The final exam will include:

- discussion of the seminar

- translation of passages chosed from Against Conon

Modalità d'esame

L'esame si compone di due momenti:  

1) l'esposizione, di fronte al gruppo seminariale,  della relazione prodotta nel corso dell'attività, seguita da discussione con tutti i partecipanti e con il docente; 

2) la verifica, in sede finale di esame, della capacità di tradurre e commentare brani dell'intero dramma esaminato a lezione. 

L'esame si considera superato quando la prova di traduzione sia soddisfacente e la qualità della relazione seminariale rispecchi gli standard di precisione terminologica e di organizzazione concettuale richiesti e presentati nel corso delle lezioni iniziali, rivelando la capacità di costruire un semplice ma adeguato percorso scientifico di lettura del testo. 

Assessment methods

The assessment consists of two moments:

1. The seminar given and discussed in front of the group

2. The final examinations, during which each student is supposed to scan metrically, read, translate and comment a passage chosen from the entire text of Against Leocrates (different from the passage discussed during the seminar)

Altri riferimenti web

http://lama.fileli.unipi.it

http://people.unipi.it/andrea_taddei/

 

Additional web pages

http://lama.fileli.unipi.it

http://people.unipi.it/andrea_taddei/

Note
  • Inizio Lezioni: 19 settembre, aula R5
  • Orario lezioni: LUN-MART 8.30-10.00
  • Riunione preliminare: 8 settembre h. 8.30 su Microsoft Teams

Il corso si svolgerà in presenza, secondo le modalità indicate dall'Ateneo.

Per evitare agli studenti di doversi spostare a Pisa solo per la riunione preliminare del giorno 8 settembre (durata prevista: un'ora), quest'ultima si svolgerà tuttavia su Microsoft Teams al link che sarà inviato a coloro che si siano iscritti sulla piattaforma Moodle.

Coloro che intendono seguire il corso sono gentilmente pregati di iscriversi il prima possibile al corso sulla pagina MOODLE sopra indicata (vedere il campo "Pagina Web del Corso"), che sarà utilizzata per mettere a disposizione materiali utili per la preparazione dei seminari.

 

Commissione di esame:

Andrea Taddei (Presidente), Enrico Medda (membro e Presidente Supplente),

Membri supplenti: Carlo Pernigotti, Laura Carrara

 

Notes

A brief preliminary meeting is scheduled on September, 8th at 8.30 am, on Microsoft Teams in order to define and assign to each student the themes for seminars. 

Please register, as soon as possible, on Moodle Web Site (see above: "Class Web Page")

 

Updated: 14/09/2022 15:03