Scheda programma d'esame
GENDER HISTORY IN MODERN AGE
LAURA SAVELLI
Academic year2019/20
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code192MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DI GENERE IN ETÀ CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
LAURA SAVELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a rendere consapevoli studentesse e studenti delle caratteristiche e delle implicazioni della costruzione dei generi nella storia,. Il corso intende approfondire la conoscenza e le trasformazioni di ruoli e relazioni di genere in età contemporanea, con particolare riferimento al contributo del pensiero e dell'azione femminile nei progetti e movimenti per la traformazione della societàe nei progetti di traformazione della società. 

Knowledge

 

The classes aim to make students aware of the characteristics and implications of gender construction in history. The lessons  intend to deepen the knowledge of transformation in gender roles and relationships in the contemporary age, with particular reference to the contribution of female thought and action in reformist and revolutionary projects and movements.

Modalità di verifica delle conoscenze

Presentazione da parte di studenti e studentesse di relazioni sui temi e con i testi che saranno oggetto di esame e discussione.

Oppure, per chi non intendesse svolere un seminario durante il corso, preparazione di tesine (riservata alle studentesse e studenti frequantanti)

Esame finale per i non frequentanti

Assessment criteria of knowledge

 

Participation in seminary

preparation of oral/written report

participation in  discussions in class

Further information:
Seminary presentation and partecipation in seminarial discussion coulds substitute the final oral examiation

Capacità

Capacità di muoversi all'interno della storia contemporanea, e conoscenza di fatti e problemi.

Comprensione di articoli e volumi a carattere specifico.

Comprensione di scritture biografiche e autobiografiche

Skills

By the end of the course students will be alble to conduct research ad analysis of soucers on the history of contribution of feminist thinkers and women's movements of the last two centuries in  design and build a "new" world.

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio con studentesse e studenti a inizio corso.

Lettura di testi da parte delle studentesse e degli studenti e la discussione di tali testi in classe.

 

 

Assessment criteria of skills
  • Final oral examination
  • o
  • Final written examination
  • Seminary presentation and partecipation in seminarial discussion 
Comportamenti

Si richiedono attenzione,interesse e partecipazione.

Behaviors

An active behavors is required in class

Modalità di verifica dei comportamenti

In aula. La capacità d'intervenire con domande e osservazioni.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una buona conoscenza di temi e problemi della storia sociale, politica e culturale dell'età contemporanea.

Corequisiti

Interesse per l'esame della costruzione storica delle relazioni tra i sessi e per il contributo del genere femminile ai prcessi storici

Indicazioni metodologiche

Svolgimento dell’attività in aula :1una prima serie di lezioni frontali sulla nascita e dei successivi sviluppi del concetto di "genere" e della "storia di genere".  2 seguiranno alcune lezioni sul l’evoluzione del pensiero e dei movimenti femminili, secondo 6 linee tematiche, che costituiranno anche i percorsi su cui si muoverà l’attività seminariale. A ciascun percorso corrisponderà l'indicazione di un gruppo di testi, riportata in Bibliografia. 3 Relazioni tenute in aula dai   e dalle frequentanti il corso e discussione (seminari)

Astudentesse e studenti verranno proposticontenuti in PDF sulla piattaforma Moodle

Teaching methods

Activity in the class: 1 lectures on the emergence and further development of the concept of "gender" and gender history 2 lessons on the evolution of thought and women's movements, according to 6 thematic lines, which will also constitute the paths on which the seminar activity will move. Each path will correspond to the indication of a group of texts, reported in the Bibliography. 3 Reports and discussion in class(seminars)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Siamo la luna che sposta le maree. Cambieremo il mondo con le nostre idee"

