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EUROPEAN HISTORY IN MEDIEVAL AGE
ALESSANDRA MARIA VERONESE
Academic year2021/22
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code190MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
ALESSANDRA MARIA VERONESE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine del corso lo studente avrà approfondito le sue conoscenze in relazione a:

  • La presenza ebraica in Europa nel Medioevo e sino ai primi lustri del Cinquecento
  • I network mercantili ebraici in età medievale e primo-moderna
Knowledge

At the end of the course students will have improved their knowledge about:

  • Jewish presence in Medieval Europe until the beginning of the 16th century.
  • Jewish trade networks in the Middle Ages and in the Early Modern period (16th century)
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame scritto e preparazione di un seminario (su base volontaria, con esposizione durante il corso, se i numeri lo consentono). Nel caso l'emergenza Covid impedisca di svolgere gli esami in presenza, l'esame sarà orale. Durante la prima lezione verranno comunque presentate entrambe le modalità d'esame possibili.

Assessment criteria of knowledge

Final written exam; seminar activity on a voluntary basis (see "Assessment methods"). In case the Covid emergency prevents you from carrying out the exams in person, the exam will be oral. During the first lesson, both possible exam methods will be presented.

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere in modo adeguato le caratteristiche della presenza ebraica in Europa (con qualche cenno anche al mondo musulmano extra-europeo)
  • Esporre in maniera critica le più recenti acquisizioni storiografiche sul tema
Skills

At the end of the course students will be able to:

  • Have an adequate knowledge of the characteristics of the Jewish presence in Europe (with some mention of the extra-European Muslim world)
  • Debate in a critical way the recent historiography on this theme
Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database
Assessment criteria of skills
  • Practical activities will be carried out to search for sources through known databases
Comportamenti

Lo studente acquisirà consapevolezza della complessità della presenza ebraica nell'Europa medievale

Behaviors

Students will become aware of the complexity of Jewish presence in Medieval Europe.

Modalità di verifica dei comportamenti
  • In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Assessment criteria of behaviors
  • Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È indispensabile la conoscenza dell’inglese. Gradita quella di altre lingue europee.

Prerequisites

It is mandatory to know English. Very welcome the knowledge of others European languages

Indicazioni metodologiche

Si raccomanda agli studenti l'iscrizione alla pagina Moodle del corso, che verrà utilizzata per tutte le comunicazioni ed eventualmente per la distribuzione di materiale bibliografico.

Si prega di iscriversi con congruo anticipo, anche per valutare il numero degli studenti con green-pass che intendono frequentare, al fine di organizzare gli spazi.

Teaching methods

Students have to register on the Moodle course page, which will be used for all communications and possibly for the distribution of bibliographic material. Please register well in advance, also to assess the number of students with green-pass they intend to attend, in order to organize the spaces.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso: Presenza ebraica e network culturali e mercantili nell'Europa medievale (con un focus particolare sull'area mediterranea)

 

Argomenti del corso:

1. Ebrei e cristiani fra tardo-antico e medioevo

2. Gli ebrei in Europa: l'Europa mediterranea

3. Gli ebrei in Europa: l'Europa settentrionale

4. Frammenti di una storia d'Italia: gli ebrei e l'incerta cristianizzazione italiana fra IV e VIII secolo

5. Gli ebrei italiani tra Maometto e Carlo Magno

6. Roma, il Nord e il Mediterraneo: gli ebrei italiani tra vescovi romani, imperatori tedeschi e sovrani normanni

7. Gli ebrei del papa, delle città e del regno: la visibilità degli ebrei in Italia fra XII e XIII secolo

8. Mercanti, prestatori, usurai: gli ebrei nell'economia italiana negli ultimi secoli del Medioevo

9. Comunità e gruppi famigliari

10. Gli ebrei italiani come realtà politico-economica

11. Ruoli sociali, presenza civica e diritti politici degli ebrei

12. Gli ebrei viaggiatori

13. Intellettuali ebrei e intellettuali cristiani

14. Gli ebrei come diversi: le politiche cristiane fra XIV e XV secolo

15. Dalla cittadinanza a tempo determinato all'esclusione

16. L'inizio dell'età dei ghetti

 

Syllabus

 Title of the course: Jewish presence and Jewish cultural and merchant networks in Medieval Europe (with a focus on the Mediterranean area)

 

Topics of the course:

