Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA | MAT/04 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso mostra le potenzialità delle nuove tecnologie per la didattica della matematica, offrendo una panoramica che spazia dai fogli di calcolo alla geometria interattiva, dai computer algebra system all'e-learning. Le lezioni saranno svolte in laboratorio, in modo da presentare gli strumenti e valutarne l'efficacia didattica sia sul piano teorico sia su quello pratico.
Per l'accertamento delle conoscenze sono previste delle prove in itinere e un progetto finale col quale mettere in pratica tutto quanto visto a lezione.
Loo studente saprà progettare e realizzare attività didattiche facenti uso delle nuove tecnologie.
In particolare, saprà utilizzare efficacemente i principali formati multimediali e avvalersi:
Durante le sessioni di laboratorio informatico saranno proposti esercizi tesi al comprendere l'utilizzo degli strumenti presentati.
Lo studente sarà coinvolto in attività individuali e collettive con le quali affinare le capacità operative.
Lo studente acquisirà la necessaria familiarità per riuscire ad avvalersi degli strumenti presentati in modo efficace.
Un minimo di dimestichezza con browser e web.
Il corso è svolto in modalità blended con lezioni frontali nel laboratorio informatico e attività online utilizzando una piattaforma di e-learning.
Problem posing e solving (utilizzando OpenOffice Calc e Maxima).
Geometria interattiva (utilizzando GeoGebra)
Strumenti collaborativi 2.0 (utilizzando Dropbox e Google Drive)
E-learning (utilizzando Moodle)
Tutti i materiali didattici sono forniti durante il corso utilizzando la piattaforma di e-learning.
Contattare il docente per concordare il progetto individuale da realizzare come prova d'esame.
Una prova finale che consiste nella realizzazione di un progetto individuale e collaborativo.