Scheda programma d'esame
EUROPEAN HISTORY IN MEDIEVAL AGE
SIMONE MARIA COLLAVINI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code190MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
SIMONE MARIA COLLAVINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di Storia dell'Europa medievale ha carattere monografico e concorre in primo luogo alla formazione degli studenti che intendano conseguire una laurea magistrale in Storia medievale. Esso è aperto a studenti di altri corsi di studio, ma richiede una competenza già consolidata nella disciplina.

Lo scopo del corso, di carattere monografico, è quello di fornire conoscenze avanzate sul tema prescelto di anno in anno

Il tema di quest'anno è: "Dall'Antichità al medioevo: forme della transizione".

Il corso si confronterà con le più recenti letture del passaggio dall'Antichità al medioevo, con particolare riferimento all'orizzonte mediterraneo e alle forme di ristrutturazione dell'economia e della società nei secoli V-X. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale ed eventuali esposizioni seminariali degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).

Assessment criteria of knowledge

 

Oral exam; papers.

Capacità

Gli studenti debbono conseguire la capacità di vagliare criticamente una bibliografia complessa, non solo in lingua italiana. Debbono mostrare la capacità comprendere e impiegare criticamente le fonti. 

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale ed eventuali esposizioni seminariali degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).

Assessment criteria of skills

Oral exam; papers.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La conoscenza del latino è fondamentale. Sarebbe utile una certa dimestichezza con almeno una delle altre principali lingue moderne di comunicazione scientifica (spec. inglese, francese e tedesco)

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. C. Wickham, Framing the Early Middle Ages. Europe and Mediterranean, 400-800, Oxford University Press, 2005, trad it. Le società dell’alto medioevo. Europa e Mediterraneo secoli V-VIII, Roma, Viella, 2009

2. M. McCormick, The Origins of the European Economy, AD 300-900, Cambridge University Press, 2001; trad. it. Le origini dell’economia europea: comunicazione e commercio 300-900 d.C., Milano, Vita e Pensiero, 2008

3. Un testo o un gruppo di testi nella lista che sarà comunicata all'inzio delle lezioni

4. Le lezioni e i materiali illustrati a lezione

Syllabus

1. C. Wickham, Framing the Early Middle Ages. Europe and Mediterranean, 400-800, Oxford University Press, 2005, trad it. Le società dell’alto medioevo. Europa e Mediterraneo secoli V-VIII, Roma, Viella, 2009

2. M. McCormick, The Origins of the European Economy, AD 300-900, Cambridge University Press, 2001; trad. it. Le origini dell’economia europea: comunicazione e commercio 300-900 d.C., Milano, Vita e Pensiero, 2008

3. A book in the list delivered on the beginning of the course.

 

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato nella piattaforma Moodle. Si invitano caldamente gli studenti ad iscriversi.

Bibliography

See Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un apposito programma.

Modalità d'esame

Esame orale finale ed eventuali esposizioni seminariali degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).

Updated: 09/05/2017 18:15