  1. Jews and Christians between late antiquity and the Middle Age 
  2. Jews in Europe: Mediterranean Europe
  3. Jews in Europe: Northern Europe
  4. Fragments of a history of Italy: the Jews and the uncertain Italian Christianization between the 4th and 8th centuries
  5. Italian Jews between Mahomet and Charlemagne
  6. Rome, the North and the Mediterranean: Italian Jews among Roman bishops, German emperors and Norman rulers
  7. The Jews of the pope, of the cities and of the kingdom: the visibility of Jews in Italy between the 12th and 13th centuries
  8. Merchants, moneylenders, usurers: Jews in the Italian economy in the last centuries of the Middle Ages
  9. Communities and family groups
  10. Italian Jews as a political-economic reality
  11. Social roles, civic presence and political rights of Jews
  12. Jewish travellers
  13. Christian and Jewish intelelctuals
  14. Jews as different: Christian policies between the fourteenth and fifteenth centuries
  15. From fixed-term citizenship to exclusion
  16. The era of the ghetto
Bibliografia e materiale didattico

A. Veronese, Gli ebrei nel Medioevo, Roma, Jouvance, 2010 (sino a p. 120)

G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Roma, Carocci, 2018

J. Ray (ed), The Jew in Medieval Iberia. Jews in Space and Time, Boston, Acadenic Studies Press, 2013

 

Due articoli a scelta fra i seguenti (uno deve essere obbligatoriamente in lingua straniera):

1. Ephraim Shoham-Steiner, Criminal cooperation between Jews and Christians in Medieval Europe. E View from some Inner Jewish Sources, in Medieval Ashkenaz. Pepers in Honour of Alfred Haverkamp Presented at the 17th World Congress of Jewish Studies, Jerusalem 2017, ed. by Christoph Cluse and Jörg R. Müller, Wiesbaden, Harrassowitz Verlag, 2021. p. 263-275.

2. Alessandra Veronese, Ashkenaz in Italy: German-Jewish families in Cremona (First Half of the Fifteenth Century), in Medieval Ashkenaz. Pepers in Honour of Alfred Haverkamp Presented at the 17th World Congress of Jewish Studies, Jerusalem 2017, ed. by Christoph Cluse and Jörg R. Müller, Wiesbaden, Harrassowitz Verlag, 2021. p. 140-153.

3. Johannes Heil, From Venosa to Mainz? Considerations on the Origin of Jewish Life North of the Alps, in Medieval Ashkenaz. Pepers in Honour of Alfred Haverkamp Presented at the 17th World Congress of Jewish Studies, Jerusalem 2017, ed. by Christoph Cluse and Jörg R. Müller, Wiesbaden, Harrassowitz Verlag, 2021. p. 1-14.

4. Thilo Becker, von siner kunst und artznye wegen: On the Migration and Special Status of Jewish Doctors in Ashkenaz around 1400, in Medieval Ashkenaz. Pepers in Honour of Alfred Haverkamp Presented at the 17th World Congress of Jewish Studies, Jerusalem 2017, ed. by Christoph Cluse and Jörg R. Müller, Wiesbaden, Harrassowitz Verlag, 2021. p. 80-96.

5. Alessandra Veronese, Askenazi Immigrants in Northern Italy and their Relations with the Italian Jewish Population, c. 1380-1420, in The Jews of Europe around 1400. Disruption, Crisis, and Resilience, ed. by Lukas Clemens and Christoph Cluse, Wiesbaden, Harassowitz Verlag, 2018, p. 157-172.

6. Angela Möschter, Uomini e donne nel mondo rinascimentale. Le vicende della famiglia Rapp da Norimberga, in La presenza ebraica nell'Italia nord-orientale. Circolazione di uomini, capitali e saperi tra Medioevo e prima Età Moderna, a cura di Claudia Bertazzo, Padova, Padova University Press, 2014, p. 49-60.7.

7. Claudia Bertazzo, Stratificazione sociale e diversificazione economica della minoranza ebraica padovana tra la fine del XIV secolo e la metà del XV secolo, in La presenza ebraica nell'Italia nord-orientale. Circolazione di uomini, capitali e saperi tra Medioevo e prima Età Moderna, a cura di Claudia Bertazzo, Padova, Padova University Press, 2014, p. 61-74.

8. Simon Schwarzfuchs, La vie interne des communautés juives du nord de la France au temps de Rabbi Yéhiel et de ses collegues, in Le brûle,ent du Talmud à Paris, 1242-1244, sous la direction de Gilbert Dahan, Paris, CERF, 1999, p. 23-37.

9. André Tuilier, La condamnation du Talmud par les maitres universitaires parisiens, ses causes et ses consequences politiques et idéologiques, in Le brûle,ent du Talmud à Paris, 1242-1244, sous la direction de Gilbert Dahan, Paris, CERF, 1999, p. 59-78.

