Scheda programma d'esame
POLITICAL AND INSTITUTIONAL HISTORY OF MEDIEVAL AGE
CECILIA IANNELLA
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code196MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA POLITICA E ISTITUZIONALE DEL MEDIOEVOM-STO/01LEZIONI36
CECILIA IANNELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti potranno acquisire la conoscenza degli strumenti metodolgici di base (analisi delle varie tipologie di fonti) attraverso i quali si compie la ricerca scientifica in campo storico e potranno approfondire la capacità di leggere criticamente i risultati della ricerca stessa (storiografia), con particolare riguardo per la storia medievale.

Knowledge

Students will be able to acquire the knowledge of the basic methodological tools (analysis of the various types of sources) through which scientific research is carried out in the field of history and can deepen the ability to critically read the results of research itself (historiography) with particular emphasis for the medieval history.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà valutata attraverso la relazione e il seminario (vedi infra Modalità di verifica delle capacità) e la prova finale orale (vedi infra Modalità d'esame).

 

 

Assessment criteria of knowledge

The knowledge verification will be evaluated through the report and the seminar (see below) and the final oral exam (see below).

Capacità

Lo studente sarà capace di presentare una relazione scritta e un seminario orale in modo argomentato e coerente, incentrati sull'analisi delle fonti e sulla riflessione storiografica d'argomento.

Skills

The student will be able to submit a written report and an oral seminar in a substantiated and coherent way, focusing on source analysis and topic historiographic reflection.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà prepare una relazione scritta, che presentarà sotto forma di seminario orale, su un tema inerente gli argomenti del corso. Alla fine del seminario sarà lasciato spazio per la discussione.

L'argomento oggetto della relazione/seminario sarà concordato con la docente sulla base di una bibliografia indicata a lezione.

Assessment criteria of skills

The student will have to prepare a written report, which will be presented in the form of an oral seminar, on a subject related to the subjects of the course. At the end of the seminar, there will be room for discussion.

The topic covered by the report / seminar will be agreed with the teacher on the basis of a bibliography given in lesson.

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire la consapevolezza della complessità dei fenomeni storici, mostrando di saper riflettere con argomentazioni coerenti.

Behaviors

The student will have to become aware of the complexity of historical phenomena, showing that they can reflect with consistent arguments.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni svolte dalla docente e durante i seminari presentati dagli studenti, sono valutate le modalità di partecipazione alla discussione.

Assessment criteria of behaviors

During the lectures conducted by the teacher and during the seminars presented by the students, the ways of participating in the discussion are evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È auspicabile la conoscenza della storia medievale, aver cioè sostenuto almeno Storia medievale I (12cfu) oppure Istituzioni di storia medievale (6cfu).

Se tali condizioni non fossero presenti, la docente segnalerà letture specifiche (non incluse nel programma d'esame, ma evidentemente necessarie).

Prerequisites

It is desirable to have knowledge of medieval history, to have supported at least Medieval History I (12cfu) or Medieval History Institutions (6cfu).

If such conditions are not present, the teacher will report specific readings (not included in the exam but obviously necessary).

Indicazioni metodologiche

Il corso avrà carattere seminariale, alternando lezioni introduttive e generali a lezioni monografiche su temi/aspetti/fonti anche molto specifici. Per questo è vivavemente consigliata la partecipazione (sia nei termini di frequenza effettiva delle lezioni, sia nei termini più generali di partecipazione alla discussione). La docente è tuttavia disponibile per eventuali chiarimenti individuali dopo le lezioni o in orario di ricevimento.

La bibliografia in programma (ed altra presentata a lezione) sarà commentata e discussa.

Saranno distribuite copie di fonti, che saranno commentate e discusse.

Le lezioni si potranno svolgere con l'ausilio di Power Point.

 

 

Teaching methods

The course will be seminary, alternating introductory lectures and general lessons on monographic lessons on very specific themes / aspects / sources. For this reason, it is strongly advised to participate (both in the actual frequency of the lessons and in the more general terms of participation in the discussion). The teacher is however available for any individual clarification after the lessons or on the reception schedule.

The bibliography (and other lessons) will be discussed and discussed.

Sources will be distributed, which will be commented and discussed.

