Scheda programma d'esame
SOCIOLOGY OF EDUCATION
SILVIA CERVIA
Academic year2020/21
CoursePOLITICAL SCIENCE
Code201QQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONESPS/08LEZIONI42
SILVIA CERVIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere i temi principali della disciplina, quali il rapporto tra educazione e società, i processi di socializzazione nei diversi modelli teorici di riferimento, i processi di costruzione identitaria, ecc. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle agenzie di socializzazione e delle istituzioni formative, approfondendo in particolare la relazione tra sistemi di istruzione e processi di modernizzazione.

Knowledge

The course will illustrate the main topics of discussion, including the relationship between education and society, the socialization processes and its interpretation from different theoretical models, the process of identity formation, etc. The course will examine the agents of socialization and educational institutions, by focusing on the public schooling systems and the modernization processes.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale sui testi d'esame

Assessment criteria of knowledge

Oral examination on course material

 

Capacità

Il corso fornirà a studentesse e studenti la capacità di comprendere e analizzare criticamente i processi di socializzazione e i sistemi di istruzione. 

Skills

The course will provide students with the basics for understanding and critically analyzing the socialization process and the educational systems.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale 

Assessment criteria of skills

Oral examination 

Comportamenti

Studenti e studentesse potranno acquisire e/o sviluppare sensibilità alle varie problematiche educative.

Behaviors

The student will be able to gain and/or develop a sensitivity towards the various issues of education

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione e coinvolgimento in aula

Assessment criteria of behaviors

During the lessons by using the participant classroom approach

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base della sociologia

Prerequisites

Basic knowledge in sociology 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgeranno in italiano

Teaching methods

Lessons will be held in Italian language

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Partendo dalla definizione del campo di studio e di ricerca della Sociologia dell'educazione e dai contributi degli autori classici e di alcuni studiosi più recenti, la prima parte del corso sarà  dedicata ad affrontare alcuni dei temi principali di riflessione della disciplina, quali: il rapporto tra educazione e società, i processi di socializzazione nei diversi modelli teorici, i processi di costruzione identitaria e l'analisi dei sistemi formativi.

L'introduzione al ruolo e alle caratteristiche delle agenzie di socializzazione rappresenterà il punto di partenza per analizzare, nella seconda parte del corso, il ruolo dei sistemi scolastici nella modernità e nella modernità avanzata.

Syllabus

Based on the study and research field known as the Sociology of Education and on the contributions of classic writers and modern scholars, the first part of the course will focus on the main topics of discussion, including the relationship between education and society, the socialization processes and its interpretation from different theoretical models, the process of identity formation and the educational systems.

An overview of the agents of socialization and of their role will introduce the second part of the course in which will be analyse the role of public schooling systems in the modernity and in the late modernity.

Bibliografia e materiale didattico

Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione. Roma: Carocci.

Ribolzi L. (2012), Società, persona e processi formativi. Milano: Mondadori.

 

Bibliography

Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione. Roma: Carocci.

Ribolzi L. (2012), Società, persona e processi formativi. Milano: Mondadori.

 

Indicazioni per non frequentanti

Testi d’esame per i non frequentanti:

  1. Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione. Roma: Carocci.
  2. Ribolzi L. (2012), Società, persona e processi formativi. Milano: Mondadori.

Più un libro a scelta tra i seguenti:

  • Brandis W., Bernstein B. (1977), Selezione e controllo: i giudizi delle insegnanti nella scuola materna. Firenze: La nuova Italia.
  • Illich I. (1972), Descolarizzare la società. Milano: Arnoldo Mondadori.
  • Passeron J.C., Bourdieu P. (1972), La riproduzione: teoria del sistema scolastico ovvero della conservazione dell'ordine culturale. Rimini: Guaraldi.
Non-attending students info

Syllabus for students not attending:

  1. Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione. Roma: Carocci.
  2. Ribolzi L. (2012), Società, persona e processi formativi. Milano: Mondadori.

Plus ONE book to be chosen between these::

  • Brandis W., Bernstein B. (1977), Selezione e controllo: i giudizi delle insegnanti nella scuola materna. Firenze: La nuova Italia.
  • Illich I. (1972), Descolarizzare la società. Milano: Arnoldo Mondadori.
  • Passeron J.C., Bourdieu P. (1972), La riproduzione: teoria del sistema scolastico ovvero della conservazione dell'ordine culturale. Rimini: Guaraldi.
Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Updated: 01/09/2020 09:03