La parola d’ordine che ha percorso i cortei di quest’ultimo anno richiama l'ambizione delle pensatrici e dei movimenti delle donne degli ultimi due secoli di progettare e costruire un mondo "nuovo", in cui la distruzione del patriarcato era parte e strumento determinante per la costruzione di un mondo senza padroni né schiavi, sfruttati e sfruttatori, la liberazione delle donne avrebbe abbattuto le ultime casematte del potere e della sopraffazione. Dalla rivoluzione francese alle battaglie contro la schiavitù, tra fine 700 e i primi dell’800, il pensiero "femminista" nasce e si forma nel fuoco delle rivoluzioni e nelle discussioni di un nuovo mondo di fratelli e di uguali. Mentre rivendicano il loro diritto alla sfera pubblica, in nome della superiore sensibilità o di una assoluta uguaglianza di capacità, sle donne sostengono che con le loro idee e i loro progetti cambieranno la vita di tutti, donne e uomini. Dagli anni 80 del’800, “affascinate” della corrente di fiducia nel progresso che caratterizza quegli anni, le donne si cimentano in progetti di trasformazione della vita e dei comportamenti  quotidiani. Tra la fine degli anni 60 e i primi anni 70 del XX secolo i movimenti femministi pongono la differenza sessuale al centro della loro riflessione e della loro mobilitazione e, e pur nella scelta della separatezza, contribuiscono a ridisegnare una concezione dei diritti civili e sociali

Svolgimento dell’attività in aula :1 una prima serie di lezioni sulla nascita e dei successivi sviluppi del concetto di "genere" e della "storia di genere".  2 seguiranno alcune lezioni sul l’evoluzione del pensiero e dei movimenti femminili, secondo 6 linee tematiche, che costituiranno anche i percorsi su cui si muoverà l’attività seminariale. A ciascun percorso corrisponderà l'indicazione di un gruppo di testi, riportata in Bibliografia. 3 Relazioni tenute in aula dai   e dalle frequentanti il corso e discussione (seminari):

1 Emancipazionismo e femminismo

2 Le donne nei movimenti di riforma e nei progetti di trasformazione della società

3 Donne, pace, guerra.

4 Il progresso e le donne. La trasformazione della vita personale- medicina, sesso, lavoro.

5   Donne, associazioni femminili, istituzioni internazionali

6 Neo-femminismo e nuovi femminismi

Syllabus

We are the moon that moves the tides. We will chage the world with our ideas

The slogan that characterized the women’s demonstrations  of this last year recalls the ambition of feminist thinkers and women's movements of the last two centuries to design and build a "new" world, in which the destruction of the patriarchy was part and instrument decisive for the construction of a world without masters or slaves, exploited and exploiters, the liberation of women would have broken down the last casemates of power and oppression. From the French Revolution to the battles against black slavery, between the 700s and the early 1800s, feminist thought was born and formed in the fire of revolutions and in the discussions of a new world of brothers and equals.The women claim their right to the public sphere, in the name of the major sensitivity or of an absolute equality of capacity, and, at same time, they argue that their ideas and their projects will change the life of everyone, man and woman.

Running parallel with campaigns for women’s suffrage and involving both feminist and anti-feminist, a diffuse but resilient attempt to alter daily life and culture was underway. From 1880, thought interacted with action and I a whirl of speculation proposals, policies and utopian visions.Between the end of the 60s and the early 70s of the twentieth century the feminist movement place the gender's difference at the center of  reflection and  mobilization and, while choosing separateness, contribute to redesigning the conception of civil and social rights.

Activity in the classroom: 1 lectures on the emergence and further development of the concept of "gender" and gender history 2 lessons on the evolution of thought and women's movements, according to 6 thematic lines, which will also constitute the paths on which the seminar activity will move. Each path will correspond to the indication of a group of texts, reported in the Bibliography. 3 Reports and discussion in class(seminars):

Each path will correspond to the indication of a group of texts, reported in the Bibliography.

Paths:

1 Feminism

2 Women in the reformist movement and in the rivolutionary battles

3 Women, war, peace

4 Women who invented the 20th century

5 Women's rights, women's association and internation institutions

6 Neo-feminism and new feminisms

Bibliografia e materiale didattico

1 Emancipazionismo e femmnismo

Franca Pieroni Bortolotti Alle origini del movimento femminile in Italia 1848-1892, Einaudi, 1966

Anna Maria Mozzoni, La liberazione della donna, a cura di Franca Pieroni Bortolotti, Milano, Mazzotta, 1975

Karen Offen, Globalizing Feminism, 1789-1945, London, Routledge, 2010.