10.Michele Luzzati, Ebrei, Chiesa locale e "Principe" e popolo: due episodi di distruzione di immagini sacre alla fine del Quattrocento, in "Quaderni Storici", 54 (1983), p. 847-877 [anche in La casa dell'ebreo, Pisa, Nistri-Lischi, 1985).

11. Michele Luzzati, Fuggire dalla Spagna per convertirsi in Italia: ebrei sefarditi a Lucca alla fine del Quattrocento, in E andammo dove il vento ci spinse. La cacciata degli ebrei dalla Spagna, a cura di Guido N. Zazzu, Genova 1992, p. 103-114.

12. Michele Luzzati, Alessandra Veronese, Enrico VII e gli ebrei di Pisa e d'Italia, in Enrico VII, Dante e Pisa. A 700 anni dalla morte dell'imperatore e dalla "Monarchia" (1313-2013), Atti del Convegno internazionale (Pisa-San Miniato, 24-26 ottobre 2013). Memoria del tempo . Longo, Ravenna 2016, pp. 149-160.

13. Juan Carrasco Peréz, Navarre: The Other "People of the Book" (c. 100-1498), in The Jews of Europe in the Middle Ages (Tenth to Fifteenth Century), Proceedings of the International Symposium held at Speyer, 20-25 October 2002, ed. by Christoph Cluse, Turnhout, Brepols, 2004, p. 163-174.

14. Asuncion Blasco Martìnez, Aragon: Christian, Jews, and Muslim between Coexistence and Conflict, in The Jews of Europe in the Middle Ages (Tenth to Fifteenth Century), Proceedings of the International Symposium held at Speyer, 20-25 October 2002, ed. by Christoph Cluse, Turnhout, Brepols, 2004, p. 139-149.

15. Danièle Iancou-Agou, Provence: Jewish Settlement, Mobility, and Culture, in The Jews of Europe in the Middle Ages (Tenth to Fifteenth Century), Proceedings of the International Symposium held at Speyer, 20-25 October 2002, ed. by Christoph Cluse, Turnhout, Brepols, 2004, p. 175-189.

Bibliography

A. Veronese, Gli ebrei nel Medioevo, Roma, Jouvance, 2010 (sino a p. 120)

G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Roma, Carocci, 2018

J. Ray (ed), The Jew in Medieval Iberia. Jews in Space and Time, Boston, Acadenic Studies Press, 2013

 

Due articoli a scelta fra i seguenti (uno deve essere obbligatoriamente in lingua straniera):

1. Ephraim Shoham-Steiner, Criminal cooperation between Jews and Christians in Medieval Europe. E View from some Inner Jewish Sources, in Medieval Ashkenaz. Pepers in Honour of Alfred Haverkamp Presented at the 17th World Congress of Jewish Studies, Jerusalem 2017, ed. by Christoph Cluse and Jörg R. Müller, Wiesbaden, Harrassowitz Verlag, 2021. p. 263-275.

2. Alessandra Veronese, Ashkenaz in Italy: German-Jewish families in Cremona (First Half of the Fifteenth Century), in Medieval Ashkenaz. Pepers in Honour of Alfred Haverkamp Presented at the 17th World Congress of Jewish Studies, Jerusalem 2017, ed. by Christoph Cluse and Jörg R. Müller, Wiesbaden, Harrassowitz Verlag, 2021. p. 140-153.

3. Johannes Heil, From Venosa to Mainz? Considerations on the Origin of Jewish Life North of the Alps, in Medieval Ashkenaz. Pepers in Honour of Alfred Haverkamp Presented at the 17th World Congress of Jewish Studies, Jerusalem 2017, ed. by Christoph Cluse and Jörg R. Müller, Wiesbaden, Harrassowitz Verlag, 2021. p. 1-14.

4. Thilo Becker, von siner kunst und artznye wegen: On the Migration and Special Status of Jewish Doctors in Ashkenaz around 1400, in Medieval Ashkenaz. Pepers in Honour of Alfred Haverkamp Presented at the 17th World Congress of Jewish Studies, Jerusalem 2017, ed. by Christoph Cluse and Jörg R. Müller, Wiesbaden, Harrassowitz Verlag, 2021. p. 80-96.

5. Alessandra Veronese, Askenazi Immigrants in Northern Italy and their Relations with the Italian Jewish Population, c. 1380-1420, in The Jews of Europe around 1400. Disruption, Crisis, and Resilience, ed. by Lukas Clemens and Christoph Cluse, Wiesbaden, Harassowitz Verlag, 2018, p. 157-172.

6. Angela Möschter, Uomini e donne nel mondo rinascimentale. Le vicende della famiglia Rapp da Norimberga, in La presenza ebraica nell'Italia nord-orientale. Circolazione di uomini, capitali e saperi tra Medioevo e prima Età Moderna, a cura di Claudia Bertazzo, Padova, Padova University Press, 2014, p. 49-60. 

