Scheda programma d'esame
HISTORY OF REPRESENTATIVE POLITICAL INSTITUTIONS AND CITIZENSHIP
MARCELLA AGLIETTI
Academic year2022/23
CourseCORPORATE COMMUNICATION AND HUMAN RESOURCES MANAGEMANT
Code185QQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE RAPPRESENTATIVE E DELLA CITTADINANZASPS/03LEZIONI42
MARCELLA AGLIETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso, di taglio monografico, sarà l’acquisizione della capacità critica di analisi delle fonti storiografiche connesse alle tematiche delle istituzioni rappresentative e della storia dei diritti di cittadinanza in età moderna e contemporanea; nonché appropriarsi degli strumenti intellettuali e culturali per una miglior comprensione della società.

Knowledge

The aim of the course will be the acquisition of the critical ability to analyze historiographic sources related to the issues of representative institutions and the history of citizenship rights in modern and contemporary times, and to develop intellectual and cultural tools for better understanding of society.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova intermedia dedicata agli argomenti svolti a lezione e, nella parte finale del corso, potrà essere previsto un approfondimento individuale inerente al corso.

 

Assessment criteria of knowledge

Attending students could undertake an intermediate test. In the final part of the course attending students will submit to the class a personal report concerning a subject related to the course.

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di esaminare un documento o una fonte storica e giuridica.

Saranno acquisite competenze relative ai temi di studio, competenze relative all'applicazione di strumenti critici e analitici per l'esame dei documenti e del materiale storiografico.

Saranno acquisite abilità argomentative, comunicative ed espositive appropriate, nonché le principali modalità per la costruzione di una relazione di ambito storiografico attraverso l'uso delle fonti primarie e secondarie.

Skills

Skills relating to the study topics, skills relating to the application of critical and analytical tools for the examination of documents and historiographical material will be acquired.

Adequate argumentative, communicative and expository skills will be acquired, as well as the main methods for building a historiographic relationship through the use of primary and secondary sources.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività di analisi dei documenti storici e giuridici pertinenti ai principali temi e problemi della storia delle istituzioni rappresentative e della cittadinanza.

Le abilità argomentative, di comprensione ed espositive saranno verificare attraverso la partecipazione alle discussioni e la presentazione in aula di relazioni.

Assessment criteria of skills

Argumentative, understanding, and comunictive skills will be verified by participating in discussions and report presentation in classroom.

Comportamenti

Gli studenti potranno sviluppare capacità di analisi critica di testi e documenti storici e giuridici, così come di sviluppare autonomia di giudizio nell'applicare la propria capacità di giudizio e comprensione anche ad ambiti non familiari.

Behaviors

The student will be able to develop critical analysis capabilities related with historical and legal sources; applying understanding even in unfamiliar fields developing independent judgment.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle discussioni di gruppo ed analisi dei documenti che verranno trattati nel corso delle attività.

Assessment criteria of behaviors

An active participation is required by students during lessons, and the capability of analysis and discussion of documents examined will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene altamente consigliabile possedere conoscenze di Storia delle Istituzioni politiche e di Storia moderna e contemporanea (Rivoluzione francese e americana, storia delle costituzioni sette-,otto- e novecentesche, Storia del XIX e XX secolo).

La conoscenza di base delle lingue inglese, spagnolo e francese può essere utile ad una proficua analisi dei documenti.

Prerequisites

It is considered highly suggested to have basic knowledge on History of Political Institutions and Modern and Contemporary History.

Basic skills of English, Spanish, and French can be useful for a profitable analysis of documents.  

Indicazioni metodologiche

L'insegnamento prevede una parte di lezioni frontali e una parte di lezioni di tipo seminariale, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai diversi corsi di studio.

E' previsto l'uso di lingue diverse dall'italiano (inglese, francese, spagnolo).

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Teaching methods

Intermediate tests are provided.
Class attendance is not mandatory but highly recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è volto ad approfondire la storia delle istituzioni rappresentative, nella loro evoluzione dalle prime forme della polis greca sino all'età contemporanea, prendendo in esame il rapporto tra la costruzione dello Stato e la nascita e affermazione del principio di cittadinanza. Ci si soffermerà in particolar modo sul concetto di cittadino e sul processo di affermazione dei diritti di cittadinanza da un punto di vista comparato : i meccanismi di costruzione delle élites politiche, i metodi formali ed informali di partecipazione al potere, le modalità di accesso ai diritti di partecipazione e le forme discriminatorie di inclusione e esclusione legate al pregiudizio sociale, di genere e di razza. 