Lessons can be done with the help of Power Point.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Forme di potere signorile. Pisa nel XIV secolo.

Attraverso il caso specifico di Pisa, il corso intende ripercorrere alcune tematiche della storia politico-istituzionale tardomedievale italiana e delle relative discussioni storiografiche. In linea orientativa il corso avrà la seguente articolazione:

  • lezioni introduttive su aspetti generali della storia politico-istituzionale dei secoli centrali e del tardomedioevo;
  • nascita ed evoluzione degli istituti politici;
  • l'assetto della società urbana, dinamiche interne, mobilità;
  • i diversi profili delle istituzioni;
  • le forme della partecipazione politica.
Syllabus

Lordships and forms of power. Pisa in the 14th century.

Through the specific case of Pisa, the course intends to review some of the issues of political and institutional history of the last centuries of the Middle Ages and of its historiographic discussions. In orientation the course will have the following articulation:

  • Introductory lessons on general aspects of the political and institutional history of the Middle Ages and the late Middle Ages;
  • Birth and evolution of political institutions;
  • The structure of urban society, internal dynamics, mobility;
  • The different profiles of the institutions;
  • The forms of political participation.
Bibliografia e materiale didattico
  • Signorie cittadine nell'Italia comunale, a cura di J.C. Maire Vigueur, Roma 2013.
  • Le signorie cittadine in Toscana, a cura di A. Zorzi, Roma 2013.
  • G. Ciccaglioni, Poteri e spazi politici a Pisa nella prima metà del Trecento, Pisa 2013.
  • Firenze e Pisa dopo il 1406. La creazione di uno spazio regionale, a cura di S. Tognetti, Firenze 2010.
Bibliography
  • Signorie cittadine nell'Italia comunale, a cura di J.C. Maire Vigueur, Roma 2013.
  • Le signorie cittadine in Toscana, a cura di A. Zorzi, Roma 2013.
  • G. Ciccaglioni, Poteri e spazi politici a Pisa nella prima metà del Trecento, Pisa 2013.
  • Firenze e Pisa dopo il 1406. La creazione di uno spazio regionale, a cura di S. Tognetti, Firenze 2010.
Indicazioni per non frequentanti

Avendo il corso carattere seminariale e partecipativo, la frequenza dovrebbe essere obbligatoria.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d'esame in orario di ricevimento (preferibilimente non per mail). Il programma sarà costituito dalla lettura di alcuni saggi e da una relazione scritta (scheda di lettura).

 

Non-attending students info

Having the course seminar and participatory, the frequency should be compulsory.

The program for those who can not attend the lessons will be the reading of some essays and a written report.

Modalità d'esame

L'esame è composto da una relazione scritta/seminario orale e da una prova orale finale.

La relazione/seminario consiste in una relazione scritta da presentare come seminario alla classe (vedi supra Modalità di verifica delle capacità)

La prova orale finale consiste in una discussione sugli argomenti affrontati a lezione, sulle fonti analizzate e commentate, sui seminari condotti dagli studenti, sulla bibliografia in programma.

Assessment methods

The exam consists of an oral written report / oral seminar and a final oral exam.

The report / seminar consists of a written report to be presented as a seminar at the classroom.

The final oral exam consists of a discussion of lecture topics, analyzed and commented sources, student seminars, and on the bibliography in the program.

Pagina web del corso

http://polo4.elearning.unipi.it/

Altri riferimenti web

Salvo diverse indicazioni, la docente suggerisce agli studenti di iscriversi al corso attraverso la piattaforma moodle, che sarà utilizzata sia come ausilio didattico (per slides, indicazioni bibliografiche, immagini, fonti, etc.) sia come strumento per comunicare con gli studenti stessi.

Additional web pages

The teacher suggests students to enroll in the Moodle platform, which will be used both as a didactic aid (for slides, bibliographic references, images, sources, etc.) and as a tool to communicate with the students themselves.

Note

Il corso inizierà lunedì 20 febbraio 2017. Gli studenti che sono interessati a frequentare sono pregati di registrarsi al corso sulla piattaforma Moodle.

Notes

The course will begin on Monday, February 20, 2017. Students are required to enroll in the course on the Moodle platform.

Updated: 15/05/2017 15:29