Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MEDIOEVO | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà vedere da vicino come si svolge concretamente una ricerca di storia economica per l'età tardomedievale, quali sono le fonti utilizzabili, quali gli strumenti metodologici e la bibliografia di riferimento, quali le difficoltà legate a una documentazione necessariamente carente e che spesso si presta poco alle analisi di tipo quantitativo su cui si fonda la scienza economica.
Più in generale, lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ai cambiamenti dell'economia e della società europee nel corso del Trecento, con particolare attenzione allo sviluppo delle industrie tessili, alle trasformazioni delle reti mercantili, all'integrazione dei circuiti del commercio locale, regionale e internazionale, alla mobilità sociale indotta da questi fenomeni.
Nel corso dell'esame orale gli studenti frequentanti saranno invitati a discutere dei materiali distribuiti a lezione e degli argomenti trattati. Una parte dell'esame potrà essere sotituita da una relazione scritta (si veda la sezione "modalità d'esame").
Methods:
L'obiettivo del corso è familiarizzare lo studente con le fonti, i metodi e le difficoltà della ricerca storica di ambito economico, e aiutarlo ad avvicinarsi alla produzione storiografica con senso critico e capacità di cogliere la complessità.
Il corso avrà caratteristiche seminariali e lo studente sarà invitato a partecipare attivamente alla lettura delle fonti presentate a lezione e alla discussione della storiografia. La relazione scritta (sulla quale si veda la sezione "Modalità d'esame) non è obbligatoria ma è vivamente consigliata per consentire allo studente di esercitare le proprie capacità analitiche ed espositive.
Lo studente potrà acquisire la capacità di avvicinarsi alle fonti e alla produzione storiografica con maggior senso critico.
Partecipazione alle attività seminariali, relazione scritta.
Sono vivamente consigliate, ma non indispensabili, la conoscenza del latino e la capacità di leggere testi storiografici in inglese e in francese.
Le lezioni avranno carattere seminariale. La docente esporrà agli studenti una ricerca in corso sull'economia e la società di Pisa nel Trecento, presentando le ipotesi di lavoro, il quadro storiografico generale, il metodo e le fonti utilizzate, i primi risultati. Fonti edite e inedite verranno lette e discusse a lezione, stimolando la partecipazione degli studenti. Questi ultimi inoltre sono vivamente invitati, se possibile, a leggere i testi riportati in bibliografia prima o durante il corso, per poter avere un ruolo più attivo nell'analisi dei dibattiti storiografici.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Il corso prende l'avvio da una ricerca che la docente ha in corso sulle trasformazioni dell'economia e della società di Pisa nel corso del Trecento. La docente esporrà le domande da cui la ricerca è partita, le diverse posizioni storiografiche sul tema, le fonti e il metodo utilizzati, i primi risultati. Il caso di Pisa sarà il punto di partenza per avvicinare gli studenti al tema più generale della "crisi del Trecento", ovvero i cambiamenti a cui andarono incontro l'economia e la società europee nel corso del XIV secolo. Verranno affrontati i termini essenziali di un dibattito storiografico complesso e vitale che negli ultimi anni si sta considerevolmente allontanando dall'immagine appunto di crisi e decadenza spesso ancora prevalente a livello manualistico e divulgativo.
La bibliografia ha un valore orientativo: per le indicazioni pratiche per l'esame si veda la voce "Modalità d'esame".
Opere generali:
- S. R. Epstein, Freedom and growth: the rise of states and markets in Europe, 1300-1750, London 2000
-S. R. Epstein, Potere e mercati in Sicilia, Torino 1996
- R. A. Goldthwaite, L'economia della Firenze rinascimentale, Bologna 2013
Opere di consultazione sull'economia e la società di Pisa nel Trecento e oltre:
- F. Melis, Note di storia della banca pisana nel Trecento, Pisa 1955
- M. Tangheroni, Politica, commercio, agricoltura a Pisa nel Trecento, Pisa, 1973, 2002
- G. Petralia, Banchieri e famiglie mercantili nel Mediterraneo aragonese: l'emigrazione dei pisani in Sicilia nel Quattrocento, Pisa 1989
Un lista di letture più specifiche sarà presentata a lezione. Alcuni saggi introduttivi saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle prima dell'inizio delle lezioni.
Da concordare con la docente.
L'esame consiste in una prova orale articolata in due parti (la prima delle quali, come si dirà, può essere sotituita da una relazione scritta). Nella prima parte lo studente sarà interrogato su uno a scelta dei tre libri indicati nella sezione 1, Opere generali, della Bibliografia. Nella seconda parte lo studente sarà invitato a discutere del materiale presentato e degli argomenti affrontati a lezione, nonchè di tre saggi a scelta tra quelli che verranno indicati nel corso delle lezioni. La prima parte dell'esame può essere sostituita da una relazione scritta sul libro scelto, che dovrà essere consegnata con congruo anticipo rispetto alla data dell'esame orale per consentire alla docente la correzione dell'elaborato. La relazione verrà valutata con un voto in trentesimi che concorrerà, anche se in maniera non rigida, alla votazione finale, che terrà conto anche dell'esame orale. La relazione non è obbligatoria ma è vivamente consigliata per la sua utilità didattica. In ogni caso, se lo studente non sarà soddisfatto dell'esito della prova scritta potrà scegliere di sostenere l'esame orale nella sua interezza, compresa la prima parte.