The student who successfully complets the course will have the ability to observe, focus and write down a rehabilitation programme for patients with voice disabilities or disorders like dysphonia, vocal cord paralysis, total laryngectomy, children voice disorders etc; will be able to demonstrate a solid knowledge of pathologies of interest and rehabilitation methods, methods to produce esophagic voice and actually available prosthesis; will be able to manage independently a patient case.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss about a patient case.
Methods:
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO:
DISTURBI DI APPRENDIMENTO:
LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE
Disfonie: definizione, aspetti generali, classificazione (organiche, funzionali pure, funzionali con laringopatia secondaria).
Ruolo del logopedista A) inquadramento tramite: anamnesi, osservazione obiettiva, esami elettroacustici, Voice handicap index, GIRBAS, tempo massimo fonatorio, diagnosi laringostroboscopica foniatrica; B) intervento riabilitativo diretto a correggere l'ipo - ipercinesia e tutto l'atteggiamento che le sottende.
Disfonie infantili: patogenesi e trattamento.
Terapia del granuloma laringeo secondo la scuola di Modena.
Terapia del paradoxical vocal fold disfunction.
Disodie o disfonie della voce cantata (importanza di fattori come respirazione, riscaldamento vocale, estensione vocale, postura, tecnica, stile di vita).
Il laringectomizzato totale: speech esofageo, speech tracheo-esofageo, protesi interne ed esterne.
LOGOPEDIA DELLA FLUENZA VERBALE
Definizione di fluenza e cenni sulla disfluenza: balbuzie, farfugliamento, tumultus sermonis, tachilalia, aritmia verbale.
Caratteristiche fondamentali delle disfluenze: tipiche, atipiche, cross-over.
Balbuzie: definizione, sintomatologia, classificazione, fattori associati, ipotesi eziologiche, criteri diagnostici, evoluzione clinica.
La terapia della balbuzie: illustrazione di varie tecniche logopediche, terapia psicofonica secondo Mastrangeli, trattamento intensivo secondo Lena Rustin.
The course provide notions of the main voice disorders and pathologies causing voice disabilities; the course also explain various rehabilitation methods, some of which can be directly observed during internship. Another part of the course explain fluency disorders (stuttering, stummering etc) and knowned possibilities for their rehabilitation.
Al termine di ogni lezione o al termine del programma verranno rilasciati gli appunti e le dispense rielaborate dalla scrivente. E’ possibile fare foto degli schemi durante la lezione.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
The teacher will provide lecture notes. Recommended reading includes the following works: "Nuovo manuale di logopedia" by A. De Filippis, "Il trattamento logopedico delle disfonie ipercinetiche" by F. Fussi, "Breviario di patologia della comunicazione" Vol. 1 by O. Schindler; further bibliography will be indicated.
Prova orale o scritta di un argomento o di un caso con discussione orale rispetto al trattamento da impostare.