Syllabus

The course aims to deepen the political, cultural and social history of representative institutions, from modern to contemporary times, examining the relationship between citizenship and the construction of the state. Particular attention will be given to the evolution of rigths and concept of citizen: the mechanisms of building political elites, the formal and informal methods of participation, the access to civil and political rights and, on the contrary, the discriminations from gender and racial point of view.

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, saranno di riferimento gli appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a disposizione in aula e su Moodle, e le letture integrative suggerite durante il corso.

Bibliography

References will be given during the lessons providing didactic material and reading suggestions.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti l’esame prevede una prova orale nella quale appurare la verifica delle conoscenze, delle competenze e della capacità critica appresa dallo studio dei testi di riferimento.

Il colloquio sarà sul contenuto di tre testi (il primo obbligatorio e due a scelta)  

Testo obbligatorio:

  • Pietro Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2009

Il secondo e il terzo testo d'esame potranno essere scelti dallo studente, sulla base dei propri interessi, dalla seguente lista:

  • Citizenship under pressure. Naturalisation policies from the late XIX century until the aftermath of the World War I, ed. by M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021, limitatamente alle pp. XIX-131.
  • Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, a cura di M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019.
  • Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 7-150
  • Marco Fioravanti, La schiavitù, Roma, Ediesse, 2017, pp. 9-163.
  • Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 3-175.
  • Patricia Mindus, Cittadini e no. Forme e funzioni dell'inclusione e dell'esclusione, Firenze, Firenze University Press, 2014, pp.1-24 e uno dei capitoli a scelta tra il secondo, il terzo e il quarto dell'opera.
  • Anne Stevens, Donne, potere, politica, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 51-213
Non-attending students info

For students who are not attending the course, an oral test is required to verify skills and critical capacity of the study of reference texts. The oral interview will be on the content of three recommended texts (one compulsary and two at choice). It's compulsary:

  • Pietro Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2009

The second and third  textbooks can be chosen by the student, based on their interests, from the following list:

  • Citizenship under pressure. Naturalisation policies from the late XIX century until the aftermath of the World War I, ed. by M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021, pp. XIX-131.
  • Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, ed.by M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019.
  • Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 7-150
  • Marco Fioravanti, La schiavitù, Roma, Ediesse, 2017, pp. 9-163.
  • Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 3-175.
  • Patricia Mindus, Cittadini e no. Forme e funzioni dell'inclusione e dell'esclusione, Firenze, Firenze University Press, 2014, pp.1-24 in addition to one of the chapters choosing between the second, third or fourth.
  • Anne Stevens, Donne, potere, politica, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 51-213
Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale consistente in un colloquio sui testi in programma, con la registrazione del voto in trentesimi.

Per gli studenti frequentanti, al fine di verificare l'apprendimento in itinere, potrà essere prevista una prova intermedia e la presentazione orale di una relazione di approfondimento redatta sulla base di indicazioni bibliografiche suggerite durante le lezioni e delle ricerche autonome effettuate dal gruppo di lavoro. Per chi vorrà sostenerle, concorreranno alla formulazione del voto finale secondo le modalità che saranno comunicate all'inizio delle lezioni.

Assessment methods

The examination consists in an oral interview on  recommended texts, with the registration of the punctuation in thirtieth.

Attending students have the option to take a preliminary exam (consisting in a written test and an oral dissertation) drawn up on the basis of bibliographic indications suggested during lessons and on autonomous research.

Altri riferimenti web

I seguenti volumi sono disponibili ai link indicati in versione elettronica Open Access:

 

  • Citizenship under pressure. Naturalisation policies from the late XIX century until the aftermath of the World War I, ed. by M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021, limitatamente alle pp. XIX-131. Citizenship under Pressure
  • Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, a cura di M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019. Finis Civitatis

 

Additional web pages

The following textbooks are available online in Open Access format:

Citizenship under pressure. Naturalisation policies from the late XIX century until the aftermath of the World War I, ed. by M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021, limitatamente alle pp. XIX-131.
Citizenship under Pressure


Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, a cura di M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019.
Finis Civitatis

Note

Il corso si terrà in lingua italiana.

Notes

The course will be held in Italian.

Updated: 24/08/2022 13:48