Karen Offen, Debating the Woman Question in the French third Republic, Cambridge University Press, 2018

Anna  Rossi  Doria, Il primo femminismo (1791-1834), Unicopli, 1993

Genesis. XII/1, 2013. Femminismi nel Mediterraneo

Le donne nei movimenti di riforma e nei progetti di trasformazione della società

August Bebel, La donna e il socialismo, XXX edizione, Sandron, 1905. 

Franca Pieroni Bortolotti, Femminismo e partiti politici in Italia, Editori Riuniti, 1979

Angela Davis, Donne, razze e classe, Alegre, 2018

Francisca de Haan e Anniemieke van Drenth, The Rising of Caring Power, Amsterdam, Amsterdam University Press, 1999.

Elshtain J. B., Jane Addams and the Dream of American Democracy. A Life, New York, Basic Books, 2002. 

Helen Masters, The Patron Saint of Prostitutes. Josephine Butler and a Victorian Scandal, London, The History Press, 2014.

Klara Zetkin, La questione femminile e la lotta al riformismo, a cura di E. Bernasconi, Introduzione di Luisa Passerini, Mazzotta, 1972

  3 Donne, guerra, pace

Stefania Bartoloni,Donne di fronte alla guerra: pace, diritti e democrazia (1878-1918), Laterza, 2017

Donne guerra politica: esperienze e memorie della Resistenza, a cura di D.Gagliani, E. Guerra, L. Mariani, F.Tarozzi., Clueb, 2000

J.B: Elshtain, Donne e guerra, Il Mulino, 1991

Guerra Elda, Il dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale, 1914-1939, Viella  2014.

Laboratorio Rojava: confederalismo democratico, ecologia radicale e liberazione delle donne nella terra della rivoluzione - Michael Knapp, Ercan Ayboga, Anja Flach - traduzione a cura di Rete Kurdistan Italia - RedStarPress 2016

4 Le donne che inventarono il XX secolo. La trasformazione della vita personale, salute, sesso, lavoro.

Chistine Bard, Les Filles De Marianne, Paris, Fayad, 1995.

Genesis. XII/2, 2013. Ecostorie. Donne e uomini nella storia dell’ambiente

Rowbotham Sheila, Dreamers of a New Day: Women Who Invented the 20th century, Verso, Londra, 2010.

L. Savelli, Autonomia femminile e dignatà del lavoro. Le postelegrafoniche, Felici, 2012

Berkovitch Nitza From Motherhood to Citizenschip.Women's Rights and International Organizations, Paperback, 2002

Des femmes qui changent le monde. Histoire du Conseil International des femmes, a cura di E. Gubin e Leen Van Molle, Racine, Bruxelles, 2003

Genesis. VIII/2, 2009. Femminismi senza frontiere

Blackwell, Joyce. No Peace Without Freedom: Race and The Women's International League For Peace and Freedom 1915-1975, Southern Illinois University Press, 2004.

A volto scoperto. Donne e diritti umani, a cura di S. Bartoloni, ManifestoLibri 2002

6 Neofemmnismo e nuovi femminismi

Altri femminismi, corpi, culture e lavoro, a cura di T. Bertilotti, C. Galasso,  A. Gissi, F. Lagorio. Manifesto libri 2006

Sara Borrillo, Femminismo e Islam in Marocco, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017

Judith Butler, Questione di genere : il femminismo e la sovversione dell'identità,  Laterza, 2017

Paola Gaiotti De Biase. Passare la mano.Memorie di una donna dal Novecento incompiuto, Viella, 2010

Genesis. XII/1, 2013. Femminismi nel Mediterraneo

Genesis. XV/2, 2016. Per una nuova storia del lavoro

-Il femminismo degli anni 70 a cura di T. Bertilotti e Anna Scattigno, Viella, 2005

 Marisa Rodano, Memorie di una che c'era. IL saggiatore, 2010

Materiale didattico- video-  e interventi di studiose e studiosi ospiti

 

 

 

 

Bibliography

Feminism

Franca Pieroni Bortolotti Alle origini del movimento femminile in Italia 1848-1892, Einaudi, 1966

Anna Maria Mozzoni, La liberazione della donna, a cura di Franca Pieroni Bortolotti, Milano, Mazzotta, 1975

Karen Offen., Globalizing Feminism, 1789-1945, London, Routledge, 2010.

