Scheda programma d'esame
SPEECH THERAPY OF DEAFNESS, AUDIOMETRY AND INFANTILE AUDIOLOGY
FRANCESCA FORLI
Academic year2019/20
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code178FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
AUDIOMETRIA E AUDIOLOGIA INFANTILEMED/32LEZIONI24
FRANCESCA FORLI unimap
LOGOPEDIA DELLA SORDITA'MED/50LEZIONI24
RAMONA NICASTRO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che ha seguito il corso avrà acquisito solide conoscenze relativemante alla fisiopatologia dell'udito, alle caratteristiche della sordità e ai sussidi uditivi utilizzabili nei pazienti affetti da ipoacusia. Lo studenta avrà inoltre appreso i fondamenti teorici alla base delle tecniche riabilitative logopediche rivolte al trattamento dell'ipoacusia nel bambino e nell'adulto, nonchè le modalità pratiche di approccio alla patologia.  

 

 

Knowledge

The student who has followed the course will have acquired solid knowledge relating to the pathophysiology of hearing, the characteristics of deafness and the auditory aids that can be used in patients with hearing loss. The student will also have learned the theoretical foundations at the basis of speech therapy rehabilitation techniques aimed at the treatment of hearing loss in children and adults, as well as the practical methods of approach to pathology.

Modalità di verifica delle conoscenze

esame finale

 

Assessment criteria of knowledge

final exam

Modalità di verifica delle capacità

esame finale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nozioni di fisica acustica.

anatomofisiologia del sistema uditivo.

fisiologia della comunicazione. 

sviluppo comunicativo linguistico del bambino.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fisiopatologia del sistema uditivo.

Inquadramento della sordità infantile.

Cause di sordità nel bambino.

Lo screening audiologico neonatale.

La diagnosi precoce.

Il trattamento precoce della sordità infantile.

Sussidi uditivi: protesi acustiche ed impianti cocleari.

Metodiche logopediche di trattamento della sordità: metodi oralisti, gestuali, misti. valutazione del paziente ipoacusico in età infantile ed adulta.

Varie tecniche di riabilitazione logopedica nel bambino e nell'adulto ipoacusico.  

Syllabus

Pathophysiology of the auditory system.

Overview of childhood deafness.

Causes of deafness in the child.

Neonatal audiological screening.

Early diagnosis.

Early treatment of childhood deafness.

Hearing aids: hearing aids and cochlear implants.

Speech therapy methods of deafness: oral, gestural, mixed methods. evaluation of the hearing impaired patient in childhood and adulthood.

Various speech therapy rehabilitation techniques in children and hearing impaired adults.

Bibliografia e materiale didattico

dispensa fornita dai docenti.

Bibliography

lecture notes provided by the teachers.

Indicazioni per non frequentanti

la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore

Modalità d'esame

esame scritto cor domande aperte o chiuse (modulo di Audiometria e Audiologia infantile) e orale (modulo di logopedia della sordità)

la valutazione finale si ottiene dalla media del voto della prova orale e di quella scritta.

Assessment methods

written exam with open or closed questions (Audiometry and Child Audiology module) and oral (deafness speech therapy module)

the final evaluation is obtained by the average mark of the oral and written tests.

Updated: 16/04/2020 18:37