Scheda programma d'esame
POLITICAL HISTORY
MICHELE BATTINI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code186MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA POLITICAM-STO/04LEZIONI36
MICHELE BATTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è dedicato a un aspetto cruciale della catastrofe della cultura europea tra XVIII e XX secolo: l'antisemitismo, le sue radici nelle tradizioni della civiltà occidentale,e la distinzione tra due fenomeni connessi ma diversi:antisemitismo e antigiudaismo cristiano.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the topic of the course, "Politics and justice. The Eichmann trial". He will be able to reconstruct the events and to place critically the single case in the general context of the relations between justice and politics, in the history of the retribution for the Holocaust crimes, in the history of Israel State.

Modalità di verifica delle conoscenze

Dialogo serrato durante il corso, interventi nella discussione ed eventuali prove seminariali su proposta volontaria da parte degli studenti.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report

Further information:
The attending students will write a report on one of the topics of the course, and will discuss it, and the two basic books, in a seminar presentation, and in the final oral exam. The non attending students will discuss the basic and the chosen books in the final oral exam.

Capacità

Acquisizione di una capacità di riflessione sulla tragedia della Shoah e sulle sue origini.

Modalità di verifica delle capacità

Relazioni scritte (eventuali),incontri con il docente nelle ore di ricevimento, colloquio finale

Comportamenti

La discussione aperta sui problemi discussi nel corso, in un ambiente amichevole, costituisce la chiave per un apprendimento positivo, un'esperienza di dialogo e una vera partecipazione degli studenti alla didattica.

IL RICEVIMENTO SI SVOLGE OGNI MARTEDi' ore 17.30 NELL' UFFICIO DEL DOCENTE.

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli studenti verranno continuamente sollecitati all'intervento attivo.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Storia dell'età moderna e contemporanea.

Corequisiti

Conoscenza delle lingue inglese e francese

Indicazioni metodologiche

L'analisi storica e culturale sarà attualizata agli sviluppi degli anni recenti nel contesto della crisi dell'Unione Europea e delle nuove forme di intolleranza.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è dedicato al collasso della civiltà europea formatasi tra XVIII e XX secolo e dei suoi fondamenti, per la decisione dell élites europee di difendere l'ordine sociale funzionale alla società di mercato attraverso la distruzione dei regimi rappresentativi liberali e la formazione dei regimi fascisti.L' antisemitismo deve essere compreso entro tale contesto di lunga durata e con la tendenza delle nazioni europee a rappresentare se stesse quali vittime del complotto dell finanza internazionale ebraica.Tale rappresentazione fu resa possibile dalla trasformazione profonda della millenaria tradizione antigiudaica cristiana in un nuovo antisemitismo sociale ostile ai presunti privilegi economici all'emancipazione giuridica degli ebrei garantita dagli Stati costituzionale di diritto.

Syllabus

In 1961 Adolf Eichmann, one of the responsible for the Shoah, was discovered in Argentina, abducted by Israeli secret services, then put on trial in jerusalem and sentenced to death. This trial is essential by many points of view: it had a world-wide scale resonance, it imposed the Shoah as a central theme in the analysis of the national socialist dictatorship and of the war violences. It was a legitimation act for the Israel State, who considered himself the heir of the six millions of Jews exterminated by the nazi Germany. The trial gave the occasion to many survivors for witnessing about their extreme experience, giving rise to the so called " ère du témoin" (Annette Wieviorka). Moreover, it was attended by Hannah Arendt, who wrote on it an important, although controversial book, on the mechanisms of a totalitarian machine and the obedience to criminal orders in totalitarian regimes. All these aspects will be analyzed in the class.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti devono studiare tre libri per il colloqio finale. Qui di seguito si forniscono i testi nella edizione originale ,ma gli studenti possono preparare l' esame anche sulle traduzioni italiane.

1.Karl Polanyi, The Great Transformation, New York 1944.

2. Hannah Arendt, The Origins of Totalitarianism, New York 1966.

3. Hannah Arendt, The Jewish Writings, ed. by J.Kohn and R.H. Feldmann, New York 2007.

4a  George L. Mosse, The Crisis of German Ideology, New York 1964.

4b  George L. Mosse, Toward the Final Solution: A History of European Racism, New York 1978.

5. David Niremberg, Anti-Judaism. The Western Tradition, Norton 2013.

6. Gavin I. Langmuir, Toward a Definition of Anti-semitism, Princeton 1991.

7. Tzvetan Todorov, Nous et les autres, Paris 1989

8. Zeev Sternhell, La droite revolutionnaire en France:1884 - 1914. Les origines francaises du fascisme, Paris 1978

9. Michele Battini, Il socialismo degli imbecilli. Propaganda, falsificazione e persecuzione dgli ebrei, Bollati B. , Torino 2010

Bibliography

For all the students it is compulsory to read: Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Milano, Feltrinelli, 2001 (prima edizione nell’Universale Economica) [1963]. David Cesarani, Adolf Eichmann. Anatomia di un criminale, Milano, Mondadori, 2006 [2004]. Non attending students will read one more book, to be chosen in the following list: Hannah Arendt, Ioachim Fest, Eichmann o la banalità del male. Intervista, lettere documenti, Firenze, Giuntina, 2013 [2011]. Sergio Minerbi, La belva in gabbia. Eichmann: i delitti, il processo, la condanna, Torino, Lindau, 2012 Tom Segev, Il settimo milione. Come l’Olocausto ha segnato la storia di Israele, Milano, Mondadori, 2001 [1991] Annette Wieviorka, L’era del testimone, Milano, Raffello Cortina Editore, 1999 [1998] Idith Zertal, Israele e la Shoah. La nazione e il culto della tragedia, Torino, Einaudi, 2007 [2002].

Indicazioni per non frequentanti

Concordare il programma con il docente presentandosi al ricevimento e spiegando le ragioni dell'impossibiltà di frequentare.

Modalità d'esame

Colloquio.

Note

Si raccomanda il contatto costante con il docente

La data dell'inizio del corso è: venerdì 24 febbraio, ore 16.

AulaLiva, palazzo Carità.

Updated: 27/01/2017 18:46