Scheda programma d'esame
ANIMAL CONSERVATION BIOLOGY
FILIPPO BARBANERA
Academic year2017/18
CourseCONSERVATION AND EVOLUTION
Code200EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE ANIMALEBIO/05LEZIONI56
FILIPPO BARBANERA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

5 CFU LEZIONI FRONTALI + 1 CFU LABORATORIO

Lingua in cui è tenuto il Corso: Italiano

 

Contenuti

Il corso intende fornire agli studenti una solida conoscenza della storia, dei principi della Biologia della Conservazione e delle moderne tecniche molecolari per la stima della biodiversità a livello genetico con particolare riferimento a taxa a rischio di estinzione.

Risultati attesi

Solida conoscenza della storia, principi di base e tecniche di indagine proprie della conservazione animale

Scopo del Corso nell’ambito del Corso di Laurea

Integrare le discipline conservazionistiche di ambito botanico insegnate in altri corsi in un’ottica evolutiva e gestionale delle risorse naturali

Knowledge

5 CFU LESSONS + 1 CFU LABORATORY

Language of the Course: Italian

The student will get a solid knowledge of the history and basic tenets of the conservation biology, with reference to both in situ and ex situ management practices. The student will gain suitable information about how the different disciplines operating within the conservation biology framework may integrate to each other

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale

Assessment criteria of knowledge

Finl oral exam

Capacità

Lo studente è stimolato a sviluppare un metodo di studio altamente integrato della materia nel rispetto del carattere squisitamente multidisciplinare della stessa

Skills

The student will develop an integrated method of study according to the muldisciplinary character of the discipline

Modalità di verifica delle capacità

Nessuna di quelle suggerite

Assessment criteria of skills

None among those suggested in the help above

Comportamenti

Lo studente acquisirà precisione/autonomia nell'utilizzo di alcune tecniche di tipo molecolare (DNA)

Behaviors

The student will acquire some skill/autonomy in the use of DNA-based molecular techniques

Modalità di verifica dei comportamenti

La precisione ed accuretezza delle attività di laboratorio sono valutate mediante il risultato sperimentale delle stesse (ad esempio, analisi del risultato dell'amplificazione di geni tramite PCR svolta dallo studente a partire da DNA estratto dallo studente)

Assessment criteria of behaviors

The skill of the student in the molecular work in the laboratory is evaluated on an experimental basis (for instance, by means of a gel electrophoresis of the PCR products from DNA extracted by each student)

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La conoscenza dei fondamenti di base di Zoologia, Ecologia e Genetica è importante per una frequentazione efficace del corso.

Prerequisites

A good knowledge of the basic tenets in Zoology, Ecology and Genetics can be important for a fruitful attendance of the lessons

Corequisiti

-

Co-requisites

-

Prerequisiti per studi successivi

Non applicabile

Prerequisites for further study

Cannot be pplied to the course in point

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con proiezione file in PowerPoint

Docente contattabile per email e in orario di ricevimento

Materiale didattico disponibile su Moodle fornito con tempestività in parallelo alle lezioni

Aggiornamento del registro delle lezioni con tempestività in parallelo alle lezioni

Teaching methods

Lessons in room with powerpoint files

Teacher can be contacted by email and directly in his office

Teaching material (any file) made available on Moodle lesson by lesson

Log of lessons updated on a regular basis

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lezioni frontali

Il corso ha per oggetto lo studio della biodiversità animale secondo le finalità proprie della Biologia della Conservazione. La storia della conservazione, le problematiche, i metodi di indagine e le finalità della gestione in situ ed ex-situ delle specie animali sono trattati in generale e con riferimento a specifici casi studio. Particolare rilievo assume la trattazione delle normative in ambito internazionale e nazionale per la conservazione della biodiversità, lo studio dei fattori di minaccia (in modo particolare la frammentazione/perdita dell’habitat, le specie aliene, le varie forme di sovra-sfruttamento) e la realizzazione di aree protette. I fondamenti teorico-pratici per la stima della biodiversità a livello genetico sono forniti illustrando l’impiego di marcatori del DNA nucleare e mitocondriale per l’analisi delle piccole popolazioni a rischio di estinzione. Analisi e gestione di popolazioni ibride (uccelli, mammiferi). DNA museale in conservazione

Laboratorio

Uso di marcatori molecolari del DNA per indagini genetiche in popolazioni animali di interesse conservazionistico. Consultazione banche dati on line, visione di filmati, uscite sul campo in aree naturali protette

Syllabus

Lessons

Conservation Biology: history, ethics, principles and general topics. Perception of biodiversity: among culture, biophilia and willingess to pay. Measures of biodiversity and conservation priorities: case studies. Threatening factors and species at risk of extinction. IUCN Red List categories. National, European and international level for the protection of habitat and species. Invasive alien species: case studies. IUCN protected areas: categories. Design and management of a protected area. Indirect management of populations. Direct management of populations: in situ and ex situ conservation case studies. Protected areas in the United States and Europe: a comparison between two different systems. Supplementation, reintroduction, introductions. Genetic management of ex situ populations. Genetic markers for the study of animal populations: mitochondrial DNA and nuclear DNA. Molecular inferences for purpose of conservation: genetic investigation and management of hybrid populations (birds, mammals). Archival DNA in conservation

Laboratory

DNA extraction, PCR (mtDNA and STR markers:). Gel electrophoresis. Bio-photometer. Movies and documentaries. One-day long field trip in protected area

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento

F Van Dyke. Conservation Biology (Springer) 

R Primack. A Primer of Conservation Biology (Sinauer)

R Frankham, JD Ballou, DA Briscoe. Introduction to Conservation Genetics (Cambridge)

FW Allendorf, G Luikart. Conservation and the genetics of populations (Blackwell)

Articoli scientifici originali

Messi a disposizione dal docente di anno in anno

Banche dati

Consultate con il docente di anno in anno

Altro

Materiale (Power Point, etc.) fornito dal docente di anno in anno

Bibliography

Books

F Van Dyke. Conservation Biology (Springer) 

R Primack. A Primer of Conservation Biology (Sinauer)

R Frankham, JD Ballou, DA Briscoe. Introduction to Conservation Genetics (Cambridge)

FW Allendorf, G Luikart. Conservation and the genetics of populations (Blackwell)

Scientific papers

Provided by the teacher year by year

Other

Power Point and other files provided by the teacher in Moodle

 

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente

Non-attending students info

Contact teacher

Modalità d'esame

Prova finale orale (esame formale): comprende gli argomenti trattati nelle lezioni e nel laboratorio omogenee con il corso teorico.

Assessment methods

Final oral exam comprising themes from lessons and laboratory activity

Stage e tirocini

Nessuno

Work placement

None

Altri riferimenti web

http://unimap.unipi.it/registri/registri.php

Pagina Facebook "Laurea Magistrale in Conservazione e Evoluzione Università Pisa"

Additional web pages

http://unimap.unipi.it/registri/registri.php

(only as useful reference for the entire Degree: facebook page "Laurea Magistrale in Conservazione e Evoluzione Università Pisa"

Note

Nessuna

Notes

None

Updated: 11/11/2017 09:26