Karen Offen, Debating the Woman Question in the French third Republic, Cambridge University Press, 2018

Anna  Rossi  Doria, Il primo femminismo (1791-1834), Unicopli, 1993

Genesis. XII/1, 2013. Femminismi nel Mediterraneo

2 Women in the reformist battles and in the rivolutionary movements

August Bebel, La donna e il socialismo, XXX edizione, Sandron, 1905. 

Franca Pieroni Bortolotti, Femminismo e partiti politici in Italia, Editori Riuniti, 1979

Angela Davis, Donne, razze e classe, Alegre, 2018

Francisca de Haan e Anniemieke van Drenth, The Rising of Caring Power, Amsterdam, Amsterdam University Press, 1999.

Elshtain J. B., Jane Addams and the Dream of American Democracy. A Life, New York, Basic Books, 2002. 

Helen Masters, The Patron Saint of Prostitutes. Josephine Butlerand a Victorian Scandal, London, The History Press, 2014.

Klara Zetkin, La questione femminile e la lotta al riformismo, a cura di E. Bernasconi, Introduzione di Luisa Passerini, Mazzotta, 1972

  3 Women, war, peace

Stefania Bartoloni,Donne di fronte alla guerrapace, diritti e democrazia (1878-1918), Laterza, 2017

Donne guerra politica: espeienze e memorie della REsistenza, a cura di D.Gagliani, E. Guerra, L. Mariani, F.Tarozzi., Clueb, 2000

J.B: Elshtain, Donne e guerra, Il Mulino, 1991

Guerra Elda, Il dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale, 1914-1939, Viella  2014.

Laboratorio Rojava: confederalismo democratico, ecologia radicale e liberazione delle donne nella terra della rivoluzione - Michael Knapp, Ercan Ayboga, Anja Flach - traduzione a cura di Rete Kurdistan Italia - RedStarPress 2016

4 Le donne che inventarono il XX secolo. La trasformazione della vita personale, salute, sesso, lavoro.

Chistine Bard, Les Filles De Marianne, Paris, Fayad, 1995.

Genesis. XII/2, 2013. Ecostorie. Donne e uomini nella storia dell’ambiente

Rowbotham Sheila, Dreamers of a New Day: Women Who Invented the 20th century, Verso, Londra, 2010.

L. Savelli, Autonomia femminile e dignatà del lavoro. Le postelegrafoniche, Felici, 2012

5 Women's rights, women's association and international institutions

Berkovitch Nitza From Motherhood to Citizenschip.Women's Rights and International Organizations, Paperback, 2002

Des femmes qui changent le monde. Histoire du Conseil International des femmes, a cura di E. Gubin e Leen Van Molle, Racine, Bruxelles, 2003

Genesis. VIII/2, 2009. Femminismi senza frontiere

Blackwell, Joyce. No Peace Without Freedom: Race and The Women's International League For Peace and Freedom 1915-1975, Southern Illinois University Press, 2004.

A volto scopertoDonne e diritti umani, a cura di S. Bartoloni, ManifestoLibri 2002

6  Neo-feminism and new feminisms

Altri femminismi, corpi, culture e lavoro, a cura di T. Bertilotti, C. Galasso,  A. Gissi, F. Lagorio. Manifesto libri 2006

Sara Borrillo, Femmnismo e Islam in Marocco, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017

Judith Butler,Questione di genere : il femminismo e la sovversione dell'identità,  Laterza, 2017

Paola Gaiotti De Biase. Passare la mano.Memorie di una donna dal Novecento incompiuto, Viella, 2010

Genesis. XV/2, 2016. Per una nuova storia del lavoro

-Il femminismo degli anni 70 a cura di T. Bertilotti e Anna Scattigno, Viella, 2005

 Marisa Rodano, Memorie di una che c'era. IL saggiatore, 2010

Materiale didattico- video-  e interventi di studiose e studiosi ospiti

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono invitati  a concordare il programma con la docente, preferibilmente venendo a parlarle durante l'orario di ricevimento.

