Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso di Storia dell'Europa medievale ha carattere monografico e concorre in primo luogo alla formazione degli studenti che intendano conseguire una laurea magistrale in Storia medievale. Esso è aperto a studenti di altri corsi di studio, ma richiede una competenza già consolidata nella disciplina.
Lo scopo del corso, di carattere monografico, è quello di fornire conoscenze avanzate sul tema prescelto di anno in anno
Il tema di quest'anno è: "Dall'Antichità al medioevo: forme della transizione".
Il corso si confronterà con le più recenti letture del passaggio dall'Antichità al medioevo, con particolare riferimento all'orizzonte mediterraneo e alle forme di ristrutturazione dell'economia e della società nei secoli V-X.
Esame orale finale ed eventuali esposizioni seminariali degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).
Oral exam; papers.
Gli studenti debbono conseguire la capacità di vagliare criticamente una bibliografia complessa, non solo in lingua italiana. Debbono mostrare la capacità comprendere e impiegare criticamente le fonti.
Esame orale finale ed eventuali esposizioni seminariali degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).
Oral exam; papers.
La conoscenza del latino è fondamentale. Sarebbe utile una certa dimestichezza con almeno una delle altre principali lingue moderne di comunicazione scientifica (spec. inglese, francese e tedesco)
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
1. C. Wickham, Framing the Early Middle Ages. Europe and Mediterranean, 400-800, Oxford University Press, 2005, trad it. Le società dell’alto medioevo. Europa e Mediterraneo secoli V-VIII, Roma, Viella, 2009
2. M. McCormick, The Origins of the European Economy, AD 300-900, Cambridge University Press, 2001; trad. it. Le origini dell’economia europea: comunicazione e commercio 300-900 d.C., Milano, Vita e Pensiero, 2008
3. Un testo o un gruppo di testi nella lista che sarà comunicata all'inzio delle lezioni
4. Le lezioni e i materiali illustrati a lezione
1. C. Wickham, Framing the Early Middle Ages. Europe and Mediterranean, 400-800, Oxford University Press, 2005, trad it. Le società dell’alto medioevo. Europa e Mediterraneo secoli V-VIII, Roma, Viella, 2009
2. M. McCormick, The Origins of the European Economy, AD 300-900, Cambridge University Press, 2001; trad. it. Le origini dell’economia europea: comunicazione e commercio 300-900 d.C., Milano, Vita e Pensiero, 2008
3. A book in the list delivered on the beginning of the course.
Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato nella piattaforma Moodle. Si invitano caldamente gli studenti ad iscriversi.
See Moodle.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un apposito programma.
Esame orale finale ed eventuali esposizioni seminariali degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).