Scheda programma d'esame
ONLINE BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH-LABORATORY
CINZIA MARIA SICCA
Academic year2018/19
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code193ZW
Credits1
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA IN RETENNLABORATORI15
CINZIA MARIA SICCA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente sarà in grado di riconoscere le varie tipologie di riferimento bibliografico e i relativi tipi di documento; sarà in grado inoltre, a propria volta, di citare correttamente una fonte bibliografica. Lo studente acquisirà la conoscenza del Sistema Bibliotecario di Ateneo e delle principali biblioteche locali, nazionali ed internazionali, dei servizi offerti, dei principali strumenti di ricerca e risorse bibliografiche online; sarà in grado di condurre ricerche bibliografiche, recuperare documenti e stilare una breve bibliografia.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le verifiche avverranno attraverso esercitazioni pratiche, nel corso delle lezioni stesse.

Comportamenti

Lo studente lavorerà in gruppo, confrontandosi con i compagni, effettuando ricerche ed esercizi pratici.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso delle esercitazioni, si verificherà la partecipazione dello studente al lavoro di gruppo.

Indicazioni metodologiche

Il laboratorio consiste in lezioni frontali e relative esercitazioni pratiche di riconoscimento documenti, ricerca bibliografica e di citazione bibliografica. Considerata la natura del corso, la frequenza è obbligatoria.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Dopo aver presentato allo studente il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) e, in particolare, la Biblioteca di Storia delle arti, i servizi e le risorse disponibili, una prima parte del corso sarà dedicata all'illustrazione delle varie tipologie di documento (monografia, articolo in rivista, saggio o capitolo in monografia, articolo in atti di convegno, tesi di laurea, documento digitale), al loro riconoscimento e alla citazione bibliografica, con esercitazioni pratiche; verranno poi illustrati i principali strumenti per la ricerca bibliografica (bibliografie, database bibliografici e cataloghi) ed indicate, anche attraverso prove pratiche, le strategie basilari di ricerca. Una seconda importante sezione del laboratorio sarà dedicata a mostrare i principali cataloghi bibliografici nazionali e internazionali, consultabili online, con particolare attenzione a quelli specializzati nella storia di arte e negli studi sui beni culturali. Come parte conclusiva del corso, allo studente sarà fornita una rassegna di siti web e altre risorse informative ad accesso libero, inerenti il patrimonio culturale.

Note

Per questo Laboratorio, esclusivamente dedicato agli studenti del Corso di Studi in di Scienze dei Beni Culturali, è obbligatoria la frequenza.

Le Lezioni inizieranno il 18 Febbraio secondo l'orario pubblicato https://www.cfs.unipi.it/wp-content/uploads/2019/02/cfs-orario-tutti-cds-2019-sem-2-stretto.pdf

Si svolgono nell'aula Multimediale, al secondo piano del Polo Ex-Guidotti, Via Trieste 40

Updated: 13/02/2019 11:32