I non frequentanti dovranno portare all'esame i seguenti testi:

A Un testo a scelta tra

1- Bock Gisela, La donna nella storia europea, Laterza 1999

2- Di generazione in generazione : le italiane dall'Unita ad oggi / a cura di Maria Teresa Mori, Alessandra Pescarolo, Anna Scattigno, Simonetta Soldani, Roma, Viella, 2015

3 Offen Karen, European feminisms, A political History, Oxford University Press, 2000

4- Globalizing Feminism, 1789-1945, ed by Karen Offen, London, Routledge, 2010

4- Globalizing Feminism, 1789-1945, ed by Karen Offen, London, Routledge, 2010

5- Storia delle donne in Occidente l'800, a cura di G. Fraisse e M. Perrot, Laterza, 1991(saggi da concordare con la docente)
Storia delle donne in Occidente il 900, Laterza 1992, (saggi da concordare con la docente)

B )un testo a scelta tra quelli indicati in Bibliografia (vedi sopra)

C) Dal volume J. W. Scott, Genere, politica, storia, Viella, 2013- Introduzione; parte I tutta (saggi di J. Scott); Parte II , 2 saggi a scelta ( meglio comunque concordare con la docente)

 

 

Non-attending students info

Non attending students will prepare for the examination 

1.One book choosen fron those ones:

1- Bock Gisela,La donna nella storia europea, Laterza 1999.

2- Di generazione in generazione : le italiane dall'Unita ad oggi / a cura di Maria Teresa Mori, Alessandra Pescarolo, Anna Scattigno, Simonetta Soldani, Roma, Viella, 2015

3 Offen Karen, European feminisms, A political History, Oxford University Press, 2000

4- Globalizing Feminism, 1789-1945, ed by Karen Offen, London, Routledge, 2010

4- Globalizing Feminism, 1789-1945, ed by Karen Offen, London, Routledge, 2010

5- Storia delle donne in Occidente l'800, a cura di G. Fraisse e M. Perrot, Laterza, 1991(saggi da concordare con la docente)
Storia delle donne in Occidente il 900, Laterza 1992, (saggi da concordare con la docente)

B )2. A volume chosen from those listed in the bibliography

3 J.W. Scott, J. W. Scott, Genere, politica, storia, Viella, 2013- J. W. Scott, Genere, politica, storia, Viella, 2013- Preface, First Part ( Joan Scott's  essaysJ. Scott);  Second part I , two choosen by the student essays. 

Modalità d'esame

L'esame per i frequentanti prevede la preparazioni di due dei volumi indicati in bibliografia

L'esame orale potrà essere sostituito dalla partecipazione, con una relazione, all'attività seminariale,

oppure dalla preparazione di una tesina su due dei testi indicati in bibliografia

Assessment methods

For attending students:

1Seminary presentation and partecipation in seminarial discussion coulds substitute the final oral examiation

or Written final essay

or

oral examination on two books choosen in the Bibliography

Work placement

 

Pagina web del corso

https://elearning.humnet.unipi.it/

Note

Ulteriori informazioni e il  programma delle lezioni saranno consultabili su "Moodle" prima dell'inizio del corso. 
PUrtroppo, per ragioni non dipendenti da me, non ho  la disponibilità, per ora, di una pagina moddle per il mio corso.

Spero che la cosa si possa risolvere quanto prima

L'orario di ricevimento per il primo semestre sarà reso accessibile in questo sito e sulla piattaforma moodle appena verrà comunicato l'orario delle lezioni 

 Inizio lezioni Giovedì 26 settembre ore 10,15 Polo Piagge  aula E1

orario ricevimento per primo semestre, da Lunedì 30 settembre 

lunedì  ore 12,15 ( Palazzo Carità, via P. Paoli, 15)

Commissione Alessandro Polsi, Arturo Marzano; Sara Ercolani e Pietro Finelli (cultori della materia)

 

     

 

Notes

More informations and the plan of lessons will be available on "Moodle"  around September 15th.

 

Updated: 25/09/2019 12:25