7. Claudia Bertazzo, Stratificazione sociale e diversificazione economica della minoranza ebraica padovana tra la fine del XIV secolo e la metà del XV secolo, in La presenza ebraica nell'Italia nord-orientale. Circolazione di uomini, capitali e saperi tra Medioevo e prima Età Moderna, a cura di Claudia Bertazzo, Padova, Padova University Press, 2014, p. 61-74.

8. Simon Schwarzfuchs, La vie interne des communautés juives du nord de la France au temps de Rabbi Yéhiel et de ses collegues, in Le brûle,ent du Talmud à Paris, 1242-1244, sous la direction de Gilbert Dahan, Paris, CERF, 1999, p. 23-37.

9. André Tuilier, La condamnation du Talmud par les maitres universitaires parisiens, ses causes et ses consequences politiques et idéologiques, in Le brûle,ent du Talmud à Paris, 1242-1244, sous la direction de Gilbert Dahan, Paris, CERF, 1999, p. 59-78.

10.Michele Luzzati, Ebrei, Chiesa locale e "Principe" e popolo: due episodi di distruzione di immagini sacre alla fine del Quattrocento, in "Quaderni Storici", 54 (1983), p. 847-877 [anche in La casa dell'ebreo, Pisa, Nistri-Lischi, 1985).

11. Michele Luzzati, Fuggire dalla Spagna per convertirsi in Italia: ebrei sefarditi a Lucca alla fine del Quattrocento, in E andammo dove il vento ci spinse. La cacciata degli ebrei dalla Spagna, a cura di Guido N. Zazzu, Genova 1992, p. 103-114.

12. Michele Luzzati, Alessandra Veronese, Enrico VII e gli ebrei di Pisa e d'Italia, in Enrico VII, Dante e Pisa. A 700 anni dalla morte dell'imperatore e dalla "Monarchia" (1313-2013), Atti del Convegno internazionale (Pisa-San Miniato, 24-26 ottobre 2013). Memoria del tempo . Longo, Ravenna 2016, pp. 149-160.. 

13. Juan Carrasco Peréz, Navarre: The Other "People of the Book" (c. 100-1498), in The Jews of Europe in the Middle Ages (Tenth to Fifteenth Century), Proceedings of the International Symposium held at Speyer, 20-25 October 2002, ed. by Christoph Cluse, Turnhout, Brepols, 2004, p. 163-174.

14. Asuncion Blasco Martìnez, Aragon: Christian, Jews, and Muslim between Coexistence and Conflict, in The Jews of Europe in the Middle Ages (Tenth to Fifteenth Century), Proceedings of the International Symposium held at Speyer, 20-25 October 2002, ed. by Christoph Cluse, Turnhout, Brepols, 2004, p. 139-149.

15. Danièle Iancou-Agou, Provence: Jewish Settlement, Mobility, and Culture, in The Jews of Europe in the Middle Ages (Tenth to Fifteenth Century), Proceedings of the International Symposium held at Speyer, 20-25 October 2002, ed. by Christoph Cluse, Turnhout, Brepols, 2004, p. 175-189.

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno obbligatoriamente concordare un programma alternativo con la docente.

Non-attending students info

Those who are not attending MUST talk with the teacher for a different program.

Modalità d'esame
  • Esame scritto (Covid permettendi
  • Relazione scritta di 7-8 cartelle su un tema a scelta dello studente (fra quelli trattati a lezione). 
  • La frequenza (per i frequentanti, ovviamente) e la partecipazione ATTIVA alle lezioni concorreranno alla valutazione finale
  • Il punteggio sarà così attribuito: 1. 60% all'esame scritto; 2. 35% alla relazione scritta; 3. 15% frequenza e partecipazione attiva.

 

Assessment methods
  • Written exam (Covid allowing it)
  • Written paper, 7-8 pages on a subejct choosen by the student (among those covered during the lessons)
  • Active attendance will be evaluated as well
  • Mark: 1. 60% written exam; 2. 35% written paper; 3. 15% active attendance.
Note

 COMMISSIONE D'ESAME:

PRESIDENTE: ALESSANDRA MARIA VERONESE

MEMBRI: MAFALDA TONIAZZI, LAURA GALOPPINI

 

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO IL 21 SETTEMBRE

 

Notes

On line course on Microsoft Teams.

Exam commission:

President: Alessandra Maria Veronese

Members: Mafalda Toniazzi, Laura Galoppini

 

LESSONS WILL START ON SEPTEMBER, 21

Updated: 01/11/2021 10:23